ALDO GRASSO IN LODE DI "HAMILTON" – “DISNEY+ PROPONE IN STREAMING L'EVENTO CHE IN QUESTI ULTIMI ANNI HA SCOMPAGINATO IL MONDO DELLO SPETTACOLO: HAMILTON HA LA POTENZA DI UN ROMANZO DI FORMAZIONE. È LA TURBOLENTA STORIA DELL'INDIPENDENZA AMERICANA RACCONTATA AGLI STATI UNITI DI TRUMP E DELLE RIVOLTE RAZZIALI. IL GENIO DIETRO QUESTA STRAORDINARIA OPERAZIONE È LIN-MANUEL MIRANDA, UNO DEI POCHI GRANDI INTELLETTUALI DEL NOSTRO TEMPO, UN ULISSE DELLO SHOW BUSINESS, CAPACE DI…” – FOTO E VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Aldo Grasso per il "Corriere della Sera"

 

il musical hamilton 1 il musical hamilton 1

Mentre tutte le reti tv affrontano l'estate con le repliche, Disney+ propone in streaming l'evento che in questi ultimi anni ha scompaginato il mondo dello spettacolo: Hamil ton, il musical di Lin-Manuel Miranda.

 

Con una colonna sonora che unisce hip-hop, jazz, R&B e Broadway, Hamilton riprende la storia del padre fondatore americano Alexander Hamilton (nato nei Caraibi, orfano in giovane età, sbarcò a New York e riuscì a farsi strada con la sola forza delle parole; ora fa bella mostra di sé sulla banconota da dieci dollari) e ha creato un momento rivoluzionario nel teatro, con un musical che ha avuto un profondo impatto sulla cultura, sulla politica e persino sulla formazione scolastica degli studenti americani.

il musical hamilton 3 il musical hamilton 3

 

Dalle musiche, dalle coreografie, dall'impianto scenico, Hamilton trae la forza impetuosa per essere un classico contemporaneo. Nel mondo dello spettacolo, ci sono state poche opere che all'uscita hanno scosso il mondo americano provocando entusiasmi o discussioni; ebbene Hamilton ha la potenza di un romanzo di formazione, una di quelle opere che diventano subito un memorabile sguardo sul mondo.

 

il musical hamilton 2 il musical hamilton 2

È la turbolenta storia dell'indipendenza americana raccontata agli Stati Uniti di Trump e delle rivolte razziali. Anche la costituzione è cantata e ballata. Anche la Storia commuove o muove al riso. Il genio dietro questa straordinaria operazione è Lin-Manuel Miranda, ex insegnante di inglese, ex editorialista e critico di ristoranti per il Manhattan Times.

 

il musical hamilton 7 il musical hamilton 7

Il suo ruolo è difficile da spiegare, ogni definizione risulterebbe monca: è un compositore, ma non solo; è uno scrittore, ma non solo; è un artista, ma non solo. Forse è uno dei pochi grandi intellettuali del nostro tempo, di multiforme ingegno, un pensatore eclettico dai mille talenti: un Ulisse dello show business, capace di citare sia Shakespeare che i Beatles.

il musical hamilton 4 il musical hamilton 4 il musical hamilton 8 il musical hamilton 8 il musical hamilton 11 il musical hamilton 11 il musical hamilton 10 il musical hamilton 10 il musical hamilton 12 il musical hamilton 12 il musical hamilton 17 il musical hamilton 17 il musical hamilton 16 il musical hamilton 16 il musical hamilton 9 il musical hamilton 9 il musical hamilton 14 il musical hamilton 14 il musical hamilton 15 il musical hamilton 15 il musical hamilton 5 il musical hamilton 5 il musical hamilton 13 il musical hamilton 13 il musical hamilton 6 il musical hamilton 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?