ALLARME IN COLOMBIA: NELLA CITTA' DI MOSQUERA NUBI DI SCHIUMA TOSSICA ALTE FINO A 8 METRI SI SPOSTANO CON IL VENTO PER LE STRADE E PER I CORTILI - SI SONO FORMATE NEL FIUME BALSILLA, DOVE VENGONO SCARICATI DETERSIVI DOMESTICI E SOSTANZE CHIMICHE, CHE POI CON LE PIOGGIE HANNO GENERATO LO STRANO FENOMENO - UN RESIDENTE: "MOLTI LO CONSIDERANO CARINO, DIVERTENTE, MA HA UN PESSIMO ODORE..." - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Schiuma tossica a Mosquera in Colombia Schiuma tossica a Mosquera in Colombia

Nubi di schiuma tossica alte fino a 8 metri dall’odore putrido stanno affliggendo una città in Colombia mentre i funzionari locali cercano di contenerla. Pezzi di schiuma simili a nuvole si spostano con il vento per le strade e nei cortili del quartiere di Los Puentes a Mosquera, a circa 20 chilometri dalla capitale Bogotá.

 

L'incidente ambientale è stato imputato alla presenza di detersivi domestici e sostanze chimiche nel fiume Balsilla e allo scarico da una zona industriale. Le recenti tempeste di pioggia hanno generato schiume che superano gli 8 metri e portano con sé un odore fetido che permea tutta la comunità.

 

Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 2 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 2

«I lavori per la rimozione del giacinto d'acqua stanno già procedendo con i macchinari predisposti dal CAR (Consiglio Autonomo Regionale di Cundinamarca) e anche dal comune, al fine di consentire il passaggio di questa schiuma», ha detto il governatore di Cundinamarca Nicolás García, come citato da Giornale El Tiempo. «È in corso un'analisi per garantire che non abbia alcun effetto sulla comunità».

 

Gonzalo Roa, che vive nel quartiere di Los Puentes da 40 anni, ha detto che la contaminazione causa problemi respiratori nei bambini. «Abbiamo vissuto per molti anni questa situazione», ha detto.

 

Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 3 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 3

Luz Gómez, presidente dell'associazione di quartiere, ha raccontato che «è passato molto tempo da quando si è riempito, non è stato pulito e ha iniziato a uscire. Molti lo considerano carino, divertente, ma ha un pessimo odore», ha detto. «Dove arriva, si attacca come un grasso difficile da rimuovere».

 

La schiuma di solito si crea quando un restringimento del fiume o un ponte crea turbolenza nell'acqua contaminata, ha affermato Luis Alejandro Camacho Botero, esperto di idraulica ambientale presso l'Università delle Ande. Ha detto che esistono problemi simili lungo altri fiumi, incluso il fiume Bogotà e ha avvertito che porteranno problemi di salute pubblica se non controllati.

 

Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 4 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 4

Edwin García, direttore del laboratorio ambientale per la regione di Cundinamarca, ha affermato che le autorità stanno cercando di monitorare e ridurre il problema e hanno installato un impianto di trattamento delle acque. «Questa situazione è dovuta alla grande quantità di prodotti chimici e detergenti lanciati da persone senza scrupoli, che si mescolano con gli elevati carichi di materia organica dalla fonte d'acqua, generando un effetto turbolento», ha detto García in una recente intervista a Caracol Radio.

 

Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 5 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 5

«In precedenza abbiamo detto alla comunità di non avvicinarsi a questa schiuma, a causa di possibili irritazioni della pelle. È importante tenere i bambini lontani».

Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 9 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 9 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 6 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 6 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 7 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 7 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 8 Schiuma tossica a Mosquera in Colombia 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….