D’AMICO DEL CUORE - INDAGATA PER UN’EVASIONE FISCALE DA 400 MILA EURO, ILARIA D’AMICO ACCUSA IL SUO COMMERCIALISTA: “MI HA TRUFFATO” - LA GIORNALISTA SARÀ ASCOLTATA DAI PM A SETTEMBRE

L’avvocato della presentatrice: “Siamo in presenza di un’errata contabilizzazione di costi inerenti la sua attività professionale, che ha portato la mia assistita a una denuncia per truffa nei confronti dell’ex commercialista di famiglia. La situazione è conosciuta dalla signora d’Amico fin dal 2013”…

Condividi questo articolo


Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

 

serata oxfam ilaria d'amico serata oxfam ilaria d'amico

A poche ore dalla fine delle vacanze estive con il portiere della Juventus e della Nazionale Gigi Buffon una tegola giudiziaria rischia di rovinare il ritorno al lavoro di Ilaria D’Amico. La conduttrice di Sky è indagata con l’accusa di aver evaso l’Irpef non dichiarando al Fisco 400 mila euro tra il 2009 e il 2011.

 

Le indagini sono state avviate dalla Guardia di finanza di Milano, che le ha trasmesse per competenza nella Capitale. L’inchiesta ora è condotta dal pubblico ministero Antonino Di Maio: contesta alla giornalista la violazione dell’articolo 4 della legge 74 del 2000 sulla dichiarazione infedele all’Erario. Pronta la replica della D’Amico: «Sono stata truffata dal mio commercialista».

 

GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA GIGI BUFFON E ILARIA D'AMICO IN VACANZA

La tesi difensiva è sul tavolo del pm, che valuterà nei prossimi giorni la ricostruzione fornita dalla compagna di Buffon. Per capire se si tratta di un tentativo di scaricare sul professionista le responsabilità, il magistrato sta innanzitutto esaminando il rapporto delle Fiamme gialle. Nelle carte potrebbe esserci la chiave per interpretare quali documenti fiscali siano stati effettivamente prodotti dalla presentatrice televisiva per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

 

Questo passaggio può rivelarsi decisivo per comprendere se il commercialista abbia in qualche modo agito per conto suo oppure se abbia ricevuto dei precisi input dalla D’Amico. Una volta terminato l’esame degli incartamenti, il pm convocherà la giornalista per interrogarla, cosa che non dovrebbe avvenire prima dell’inizio di settembre. La deposizione della compagna di Buffon è considerata uno snodo essenziale per dissipare i dubbi e, semmai, chiedere l’archiviazione dell’inchiesta. Oppure servirà a chiudere il cerchio dell’accusa per sollecitare il giudice per le indagini preliminari a mandarla a processo.

 

piedi ilaria d'amico piedi ilaria d'amico

A dettare la linea difensiva della presentatrice è l’avvocato Carlo Longari: «Siamo in presenza di un’errata contabilizzazione di costi inerenti la sua attività professionale, che ha portato la mia assistita a una denuncia per truffa nei confronti dell’ex commercialista di famiglia. La situazione è conosciuta dalla signora d’Amico fin dal 2013, ed ha determinato, nel momento dell’emersione, la presentazione — il 28 dicembre 2013 — della denuncia-querela. È quindi da escludersi qualsiasi volontà di frodare il Fisco da parte della signora D’Amico — ha aggiunto il difensore —, che, al contrario, sta collaborando con la Guardia di Finanza per veder tutelate le proprie ragioni».

ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6 ilaria d'amico e gigi buffon in barca 6

 

Fatto sta che anche la giornalista di Sky ha fatto ingresso nella lista dei volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport accusati di aver evaso il Fisco. A piazzale Clodio il procedimento contro la D’Amico si aggiunge a quello aperto di recente su Antonio Cassano, indagato per non aver dichiarato al fisco 3 milioni di euro nel 2006 quando giocava nel Real Madrid. A metà giugno è stato rinviato a giudizio Raoul Bova con l’accusa di aver omesso 680mila euro dalla dichiarazione dei redditi nel quinquennio 2005-2010.

ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5 ilaria d'amico e gigi buffon in barca 5

 

 

ilaria d'amico a Tango su skytg24 ilaria d'amico a Tango su skytg24

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – NAPOLI HA IL CAMPO STRETTO: UN SONDAGGIO DEL PD, IN VISTA DELLE ELEZIONI IN PROGRAMMA IN CAMPANIA AD OTTOBRE 2025, DÀ IL PENTASTELLATO ROBERTO FICO PERDENTE CON UNO SCARTO DEL 15% - PER QUESTO IL PD INSISTE SUL SINDACO DI NAPOLI. MA GAETANO MANFREDI NON VUOLE CEDERE IL POSTO A FICO E CANDIDARSI PERCHÉ HA PAURA DI PERDERE. E PUNTA ALLA RICONFERMA NEL 2026 AL COMUNE - LA ‘’VARIABILE DE LUCA’’ ELLY SCHLEIN VUOLE RISOLVERLA DOPO IL VOTO IN LIGURIA, UMBRIA E EMILIA ROMAGNA…

IL COLMO PER UN FASCIO-MINISTRO DELLA CULTURA? COPIARE I DISCORSI DA UN COMUNISTA – NELL'ORMAI FAMOSO DISCORSO SUL "PENSIERO SOLARE", ALESSANDRO GIULI STAVA CITANDO UN PASSAGGIO DA “L'UOMO IN RIVOLTA” DI ALBERT CAMUS PRESO DA UN TESTO DI FRANCO CASSANO INTITOLATO “IL PENSIERO MERIDIANO” - CASSANO ERA UN COMUNISTA DURO E PURO AL QUALE GIULI SI ISPIRA “PER CERCARE DI OPPORSI ALL'INELUDIBILE CARICA OMOLOGATRICE DEL CAPITALISMO…” - VIDEO: LA DAGO-HIT CON IL TESTO DI GIULI

DAGOREPORT - FUORI I COLTELLI! IL CAOS SANGIULIANO-GIULI-SPANO HA FATTO IMPLODERE I FRATELLI D’ITALIA - TUTTE LE NOTIZIE, DA "REPORT" A "REPUBBLICA", DAL "DOMANI" A DAGOSPIA, ARRIVANO DA FDI - BASTA LEGGERE SU FB IL J’ACCUSE DELLA GIORNALISTA DEL “SECOLO D’ITALIA”, ANNALISA TERRANOVA, CHE SVELA LA FAIDA TRA I POST-FASCI ANTI “PEDERASTI” E CHI SOGNA UNA MODERNA DESTRA DI GOVERNO: “L'ATTEGGIAMENTO DI AVVERSIONE VERSO I GAY E IN GENERALE VERSO GLI LGBTQ+ È DISGUSTOSO E IMBARAZZANTE” – SE LA BASE DI FDI È DIVISA, AL VERTICE VA PURE PEGGIO: MANTOVANO E FAZZOLARI HANNO ERETTO UN MURO CONTRO LA SCELTA DELLA DUCETTA DI MANDARE AL MINISTERO DELLA CULTURA PRIMA "GENNY DELON" E POI IL GIULI-RIDENS, UN CAMALEONTE CAPACE DI TUTTO, ANCHE DI NOMINARE SUO CAPO DI GABINETTO FRANCESCO SPANO, OMOSESSUALE DICHIARATO, CONSIDERATO UN “INFILTRATO” DE’ SINISTRA (GIA' ALLA CORTE, COL "MARITO" AL SEGUITO, DELLA VELTRONIANA MELANDRI)

DAGOREPORT – BEPPE SALA, FUORI DAL SALOTTO DEL CENTRO STORICO PD, S'INCAZZA: IL SINDACO DI MILANO HA CAPITO CHE BETTINI E CONTE STANNO APPARECCHIANDO UN PAPOCCHIO, DI CUI MANFREDI, SINDACO DI NAPOLI, A CAPO DELL'ANCI È SOLO L’ANTIPASTO. POI SEGUIRA' MANFREDI CANDIDATO ALLA REGIONE CAMPANIA CON IL GRILLINO FICO SINDACO DI NAPOLI -  MA LOR SIGNORI NON HANNO FATTO I CONTI CON VINCENZO DE LUCA, FATTO FUORI DALLA COJONAGGINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN: DE LUCA SI PRESENTA CON LA SUA LISTA CIVICA: O VINCE O FA VINCERE LA DESTRA – LIGURIA, EMILIA-ROMAGNA, UMBRIA: SE PER LA MELONI FINISSE 3-0, LA SEGRETARIA ARCOBALENO POTRÀ REALIZZARE IL SUO SOGNO E LASCIARE LA POLITICA PER IL RAP CON J-AX...

FOTO FLASH - UNO DEI DUE E' DI TROPPO: NEL SERVIZIO DI "REPORT", GIRATO IL 10 OTTOBRE (GIORNO IN CUI GIULI E' ANDATO IN SENATO PER RISPONDERE A UN QUESTION TIME), ALLE SPALLE DEL MINISTRO SI VEDONO SIA FRANCESCO GILIOLI, ALLORA SUO CAPO DI GABINETTO, E FRANCESCO SPANO CHE PRENDERA' IL SUO POSTO - LA STRANEZZA? GILIOLI SI DIMETTERA', ACCUSATO DI "FATTI GRAVISSIMI", DUE GIORNI DOPO, IL 12 OTTOBRE. LE DOMANDE SORGONO SPONTANEE: CHE CI FACEVA SPANO AL SEGUITO DI GIULI? IL MINISTRO AVEVA GIA' SCOPERTO I "FATTI GRAVISSIMI" IMPUTATI A GILIOLI E PREPARAVA LA SUA USCITA? OPPURE SPANO ERA LI' IN NOME DELLA LORO AMICIZIA?