ALTRO CHE TERRORISMO! BASTA UN GUASTO AI COMPUTER PER MANDARE IN TILT GLI AEROPORTI DI LONDRA - IL COLLASSO INFORMATICO HA COSTRETTO LA BRITISH AIRWAYS A CANCELLARE TUTTI I VOLI IN PARTENZA DA HEATHROW E GATWICK - MIGLIAIA DI PERSONE SONO RIMASTE BLOCCATE NEGLI SCALI - SOTTO ACCUSA I TAGLI PER LA CONCORRENZA DELLE LOW COST

-

Condividi questo articolo


Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO

Scene di caos ieri negli aeroporti londinesi di Heathrow e Gatwick: il collasso dell' intero sistema informatico della British Airways ha costretto la linea area britannica a cancellare tutti i voli in partenza dai due aeroporti. Migliaia di persone sono rimaste bloccate negli scali, proprio all' inizio di un «ponte» (lunedì è festa) e all' avvio della settimana di vacanze scolastiche di primavera (qui le aule restano aperte fin quasi a metà luglio).

 

Facilmente immaginabile la frustrazione dei passeggeri, che in molti casi hanno visto sfumare le agognate ferie. «È stato uno dei giorni più turbolenti e peggio organizzati di cui ho mai fatto esperienza in Gran Bretagna», si è sfogato alla Bbc il presentatore tv George Clarke. Anche perché la British Airways non ha gestito l' emergenza nel modo più brillante.

CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO

Negli aeroporti non c' erano annunci e non si vedeva personale di terra in giro per informare i viaggiatori. Che lamentavano la totale mancanza di assistenza nonostante le ore di vana attesa: né cibo, né bibite, né voucher per consumazioni.

 

Il guasto ha colpito anche i call centre , il sito e la app della British. Passeggeri che avevano fatto il check in online non potevano più accedere alla loro prenotazione, non si potevano smistare i bagagli né emettere le carte d' imbarco (ammesso che servissero a qualcosa). Gli assistenti di terra sono dovuti ricorrere a lavagne e pennarelli per le comunicazioni. Mentre gli aerei restavano bloccati ai finger, così che quelli in arrivo non potevano parcheggiare: i passeggeri hanno spesso atteso ore sulla pista prima di poter sbarcare.

CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO

 

In casi simili si ha diritto a essere riprenotati su un altro volo: ma ieri non era possibile farlo perché il sistema era in tilt. Gli esperti ritengono che il problema sia particolarmente grave e che i disagi potrebbero andare avanti ancora per giorni. Le prime avvisaglie si sono avuto ieri mattina, quando i chioschi per il check in automatico hanno smesso di funzionare. All' ora di pranzo la British ha cancellato i voli in partenza fino alle 6. Alle 4.30 del pomeriggio la resa totale: non si parte per il resto della giornata.

 

Ma cosa è successo? La compagnia esclude che si sia trattato di un attacco di pirati informatici: un sospetto che poteva sorgere, dopo il sabotaggio da parte degli hacker subìto nelle scorse settimane dal sistema sanitario nazionale. Il problema è un altro: e sono i tagli dovuti alla spietata concorrenza delle linee aeree low cost .

CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO

 

L' anno scorso la British ha licenziato centinaia di impiegati del reparto informatico e ha delocalizzato tutto il comparto in India. Senza investire in modo appropriato in un sistema di supporto in caso di guasti. Quando l' inconveniente si è verificato, non c' era modo di correre ai ripari.

 

La British Airways, come tutte le compagnie aeree tradizionali (vedi Alitalia) soffre della competizione da parte delle compagnie a basso costo tipo Easyjet e Ryanair. Per restare sul mercato, ha cominciato a tagliare: sui voli inferiori alle cinque ore non c' è più cibo e bisogna comprarsi i sandwich di Marks&Spencer, ci sono tariffe base che non includono il bagaglio in stiva o la scelta dei posti. Ma a questo punto il viaggiatore si chiede: perché mai scegliere British invece di Easyjet pr andare in vacanza? (Ammesso che si parta).

CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO CAOS AGLI AEROPORTI DI LONDRA PER UN GUASTO INFORMATICO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...