AVETE MAI PRESO UN BUS A ROMA? E’ UN SERVIZIO SCADENTE, CON RITARDI COSTANTI (E MAGARI I MEZZI PRENDONO ANCHE FUOCO IN STRADA) E AD AGOSTO E’ PREVISTO L’AUMENTO DEI BIGLIETTI DA 1,50 A 2 EURO - NON SOLO: COSTERANNO DI PIU’ ANCHE L’ABBONAMENTO MENSILE (DA 35 A 46,70 EURO) E QUELLO ANNUALE (DA 250 A 350 EURO) CON STANGATA FINALE SUI TURISTI E SOPRATTUTTO SUI PENDOLARI - MORALE DELLA FAVA: CHI SI SPOSTA A ROMA DEVE PAGARE DI PIU’ PER UN SERVIZIO MODESTO - CHE FARANNO IL SINDACO GUALTIERI E IL GOVERNATORE ROCCA? CHI S’INTESTA L’ENNESIMO SGARRO AI CITTADINI?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Riccardo Caponetti per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

bus atac a fuoco in via laurentina 2 bus atac a fuoco in via laurentina 2

Viaggiare sui mezzi pubblici di Roma e del Lazio costerà di più. Se non già da agosto, come prevede il contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario siglato tra Regione Lazio e Trenitalia, quasi di certo da gennaio 2024. L’aumento è imminente, è solo questione di tempo: tanto che nel prossimo contratto di servizio di Atac (2024-2027) sono state inserite delle stime economiche con questa previsione. Se non dovessero piovere altri milioni dal Governo sul Campidoglio — e quindi su Atac — il prezzo dei biglietti si alzerà. I conti del trasporto romano infatti non tornano: ogni anno mancano all’appello almeno 90 milioni.

 

atac atac

Cosa prevede il contratto firmato nel 2018 dalla Regione e in vigore fino al 2032? Per Metrobus Roma, per esempio, il biglietto integrato a tempo ( Bit) passerà il 1 agosto da 1 euro e 50 a 2, l’abbonamento mensile da 35 a 46,70 euro mentre quello annuale da 250 a 350. Il governatore Rocca — solo lui, non il sindaco Gualtieri — può bloccare il provvedimento con una delibera di giunta con una nuova proposta.

 

il duro lavoro degli autisti atac il duro lavoro degli autisti atac

Non annullare il contratto, impossibile visto il ‘ buco’ finanziario. L’idea è quella di portare sul tavolo una soluzione alternativa. La più interessante, al vaglio dei tecnici del Comune e della Regione che ne stanno analizzando l’impatto economico, è alzare il Bit a 2 euro (e pensare di fare lo stesso sui biglietti per 2- 3 giorni che vengono acquistati dai turisti) ma senza toccare il costo degli abbonamenti mensili e abbassando di 30 euro quello annuale per tutelare i pendolari. I turisti e chi fruisce occasionalmente dei mezzi però dovranno spendere di più.

atac bus 19 in fiamme 5 atac bus 19 in fiamme 5

 

Questo è il primo step. Poi si parlerà delle tempistiche. La Regione vuole scongiurare l’aumento dal 1 agosto, ma il tempo stringe e serve un intervento concreto. Il Campidoglio è deciso comunque a proteggere per l’estate almeno il biglietto di Atac, cercando di rinviare il più possibile il rincaro dei prezzi. Almeno fino a fine anno.

 

bus atac a fuoco 6 bus atac a fuoco 6

[…] Oggi o domani, il destino comunque è segnato. I conti già in rosso sono stati aggravati negli ultimi mesi dal caro delle bollente e dall’incremento del prezzo dei carburanti. E torna d’attualità la polemica del Comune e della Regione per la modalità di ripartizione dei fondi nazionali per i trasporti: per Roma infatti sono previsti 87 euro a residente, mentre a Milano sono 233 a cittadino. […]

bus atac a fuoco 4 bus atac a fuoco 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA