IN ALABAMA UNA CONDANNA A MORTE SI TRASFORMA IN UNA MEZZA TORTURA – IL 50ENNE JOE NATHAN JAMES JR, CONDANNATO PER OMICIDIO, E’ STATO UCCISO CON UNA CONTROVERSA INIEZIONE LETALE: ONG E REPORTER DENUNCIANO LA PRESENZA DI UNO STAFF INCAPACE E UNA PROCEDURA STRAZIANTE, DURATA TRE ORE – PERSINO LA FAMIGLIA DELLA VITTIMA SI ERA BATTUTA PER RISPARMIARE LA VITA AL CONDANNATO - NEL 2018 L'ALABAMA CANCELLÒ L'ESECUZIONE DI DOYLE LEE HAMM DOPO CHE LO STAFF EBBE PROBLEMI NEL TROVARE LA VENA ADATTA PER L'INIEZIONE, BUCANDO CON L'AGO ALMENO 11 VOLTE I SUOI ARTI E L'INGUINE MENTRE TENTAVA INVANO DI TROVARE IL PUNTO GIUSTO…

-

Condividi questo articolo


(ANSA) - Un killer condannato alla pena di morte in Alabama ha subito "tre ore di dolore e sofferenza" in quella che potrebbe essere stata "la più lunga esecuzione di sempre", secondo la nonprofit Reprieve, un gruppo per i diritti umani che ha finanziato una autopsia indipendente. Joe Nathan James Jr., 50 anni, è stato ucciso con una controversa iniezione letale il 28 luglio scorso nonostante le disperate obiezioni della famiglia della vittima, che ha lottato perché la sua vita fosse risparmiata.

 

JOE NATHAN JAMES JR JOE NATHAN JAMES JR

L'iniezione era prevista per le 18, ma è stata posticipata sino alle 21.04 e non è stato dichiarato morto prima delle 21.27. Il commissario penitenziario John Hamm ha insistito che "nulla di straordinario" aveva causato il ritardo e ha respinto le speculazioni dei reporter secondo cui il detenuto fosse già stato sedato prima dell'esecuzione. I sospetti hanno tuttavia portato ad una autopsia indipendente che, secondo Atlantic, ha dimostrato come "qualcosa di terribile sia stato fatto a James mentre era legato ad una barella dietro a porte chiuse".

 

La reporter della rivista Elizabeth Bruenig ha riferito che "le mani e i polsi (del condannato) sono stati bucati con aghi in ogni posto che si potesse piegare o flettere". Esperti medici contattati dalla testata hanno concluso, anche sulla base delle foto del cadavere, che il team preposto all'iniezione "non era qualificato" e probabilmente ha operato con "grossolana incompetenza". Alcune delle ferite suggeriscono inoltre che sia stato sedato prima dell'esecuzione finale e che una sua "più compatibile con un un trauma... accaduto durante una lotta".

 

STATI UNITI - CONDANNA A MORTE STATI UNITI - CONDANNA A MORTE

"L'esecuzione di Joe Nathan James Jr. è durata più di qualsiasi altra iniezione nella storia documentata degli Usa e potrebbe essere la più lunga, usando qualsiasi metodo", secondo la nonprofit. "Sottoporre qualcuno sino a tre ore di dolore e sofferenza è la definizione di punizione crudele e inusuale", ha aggiunto. L'autopsia ha indicato che "l'esecuzione è cominciata ore prima che ai testimoni dei media fosse consentito di entrare nella camera" ad hoc, quando sono stati "chiusi in un furgone penitenziario senza i loro telefoni" e quando una reporter ha dovuto cambiarsi per indossare una gonna più lunga. James "essenzialmente ha subito due esecuzioni: una procedura straziante a porte chiuse e poi una performance teatrale per i testimoni", ha accusato Reprieve.

 

L'ong ha ricordato che nel 2018 l'Alabama cancellò l'esecuzione di Doyle Lee Hamm dopo che lo staff ebbe problemi nel trovare la vena adatta per l'iniezione, bucando con l'ago almeno 11 volte i suoi arti e l'inguine mentre tentava invano di trovare il punto giusto. Hamm alla fine è morto di cancro lo scorso anno. "Invece di imparare la lezione, l'esecuzione di James suggerisce che i dirigenti dell'Alabama stiano usando quell'esecuzione raffazzonata come un modello", ha denunciato Reprieve.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA