GLI AMICI VERI LI VEDI NEL MOMENTO DEL BISOGNO - IL DITTATORE CECENO RAMZAN KADYROV È ARRIVATO IN UCRAINA. SAREBBE IN UN SEMINTERRATO VICINO A KIEV, DA DOVE DISCUTE LE PROSSIME MOSSE CON I COMANDANTI DELLE SUE MILIZIE, A SOSTEGNO DELL’INVASIONE RUSSA - È APPARSO IN UN VIDEO DOVE MINACCIA GLI UCRAINI: “L’ALTRO GIORNO ERAVAMO A 20 CHILOMETRI DA VOI NAZISTI, ORA ANCORA PIÙ VICINI. ARRENDETEVI O VI FINIREMO” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Guido Olimpio per www.corriere.it

 

ramzan kadyrov in ucraina 3 ramzan kadyrov in ucraina 3

Ramzan Kadyrov è a suo agio tra i morti e lo è ancora di più al fianco di Vladimir Putin . Farebbe di tutto per il neo-zar: ecco che allora il dittatore ceceno è spuntato in Ucraina. Non c’è una conferma ma sembra plausibile.

 

Il leader è apparso in un video sul canale Telegram nelle vesti di condottiero. Dunque in mimetica, pronto a discutere le prossime mosse con i comandanti delle unità schierate nella zona di Gostomel, a nord di Kiev .

 

KADYROV E I COMBATTENTI CECENI KADYROV E I COMBATTENTI CECENI

«L’altro giorno eravamo a circa 20 chilometri da voi nazisti, ora siamo ancora più vicino», ha affermato esortando i nemici ad arrendersi o «vi finiremo».Alle spalle una bandiera con il volto del padre di Ramzan, Ahmad, deceduto in un attentato nel 2004 e attorno al quale è stato creato un culto della personalità.

 

ramzan kadyrov in ucraina 1 ramzan kadyrov in ucraina 1

La sortita ha una doppia veste, operativa e propagandistica. La prima legata alla pressione delle forze russe in direzione della capitale, avanzata ostacolata dalla resistenza. La seconda serve a dare spinta ai seguaci dopo le perdite subite nelle scorse settimane.

 

Kadyrov, in questa crisi, ha seguito una parabola ascendente. All’inizio dell’operazione speciale ha presenziato ad un’adunata di piazza con decine di miliziani, i «kadyrovtsky», uno show per accompagnare la notizia dell’invio di 10 mila uomini al fianco dell’Armata. Quindi sono uscite immagini di una colonna di soldati ceceni, sempre a confermare un impegno diretto. Non privo di sorprese.

 

ramzan kadyrov in ucraina 2 ramzan kadyrov in ucraina 2

Un reparto ha avuto decine di morti in seguito al raid di droni TB2 (produzione turca) e all’attacco delle forze speciali locali. Rovescio negato su tutta la linea dal regime filo-russo.

 

Lo stesso Kadyrov ha peraltro dichiarato di essere pronto, se necessario, a mobilitare 70 mila elementi. I ceceni sono stati collegati anche a presunti piani clandestini per assassinare il presidente ucraino Zelesnky e catturare altri dirigenti.

 

KADYROV KADYROV

Si è anche detto che i team di Kadyrov avessero mazzi di carte raffiguranti i ricercati, un’imitazione di quanto fatto dagli americani quando davano la caccia ai gerarchi di Saddam. Forse questa è solo una «voce», una leggenda che accompagna un personaggio sanguinario, ma che non cambia la sostanza: quando Mosca chiama il despota risponde.

kadyrov putin kadyrov putin kadyrov maglietta putin kadyrov maglietta putin

 

Lo ha già fatto in Siria dove le pattuglie della polizia militare cecena sono state impiegate nel controllo di aree conquistate.

Ahmat Kadyrov e vladimir putin Ahmat Kadyrov e vladimir putin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DI ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON 200 INVITATI NELLA SUA VILLA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA AD OMAGGIARE L’EX PORTANTINO DEL SAN CAMILLO, DIVENUTO IL “RE DELLE CLINICHE”, È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - NESSUNO HA AVVISTATO IL DIRETTORE DE “LA VERITÀ” BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - DA RENZI GARRULO A LICIA RONZULLI, DA. CHIOCCI A TEO LUZI, DA MAURIZIO LUPI A FRANCESCO ROCCA, ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E L’ESIBIZIONE DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, PERFORMER DI FAENZA…

SEGNATEVI IN AGENDA QUESTA DATA: 11 OTTOBRE 2024. SARÀ UN GIORNO CRUCIALE PER IL GOVERNO MELONI PERCHÉ LA PROCURA DI MILANO DECIDERA’ SUL RINVIO AL GIUDIZIO DEL MINISTRO DEL TURISMO DANIELA SANTANCHÉ PER LA PRESUNTA TRUFFA AGGRAVATA AI DANNI DELL’INPS SULLA GESTIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE NEL PERIODO COVID PER 126MILA EURO - LA PROCURA MILANESE HA ACCUSATO LA SENATRICE DI FDI ANCHE DI FALSO IN BILANCIO, ASSIEME AD ALTRE 16 PERSONE E TRE SOCIETÀ, NELLA SECONDA TRANCHE DEL “PACCHETTO VISIBILIA” – AL PALAZZO GIUSTIZIA DI MILANO, IL RINVIO A GIUDIZIO DI UN MINISTRO ACCUSATO DI AVER TRUFFATO LO STATO, MOLTI LO DANNO PER SCONTATO - LA PITONESSA HA SEMPRE DETTO CHE AVREBBE RASSEGNATO LE DIMISSIONI. DA PARTE SUA, LA DUCETTA SPERA CHE LE DIMISSIONI DELLA “SANTA” NON SI SOVRAPPONGANO A QUELLE DEL MINISTRO FITTO DESTINATO A BRUXELLES: SOSTITUENDO UN MINISTRO PER VOLTA, EVITA UN RIMPASTO DI GOVERNO CHE POTREBBE AVERE CONSEGUENZE LETALI PER L’ARMATA "BRANCAMELONI" DI PALAZZO CHIGI…

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO... 

IL MINISTERO DELLA CULTURA BY SANGIULIANO ERA UN COVO DI DILETTANTI ALLO SBARAGLIO! – NON C'ERA SOLO LA “NON CONSIGLIERA” MARIA ROSARIA BOCCIA: TUTTE LE SCELTE FATTE DA “GENNY DELON” PORTANO A PERSONE SENZA ESPERIENZE ADATTE (COME MINISTRO AL DEBUTTO, GENNY AVREBBE DOVUTO CIRCONDARSI DI GENTE ESPERTA) – TRA QUESTE C’E’ L’AFFASCINANTE NARDA FRISONI, UNA SIGNORA DI BELLARIA, CHE NEL FEBBRAIO 2023 VIENE NOMINATA A CAPO DELLA SEGRETERIA. E TUTTI SI DOMANDANO: COME È POSSIBILE CHE UNA ADDETTA A RISPONDERE AL TELEFONO E A PRENDERE APPUNTAMENTI, RIESCA A CONQUISTARE UN RUOLO COSÌ APICALE NELL’ORGANIGRAMMA DI SANGIULIANO? LA LEGGENDA VUOLE CHE IL SUO NOME SIA STATO CALDEGGIATO DAL MINISTRO GIORGETTI, PERSONA CHE LEI CONOSCE, E BENE…

DAGOREPORT – VESPA SI TRASFORMA IN FARFALLA: SANGIULIANO VOLEVA CAMBIARE IL SISTEMA CINEMA E L’HA PAGATO: GUARDATE QUANTI MILIONI LO STATO HA DATO A FILM E REGISTI! - RISPONDE UN PRODUTTORE: “IL MINISTRO HA IMPIEGATO QUASI DUE ANNI PER SPOSTARE I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’ (CHE PROCEDONO IN BASE A DEI CRITERI PRESTABILITI, MA SENZA DISCREZIONALITÀ POLITICA) A QUELLI ‘’SELETTIVI’’ (CHE COMPORTANO UNA SCELTA SQUISITAMENTE POLITICA), PARALIZZANDO UN SETTORE CHE DÀ LAVORO A 260MILA PERSONE E ALLONTANANDO GLI INVESTITORI INTERNAZIONALI – E SE QUALCUNO HA FATTO IMPICCI CON I CONTRIBUTI ‘’AUTOMATICI’’, SANZIONATELO. SIETE VOI AD AVERE GLI STRUMENTI DI VERIFICA CONTABILE, FATELI FUNZIONARE!’’ - VIDEO