AMMIRATE 'STI COSCIONI! - NEL REGNO UNITO LA NUOVA MODA TRA GLI UOMINI È QUELLA DI INDOSSARE I PANTALONCINI CORTI ANCHE D’INVERNO. I BRITANNICI SFIDANO IL MALTEMPO E IL FREDDO PER UNA MAGGIORE COMODITÀ - PER LE VIE DI LONDRA SFILA L'ORRORE DI UOMINI IMBACUCCATI IN FELPA E PIUMINO MA CON IL POLPACCIO VILLOSO IN BELLA VISTA – GIÀ BORIS JHONSON AVEVA IMPUNEMENTE OSTENTATO LE SUE PALLIDE COSCE…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

BORIS JHONSON IN PANTALONCINI CORTI BORIS JHONSON IN PANTALONCINI CORTI

Il polpaccio villoso è una specie che ormai fiorisce d’inverno: perché in Inghilterra la novità della stagione fredda di quest’anno — e qui balliamo ancora attorno ai dieci gradi, ahimè, flagellati ogni giorno da acqua e vento — è lo sfoggio della gamba nuda maschile a temperature che ad altre latitudini sarebbero considerate (giustamente) proibitive. E invece no: a Londra dilaga la moda dei pantaloni corti all’aperto, a dispetto di gelo, pioggia, neve e intemperie varie.

 

La tenuta d’ordinanza si articola su due livelli: sopra la cintura, piumino regolamentare, magari pure con sciarpa e cappuccio; sotto, shorts a mezza coscia o al massimo al ginocchio.

 

Un trend che non conosce sosta neppure nelle giornate più improbabili: qui a metà marzo ha nevicato fitto, eppure nel turbinare dei fiocchi continuavano a scorgersi per strada imperturbabili passanti in pantaloncini.

 

PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO 1 PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO 1

Basta fare un giro il sabato mattina, tanto per esempio, al mercato gastronomico di West Hampstead, per rendersene conto: tra le signore che fanno la spesa intabarrate in cappotti e mantelle, si incontra sempre qualche giovinotto o tizio di mezza età che sfoggia un paio di shorts.

 

«Ma non hai freddo?», chiediamo a Pierre, di fronte al banchetto delle verdure: «Ma per niente!», risponde lui, quasi sorpreso dalla domanda. E perché questa tenuta controcorrente (in tutti i sensi)?

 

«È più pratico — spiega lui — e in questo modo ho meno da lavare: i pantaloncini si asciugano più in fretta!». Insomma, quasi una scelta dettata dal nuovo mantra della sostenibilità: e infatti lui respinge il suggerimento che ci possa essere sotto sotto uno sfoggio di muscolare e stoico machismo. […]

 

IL principino Louis IN PANTALONCINI CORTI IL principino Louis IN PANTALONCINI CORTI

Ma è nelle strade della capitale britannica che il nuovo look furoreggia: e ad anticiparlo, in un certo senso, era stato il principino Louis, il figlio di William e Kate, che a Natale era comparso in pantaloncini in mezzo alla neve (anche se in questo caso si tratta di una consolidata tradizione aristocratica, che vuole i bambini dell’ upper class sempre in calzoni corti fino agli otto anni).

 

Secondo il FT , le motivazioni della nuova tendenza maschile sono pratiche, piuttosto che un fashion statement : c’è chi si sente «confinato» dai pantaloni lunghi, chi li definisce «una camicia di forza». […]

PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO PANTALONCINI CORTI NEL REGNO UNITO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…