PER ALZARE IL MANICO SI ABBASSA LA GUARDIA - NEGLI USA E’ ABUSO DI TESTOSTERONE TRA GLI ANZIANI MA GLI SCIENZIATI AVVERTONO: OLTRE A FARE MALE ALLA SALUTE, PORTA AD ALTERAZIONI DELLA PERSONALITA’ – IL RISCHIO DI PRENDERE DECISIONI IMPULSIVE ED ESPORSI A RISCHI ELEVATI E’ MOLTO ALTO

- -

 

-

Condividi questo articolo


Massimo Gaggi per il Corriere della Sera

 

la libido dipende dal livello di testosterone la libido dipende dal livello di testosterone

Imbottirsi di testosterone pensando che sia il modo più efficace per combattere gli effetti dell' invecchiamento. O anche solo perché la pubblicità televisiva ti convince che quella pomata agli ormoni sarà, a qualunque età, il toccasana per la tua vita sessuale e la tua autostima. Negli Stati Uniti, Paese nel quale l' abuso di farmaci è massiccio ed è sostenuto da campagne di spot perfettamente legittime, siamo all' ennesima emergenza: dopo quelle sugli psicofarmaci, sull' abuso di medicinali per aumentare la concentrazione di ragazzi che non soffrono di patologie dell' attenzione ma sono solo un po' pigri e il caso degli antidolorifici oppiacei diventati un modo alternativo di drogarsi, adesso è l' ora del testosterone.

 

il testosterone cala dopo i quaranta anni il testosterone cala dopo i quaranta anni

Le deficienze gravi di questo ormone nell' uomo (dovute a ipogonadismo) sono rare e non tutte, dicono gli endocrinologi, vanno curate integrando con altro testosterone. Eppure la Food and Drug Administration, l' agenzia federale che sorveglia i farmaci negli Usa, avverte che l' anno scorso ben due milioni e 300 mila americani sono stati trattati con testosterone: quasi il doppio rispetto a quattro anni fa.

 

E in questo caso l' uso di un farmaco non necessario non solo può creare rischi per la salute, ma ha anche conseguenze sociali perché modifica il comportamento di chi ne fa uso. L' indagine dei neuroscienziati cognitivi della University of Pennsylvania guidati da Gideon Nave che denunciano l' eccesso di fiducia, le decisioni impulsive, la tendenza a esporsi a rischi molto elevati di chi fa uso di testosterone, è l' ultima, e forse la più efficace, di una serie di ricerche che in tempi recenti hanno fatto emergere le alterazioni dei processi decisionali e le difficoltà nel controllo dei propri impulsi delle persone che fanno uso di questo ormone.

 

testosterone big testosterone big

Conseguenze che si manifestano ovunque: dalle liti dopo un incidente stradale a un' eccessiva propensione al rischio di certi «trader» che operano in Borsa. Il New York Times riferisce che due team di neuroeconomisti della Claremont University negli Usa e della Western University dell' Ontario, in Canada, hanno fatto vari esperimenti somministrando a operatori di Borsa pomate agli ormoni e «placebo» ed esaminando successivamente i loro comportamenti in simulazioni di transazioni finanziarie. Quelli trattati con testosterone hanno deciso più in fretta prendendo rischi molto più elevati.

 

TESTOSTERONE TESTOSTERONE

In effetti l' eccesso di testosterone a Wall Street è stato a lungo mitizzato, come testimoniano anche i film di Martin Scorsese e Oliver Stone. Tutto finito col crollo finanziario del 2008. Al Forum di Davos dell' anno dopo il dibattito più seguito fu quello nel quale ci si chiese se la banca che provocò lo «tsunami» sarebbe crollata anche se, anziché Lehman Brothers, si fosse chiamata Lehman Sisters. Perché le donne riflettono di più, sono meno avventate nell' assumersi rischi. Alla fine la giuria sentenziò, salomonicamente, che in finanza servono tanto l' audacia degli uomini quanto la prudente saggezza delle donne.

 

boost testosterone boost testosterone

Gli studi più recenti giungono a conclusioni più nette. Il testosterone (presente anche nelle donne ma in quantità minore e comunque prescritto quasi esclusivamente agli uomini) va somministrato con estrema cura tenendo conto che provoca alterazioni significative della personalità. In America lo si può avere solo con una ricetta medica, ma la Fda ha accertato che in un caso su quattro la prescrizione viene fatta senza nemmeno misurare la quantità di ormoni presenti nel sangue del paziente.

 

Testosterone Testosterone

Che la cosa abbia a che fare con quegli spot suadenti nei quali, dopo che ti sei cosparso di testosterone, guidi pattuglie di amici su picchi ghiacciati, passerelle di funi in mezzo alla giungla, mentre, quando torni in città, le donne si fermano a guardarti con occhio languido?

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….