ALLACCIATE LE CINTURE, SI ATTERRA IN TRIBUNALE – PER IL CRAC DI ALITALIA IL GUP DI CIVITAVECCHIA HA MANDATO A GIUDIZIO 14 PERSONE TRA LE QUALI LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO E ROBERTO COLANINNO – AL CENTRO DELLA VICENDA C’È LA GESTIONE NEL BIENNIO 2014-2016 DELLA COMPAGNIA AEREA, DICHIARATA INSOLVENTE NEL 2017 – ETIHAD DOVRÀ RISPONDERE COME RESPONSABILE CIVILE – LA PRIMA UDIENZA DEL PROCESSO È FISSATA PER IL 18 MAGGIO 2023

-

Condividi questo articolo


LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO ALITALIA LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO ALITALIA

(AGI) -Il gup di Civitavecchia, Francesco Filocamo, ha rinviato a giudizio 14 imputati nel procedimento per bancarotta fraudolenta e altri reati societari nei confronti degli ex amministratori e sindaci (nel biennio 2014-2016) di Alitalia, dichiarata insolvente nel 2017 e ammessa alla procedura di amministrazione straordinaria. Il processo, che prendera` il via davanti al tribunale di Civitavecchia il 18 maggio 2023, chiama in causa, tra gli altri, Luca Cordero di Montezemolo e Roberto Colaninno.

 

roberto colaninno roberto colaninno

Gli attuali commissari straordinari di Alitalia, Giuseppe Leogrande, Daniele Santosuosso e Gabriele Fava, rappresentati dall’avvocato Roberto Borgogno, sono costituiti parte civile nel procedimento a tutela dei creditori dell`ex compagnia di bandiera, per ottenere il riconoscimento dei danni derivanti dalle condotte che, secondo l`accusa sostenuta in giudizio dal pm Mirco Piloni, avrebbero provocato il dissesto di Alitalia.

 

colaninno alitalia colaninno alitalia

La chiamata in corresponsabilita` di Etihad Airways si basa in particolare sull`assunto accusatorio, che dovra` appunto essere verificato nel corso del giudizio, che la compagnia aerea emiratina, pur essendo socia di minoranza di Alitalia (con il 49% del capitale), esercitasse su quest`ultima in modo continuativo ed effettivo una decisiva influenza sulla gestione e sul controllo, tale da determinarne le scelte piu` rilevanti.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO ALITALIA LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO ALITALIA roberto colaninno 1 roberto colaninno 1 roberto colaninno 3 roberto colaninno 3 ROBERTO COLANINNO JAMES HOGAN ROBERTO COLANINNO JAMES HOGAN luca cordero di montezemolo foto di bacco (1) luca cordero di montezemolo foto di bacco (1)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…