IN AFRICA C'E' UN FOCOLAIO DI POLIOMIELITE! - LO HA COMUNICATO L'OMS DOPO L'IDENTIFICAZIONE DI UN CASO IN MOZAMBICO COLLEGATO A UN EPISODIO EMERSO IN MALAWI A FEBBRAIO - LA PAZIENTE E' UNA RAGAZZA DI 12 ANNI CHE IL 25 MARZO SCORSO HA INIZIATO A MANIFESTARE SINTOMI DI PARALISI FACCIALE, NONOSTANTE FOSSE VACCINATA - IL CEPPO INDIVIDUATO INFATTI E' QUELLO DEL "POLIOVIRUS SELVAGGIO DI TIPO 1", L'UNICO CHE NON E' STATO ANCORA ERADICATO...

-

Condividi questo articolo


Da ansa.it

 

Poliomelite in Malawi Poliomelite in Malawi

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso nota l'identificazione di un caso di poliovirus selvaggio in Mozambico. Il nuovo contagio appare collegato a un episodio emerso a febbraio nel confinante Malawi: ciò conferma che è in corso la trasmissione del virus nella regione. Il caso riguarda una ragazza di 12 anni che il 25 marzo scorso ha cominciato a manifestare sintomi di paralisi flaccida, nonostante fosse vaccinata.

 

Poliomelite in Malawi 2 Poliomelite in Malawi 2

I risultati dei test effettuati dal National Institute for Communicable Diseases sudafricano hanno confermato a metà maggio che si tratta di poliovirus selvaggio di tipo 1. Il sequenziamento genetico ha inoltre fatto emergere che il virus è collegato a un ceppo che era circolato in Pakistan nel 2019 e molto simile a un caso di polio segnalato in Malawi nel febbraio 2022.

 

«Il rilevamento di un caso di poliovirus selvaggio di tipo 1 in Mozambico, il secondo caso nella regione sud-orientale dell'Africa, conferma le trasmissioni di poliovirus selvaggio di tipo 1 in corso nella regione», avverte l'Oms che «ritiene che vi sia un rischio elevato e continuo di diffusione internazionale del poliovirus selvaggio di tipo 1, in particolare nella subregione sudorientale dell'Africa, a causa delle persistenti lacune nazionali nell'immunizzazione, della sorveglianza non ottimale e dei movimenti di popolazione su larga scala. Il rischio è ulteriormente aumentato a causa della diminuzione del tasso di immunizzazione correlato alla pandemia di Covid-19 in corso».

 

Poliomelite in Malawi 4 Poliomelite in Malawi 4 Poliomelite in Malawi 3 Poliomelite in Malawi 3

Non sono stati disposte limitazioni ai viaggi nel paese africano.

Poliomelite in Malawi 6 Poliomelite in Malawi 6 Malawi Malawi Poliomelite in Malawi 5 Poliomelite in Malawi 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!