ALTRO CHE “PRIMA GLI ITALIANI”. È UN FERRAGOSTO PER STRANIERI – MENTRE SI REGISTRA UN AUMENTO DEL 22% DI TURISTI DALL'ESTERO RISPETTO AL 2022, MOLTI ITALIANI SONO COSTRETTI A TIRARE LA CINGHIA. E COSÌ RISPARMIANO SU CIBO E HOTEL – PER QUESTO LE SPIAGGE SONO PIENE MA C'È IL TUTTO ESAURITO NELLE STRUTTURE UFFICIALI. INVECE È BOOM DI CAMERE “ABUSIVE” AFFITTATE – E C'È CHI HA SCELTO METE PIÙ ECONOMICHE, DALL'ALBANIA AL MONTENEGRO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Fontanarosa per www.repubblica.it

 

ferragosto al mare ferragosto al mare

A Ferragosto, come già nella seconda settimana del mese, i turisti stranieri stanno preferendo l’Italia alla Francia e alla Spagna.  Dal primo al 15 agosto, aumentano così le prenotazioni aeree rispetto allo stesso periodo del 2022 (più 14%), merito soprattutto degli arrivi dall’estero (più 22%).

 

Peccato solo che alcuni italiani – alle prese con l’inflazione, le rate dei mutui e il caro voli –rinuncino alle vacanze. Anche per questo motivo assistiamo a un Ferragosto in chiaroscuro, senza il tutto esaurito. Altri italiani vanno al mare, ma provano a risparmiare su tutto. Dormono in case famiglia non dichiarate al fisco e si portano il cibo in spiaggia (quando glielo permettono).

ferragosto al mare ferragosto al mare

 

Altri ancora – ma succedeva già nell’estate del 2022 – puntano su Montenegro, Croazia e Albania, pur di tagliare i costi. 

 

Un enorme afflusso di turisti (italiani e soprattutto stranieri). Alberghi che però, stranamente, non raggiungono il tutto esaurito.

 

Il paradosso va in scena in Sicilia ed è uno dei tanti di questo particolare Ferragosto 2023, in Italia. Ecco i dati. Tra il 12 e il 20 agosto, l’isola accoglierà oltre 600 mila persone nei suoi quattro aeroporti.

 

ferragosto al mare ferragosto al mare

[…] Eppure gli hotel non sono pieni. Nell’estate dell’inflazione e del caro voli, il turista si arrangia. Paga tanto per volare e risparmia quantomeno sulle altre voci di spesa.

 

Così – in Sicilia, ma anche a Napoli, a Firenze e nella stessa Roma – decolla un’accoglienza che è abusiva (in tutto o in parte). Nella sola Napoli, ad esempio, sono aperte 10 mila case vacanza senza licenza che non dichiarano l’imposta di soggiorno.

 

[…] Risparmia molto anche chi evita i bar e i ristoranti dei lidi, in alcuni casi inarrivabili nei prezzi. Se ne sono accorti svariati esercenti in Puglia che stanno vietando di portare cibi propri in spiaggia, a partire dalla leggendaria parmigiana. E anche su questo – ormai – si litiga.

 

turisti in costiera amalfitana 6 turisti in costiera amalfitana 6

[…] Poi c’è un pezzo d’Italia che deve rinunciare e resta a casa. All’agenzia d’informazione Ansa, il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca conferma: “Non c'è il tutto esaurito in Sardegna, mentre in Versilia siamo al 70% di occupazione (contro l'87% dell’anno scorso). Insomma: registriamo un calo generalizzato del 15% e, in alcune località, addirittura del 30%".

 

[…] In generale, luglio e agosto 2023 vede in viaggio 400 mila passeggeri. Gli stessi – più o meno  –dell’anno prima. Vanno in Grecia oppure tornano dal Paese ellenico per il 54%; mentre la Croazia è a quota 31 e l’Albania al 15%. Destinazioni queste ultime due – Croazia e Albania – in forte crescita.

turisti a venezia 2 turisti a venezia 2 turisti lago di como turisti lago di como LAGO DI COMO - TURISTI IN CODA A BELLAGIO LAGO DI COMO - TURISTI IN CODA A BELLAGIO turisti in costiera amalfitana 5 turisti in costiera amalfitana 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA