Costringevano la dirigenza del Savoia calcio a pagare per continuare a giocare. […] Per questo i Carabinieri di Torre Annunziata hanno arrestato in provincia di Napoli cinque persone "gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di estorsione e usura aggravati dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Gionta di Torre Annunziata".
Da quanto emerge dalle indagini, il direttore sportivo del Savoia calcio sarebbe stato convocato a casa del reggente del clan Gionta, detenuto ai domiciliari, per imporgli il pizzo. Secondo la ricostruzione dell'accusa, gli indagati avrebbero costretto la dirigenza a consegnare una somma di denaro di circa tremila euro per consentire loro di proseguire nell’attività sportiva.
[…] In carcere sono finiti Felice Savino, 65 anni; Ciro Scognamiglio, 44 anni; Salvatore Ferraro, 60 anni; Filomena Bove, 58 anni, e Giuseppe Ferraro, 33 anni. Sarebbe stato Savino, elemento di spicco del clan, a ricevere a casa sua nell'agosto 2022 l'allora ds Carmine Palumbo, accompagnato da Scognamiglio. Due mesi dopo, Palumbo si dimise dall'incarico. Detenuto ai domiciliari, Savino avrebbe offerto "la sua protezione e il suo appoggio... per qualsiasi cosa" al Savoia calcio.
Tra le accuse mosse agli altri indagati, c'è anche quella di aver imposto l'usura a un imprenditore ittico in difficoltà economica: a fronte di un prestito di poco superiore ai 20mila euro era arrivato a dover restituire quasi 45mila euro con un tasso d'interesse del 162%. […]
SAVOIA CALCIO: "NESSUNA ESTORSIONE ALLA NUOVA SOCIETÀ"
Tutto ciò sarebbe avvenuto pochi mesi prima che lo storico club calcistico di Torre Annunziata passasse alla Casa Reale Holding di cui è presidente onorario il principe Emanuele Filiberto di Savoia. "L'attuale società - precisa il Savoia 1908 FC in un comunicato stampa - non ha mai ricevuto alcuna richiesta estorsiva".
[…]
savoia calcio savoia calcio savoia calcio savoia calcio savoia calcio torre annunziata savoia calcio torre annunziata savoia calcio