ARMATA LESSA – LA RUSSIA È IN DIFFICOLTÀ E INIZIA A RICONOSCERLO: PER LA PRIMA VOLTA AMMETTE L’AFFONDAMENTO DI UNA NAVE, LA SARATOV. NON SOLO, IL CREMLINO HA PRESENTATO UNA PROPOSTA DI LEGGE PER MOBILITARE L’INDUSTRIA ALLA RIPARAZIONE E AL RECUPERO DELLE ARMI: PUTIN È A CORTO DI MUNIZIONI, MA ANCHE DI SOLDATI. PER QUESTO HA INNALZATO A 65 ANNI IL LIMITE D’ETÀ PER L’ESERCITO – IACOBONI: “È UN SEGNO FATTUALE, OGGETTIVO, DI DISPERAZIONE MILITARE”

-

Condividi questo articolo


 

 

 

vladimir putin vladimir putin

1 - MOSCA AMMETTE PER LA PRIMA VOLTA AFFONDAMENTO NAVE SARATOV

(ANSA) -  La Russia afferma di aver recuperato una grande nave da sbarco che sarebbe stata affondata dal suo equipaggio "per prevenire la detonazione delle munizioni di bordo a causa dell'incendio scoppiato" dopo che un missile ucraino l'aveva colpita nel porto di Berdyansk il 24 marzo: è la prima volta che Mosca ammette l'affondamento della Saratov. Lo riporta la Bbc. Un post di Telegram di un funzionario nominato dalla Russia nell'Ucraina meridionale, Vladimir Rogov, dichiara che missili balistici Tochka-U avevano preso di mira il porto controllato dai russi. La nave sarà rimorchiata a Kerch, in Crimea.

 

CARRI ARMATI RUSSI COLPITI DAGLI UCRAINI 1 CARRI ARMATI RUSSI COLPITI DAGLI UCRAINI 1

2 - MOSCA A CORTO DI ARMI PUTIN ORA SI PREPARA A MOBILITARE L'INDUSTRIA

Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

Giovedì, per la prima volta, la Russia ha ammesso - almeno indirettamente - di essere a corto di armi e munizioni. Il Cremlino ha presentato infatti alla Duma una proposta di legge federale che prevede «misure economiche speciali» destinate al «controterrorismo e ad altre operazioni» fuori dai confini russi.

 

battaglia tra russi e ucraini a lysychansk 3 battaglia tra russi e ucraini a lysychansk 3

Fra queste, c'è un riferimento alla necessità di riparare più rapidamente armi ed attrezzature militari utilizzate «nell'operazione militare speciale in corso nelle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e in Ucraina», di attivare le «risorse materiali» nelle riserve statali e di attuare una mobilitazione industriale «temporanea» che preveda un lavoro straordinario nelle «organizzazioni individuali».

 

In pratica, la legge prevede che - anche a causa delle «misure restrittive contro cittadini ed entità legali russi» - interi settori industriali siano riconvertiti allo sforzo bellico per aumentare la capacità produttiva del comparto militare e per riorganizzare la logistica dei rifornimenti. Se approvata, darebbe inoltre al Cremlino l'autorità di «stabilire regolamenti speciali in materia di rapporti di lavoro per alcune organizzazioni, e per stabilimenti di produzione selezionati».

vladimir putin. vladimir putin.

 

Kiev ha problemi analoghi a quelli del nemico, e conta sulla Nato per risolverli. Gli Usa hanno varato l'ennesimo pacchetto che prevede altri razzi guidati per gli Himars, 170 mila proiettili per i cannoni da 155 mm, nuovi radar per scoprire le batterie degli invasori. Dettagli che confermano come la sfida delle artiglierie resti centrale, una fase sottolineata anche da messaggi mediatici.

 

La stampa americana ha dedicato infatti diversi articoli proprio all'efficacia degli Himars: permettono di raggiungere i target in profondità con accuratezza, molti i depositi russi distrutti, i soldati possono sparare e allontanarsi rapidamente senza correre il rischio di essere colpiti a loro volta. Ne hanno appena una decina, ne hanno chiesto 300, ne basterebbero - secondo un esperto - una sessantina.

 

lanciarazzi himars lanciarazzi himars

Militari ucraini, che hanno in dotazione i semoventi trainati statunitensi M777, hanno raccontato come abbiano 5-10 minuti di tempo per tirare cinque colpi e poi allontanarsi prima che scatti la risposta. L'avversario si affida spesso agli «anziani» Giatsint, bocche da fuoco da 152 mm, che sulle lunghe distanze perdono di precisione. E allora compensano usando «frammenti» incendiari, coprendo così un'area più estesa.

 

La quantità - recita il detto - diventa qualità. Sempre i serventi si lamentano delle condizioni degli M777 ricevuti: non sono proprio nuovissimi, richiedono molta manutenzione, non sempre è possibile eseguirla a dovere per mancanza di istruzioni. Mosca martella con i missili d'ogni tipo. Infatti ha impiegato sistemi antinave su target terrestri, centinaia gli ordini sparati nell'arco di pochi giorni in particolare su caserme, siti civili e presunti magazzini di armi.

 

carro armato russo carro armato russo

Gli ucraini affermano di aver disperso il materiale più prezioso - Himars, M777, Caesar francesi, proiettili - in quanto è il bersaglio primario per la Russia. I convogli ferroviari con a bordo i mezzi inviati dall'Occidente contengono alcuni vagoni vuoti, stessa cosa per i camion, non escluso che vi siano dei «cortei» di veicoli «civetta» per trarre in inganno la ricognizione. Le piccole fessure nella censura possono sembrare pericolose ma forse sono una rassicurazione indiretta verso gli Stati Uniti, dove qualcuno ha suggerito di mandare degli ispettori in terra ucraina per vedere la gestione del massiccio supporto.

 

vladimir putin vladimir putin

I russi hanno invece esibito, di nuovo, uno dei loro treni blindati, lo Yenisei: corazzatura sommaria, a bordo mitragliatrici e blindati, se ne servono per pattugliare, mantenere la sicurezza sulla rete fondamentale per la logistica, trasferire equipaggiamenti. A volte muove in tandem con un elicottero d'attacco mandato in avanscoperta, un esploratore volante pronto a segnalare trappole. Difficile dire quanto siano efficaci questi mezzi, però rientrano nella tradizione dell'Armata e li hanno conservati nel tempo.

spot di propaganda russa con la z spot di propaganda russa con la z carro armato russo distrutto. carro armato russo distrutto. carri armati russi carri armati russi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...