AI? AHI AHI! - "NVIDIA" È ACCUSATA DI AVER RACCOLTO CONTENUTI PROTETTI DA COPYRIGHT, PROVENIENTI DA PIATTAFORME COME YOUTUBE, NETFLIX E ALTRE LIBRERIE ONLINE, PER ALIMENTARE LA SUA INTELLIGENZA ARTIFICIALE - L'AZIENDA INFORMATICA SOSTIENE DI AVER DIRITTO DI USARE IL MATERIALE PER "INSEGNARE" ALL'IA A PRODURRE CONTENUTI ORIGINALI - NEI GIORNI SCORSI "NVIDIA", COLOSSO DEI CHIP, HA BRUCIATO 500 MILIARDI DI DOLLARI A "WALL STREET..."

-

Condividi questo articolo


nvidia nvidia

(ANSA) - Nel fervore della corsa all'intelligenza artificiale, Nvidia, colosso del settore, si trova al centro di una nuova polemica. Stando al sito Engadget, l'azienda avrebbe raccolto sistematicamente contenuti protetti da copyright, provenienti da piattaforme come YouTube, Netflix e altre librerie online, per alimentare i propri progetti di IA.

 

Nvidia ha giustificato questa pratica sostenendo che la legge sul copyright protegge le espressioni specifiche, ma non i fatti, le idee o i dati. In sostanza, sostiene di aver il diritto di apprendere da contenuti esterni e di utilizzare le conoscenze acquisite per creare prodotti originali. Un'interpretazione contestata da YouTube, che ha ribadito la chiara violazione dei propri termini di servizio. Come scrive Engadget, oltre ai filmati di YouTube e Netflix, Nvidia avrebbe incaricato i propri lavoratori di scaricare trailer di film da MovieNet, filmati di videogiochi e archivi di Github WebVid e InternVid-10M, che contengono milioni di riferimenti specifici ai contenuti online.

nvidia 1 nvidia 1

 

Alcuni dei dati su cui Nvidia si sarebbe formata erano contrassegnati come idonei solo per uso accademico o comunque non commerciale. Una libreria di 130 milioni di video di YouTube, ad esempio, includeva una licenza di utilizzo specifica per finalità di ricerca accademica. Per evitare di essere rilevati da YouTube, l'azienda avrebbe scaricato i contenuti utilizzando macchine virtuali con indirizzi IP sempre diversi così da eludere i divieti.

nvidia ricavi record nel 2023 nvidia ricavi record nel 2023 jensen huang ceo e fondatore di nvidia jensen huang ceo e fondatore di nvidia jensen huang 6 jensen huang 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DAGOREPORT - NON SARÀ LA PRESA DELLA BASTIGLIA, MA LA PRESA DELL’ARSENALE DI VENEZIA, CHE RITORNA FASCISTA DOPO UN CINQUANTENNIO DI EGEMONIA SINISTRA E CHIC, CI PROIETTA NEI “PROSSIMI DILUVI”, LA RIVISTA DELLA BIENNALE “CHE SA DI ACQUA”, DICE ANNUSANDOLA IL DIVO GIULI. RIVISTA CHE ERA STATA SOSPESA AI TEMPI DEL ’68 E CHE RINASCE OGGI AI TEMPI DEL FASCIO SOLARE, ALLINEATI DIRETTORI E DIRETTORESSE UN TEMPO PRONI ALL’ILLUMINATO BARATTA E AL LIQUIDO CICUTTO E OGGI SORRIDONO AI NUOVI GERARCHI, FINO A IERI SPREZZATI COME FASCISTI DE TERA…

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI