AF-FIDO CONGIUNTO – LA SPAGNA CAMBIA IL CODICE CIVILE E ANNOVERA CANI E GATTI NON TRA I BENI, MA COME ESSERI SENZIENTI. UNA SVOLTA CHE FA SÌ CHE, IN CASO DI DIVORZIO, LE PARTI DEVONO SPECIFICARE NELL'ACCORDO CHI SI PRENDERÀ CURA DELL'ANIMALE, CHI SI FARÀ CARICO DEI COSTI PER IL SUO MANTENIMENTO E I TERMINI DELLA CUSTODIA CONDIVISA. SE L'INTESA È IMPOSSIBILE, SARÀ IL GIUDICE A VIGILARE SUL BENESSERE DELL'ANIMALE. E IN ITALIA…

-

Condividi questo articolo


Elena Marisol Brandolini per "il Messaggero"

divorzio e affidamento degli animali 1 divorzio e affidamento degli animali 1

 

Che gli animali sperimentino emozioni come piacere, paura, stress e felicità è qualcosa che la comunità scientifica ha dimostrato da tempo, aiutando a modificare la percezione umana circa il benessere dei loro amici domestici a quattro zampe. L'assunzione di questo concetto nella legislazione di un paese rappresenta una vera e propria innovazione, perché afferma che la natura degli animali è differente da quella delle cose. È questo il principio cardine cui s' ispira la legge sul regime giuridico degli animali approvata dal Congresso spagnolo, che modifica il codice civile e alcune altre leggi a questo collegate.

 

divorzio e affidamento degli animali 7 divorzio e affidamento degli animali 7

Un percorso legislativo iniziato nel 2017, interrotto col cambio di legislatura nel 2019 e portato a conclusione all'inizio di questo mese di dicembre. Considerare gli animali come esseri senzienti li rende soggetti titolari di protezione legale nei confronti di pratiche abusive da parte dei loro proprietari, interviene sul loro affidamento in caso di divorzio e non consente più alcuna loro assimilazione con beni da sequestrare. La Spagna si aggiunge così al gruppo di paesi che hanno smesso di considerare gli animali cose.

divorzio e affidamento degli animali 6 divorzio e affidamento degli animali 6

 

LE NUOVE NORME Uno degli aspetti più interessanti della nuova normativa riguarda il diritto alla custodia condivisa in caso di divorzio dei coniugi che ne hanno la proprietà. In questo caso, le parti devono specificare nell'accordo chi si prenderà cura dell'animale, chi si farà carico dei costi per il suo mantenimento e i termini della custodia condivisa. Se l'intesa è impossibile, interviene un giudice per vigilare sul benessere dell'animale. Il giudice non permetterà che l'animale rimanga col coniuge che lo maltratti o lo utilizzi come strumento di vendetta.

divorzio e affidamento degli animali 5 divorzio e affidamento degli animali 5

 

La legge spagnola introduce quindi per la prima volta nell'ordinamento l'obbligo di concordare la custodia condivisa degli animali domestici e la somiglianza con quanto accade nel caso dei minori è evidente. Il problema sorge nel caso di coppie di fatto senza figli, la cui separazione non è regolata da nessun accordo prescrittivo.

 

IN ITALIA L'affidamento condiviso degli animali domestici si va diffondendo poco alla volta anche in Italia, dove non esiste alcuna norma giuridica che lo disciplini come tale, ma dove ultimamente viene applicato come soluzione giuridica al problema della custodia dell'animale in caso di divorzio dei coniugi. In alcuni casi, infatti, si è concordato un affidamento condiviso al 50% delle spese di mantenimento e del tempo di permanenza con ciascuno degli ex-coniugi, individuando anche un punto d'incontro dove prendere e lasciare l'animale.

divorzio e affidamento degli animali 4 divorzio e affidamento degli animali 4

 

La disponibilità economica di ciascun coniuge determina la ripartizione degli oneri di spesa all'interno della ex-coppia. Si smette dunque di considerare l'animale di compagnia come un bene materiale, assimilandone il trattamento con quello riguardante l'affidamento dei figli.

divorzio e affidamento degli animali 3 divorzio e affidamento degli animali 3 divorzio e affidamento degli animali 2 divorzio e affidamento degli animali 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...