Da ansa.it
L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha reso nota l'identificazione di un caso di poliovirus selvaggio in Mozambico. Il nuovo contagio appare collegato a un episodio emerso a febbraio nel confinante Malawi: ciò conferma che è in corso la trasmissione del virus nella regione. Il caso riguarda una ragazza di 12 anni che il 25 marzo scorso ha cominciato a manifestare sintomi di paralisi flaccida, nonostante fosse vaccinata.
I risultati dei test effettuati dal National Institute for Communicable Diseases sudafricano hanno confermato a metà maggio che si tratta di poliovirus selvaggio di tipo 1. Il sequenziamento genetico ha inoltre fatto emergere che il virus è collegato a un ceppo che era circolato in Pakistan nel 2019 e molto simile a un caso di polio segnalato in Malawi nel febbraio 2022.
«Il rilevamento di un caso di poliovirus selvaggio di tipo 1 in Mozambico, il secondo caso nella regione sud-orientale dell'Africa, conferma le trasmissioni di poliovirus selvaggio di tipo 1 in corso nella regione», avverte l'Oms che «ritiene che vi sia un rischio elevato e continuo di diffusione internazionale del poliovirus selvaggio di tipo 1, in particolare nella subregione sudorientale dell'Africa, a causa delle persistenti lacune nazionali nell'immunizzazione, della sorveglianza non ottimale e dei movimenti di popolazione su larga scala. Il rischio è ulteriormente aumentato a causa della diminuzione del tasso di immunizzazione correlato alla pandemia di Covid-19 in corso».
Poliomelite in Malawi 4 Poliomelite in Malawi 3
Non sono stati disposte limitazioni ai viaggi nel paese africano.
Poliomelite in Malawi 6 Malawi Poliomelite in Malawi 5