AVETE MAI PROVATO A CHIAMARE UN TAXI A ROMA? – CHI LO HA FATTO, HA BESTEMMIATO E HA SCRITTO AL “CORRIERE”: “DOVEVO ACCOMPAGNARE UN PAZIENTE DALL’OSPEDALE ALLA STAZIONE TERMINI. TELEFONO PER PRENOTARE UN TAXI. MI RISPONDE UNA VOCE REGISTRATA, POI ARRIVA LA MUSICA, OGNI VENTI MINUTI RIPRENDE IL DISCO. TUTTO CIÒ PER OLTRE UN’ORA. HO PENSATO SOLO A DELLE PAROLACCE” – LA RISPOSTA DI CAZZULLO: “CHE CITTÀ È, CHE PAESE È QUELLO IN CUI NON CI SONO TAXI IN STAZIONE? SULLE ASSOCIAZIONI DI TASSISTI NON POSSIAMO CONTARE. VI RACCONTO COSA E’ SUCCESSO A ME…”

-

Condividi questo articolo


taxi taxi

Dal “Corriere della Sera”

Caro Aldo, il giorno prima della mia partenza ho cercato di prenotare un taxi che mi portasse in stazione: ahimè, la più importante società di taxi di Roma non accetta più prenotazioni da Roma ad un’altra destinazione romana. Incredibile.

Giulia Cosmo

 

Ero all’ingresso di uno dei padiglioni dell’ospedale San Camillo a Roma. Dovevo accompagnare un paziente per andare alla stazione Termini. Si trattava di una persona che non poteva camminare. Telefono al numero previsto per prenotare un taxi. Mi risponde un disco: all’inizio una cortese voce femminile mi informa su quanto disposto dalle norme sulla privacy, poi arriva la musica, ogni venti minuti riprende il disco. Tutto ciò per oltre un’ora. Ho pensato solo a delle parolacce.

Franco Cascia

 

Risposta di Aldo Cazzullo 

aldo cazzullo foto di bacco (4) aldo cazzullo foto di bacco (4)

Cari lettori, sono anni che ci diciamo che in Italia, e in particolare a Roma, mancano taxi. Ma in questi giorni la situazione si è fatta insostenibile. Vi racconto quel che mi è successo. Per 15 giorni sono dovuto andare tutte le mattine dalla Nomentana in centro, nella biblioteca dove abbiamo girato «Una giornata particolare».

 

Di solito a Roma mi muovo in scooter, ma la produzione me l’ha vietato: «Metti che cadi, magari non ti fai niente ma ti rovini il vestito che deve essere sempre quello; ti mandiamo noi un taxi». Il problema è che i taxi a Roma non si possono più prenotare. E su 15 mattine l’abbiamo trovato tre volte, dopo aver provato tutti i centralini e tutte le App possibili. Attese infinite e messaggi «spiacenti ma non abbiamo taxi in zona». Io potevo prendere la moto.

 

taxi 3 taxi 3

Ma chi deve andare in ospedale? Chi deve assistere, che so, un parente al Fatebenefratelli, o in un altro posto in centro dove non si può arrivare con la propria auto? Una persona anziana che deve prendere un treno o un aereo? O che arriva in stazione e deve tornare a casa? Perché a Termini e a Tiburtina si possono contare decine di persone in fila (vedi foto sotto) e nessun taxi. Ma che città è, che Paese è quello in cui non ci sono taxi in stazione? Sulle associazioni di tassisti non possiamo contare.

 

taxi 1 taxi 1

Una mi ha scritto una verbosa lettera per dire che l’abbondanza di taxi a Madrid — una delle moltissime città al mondo dove il servizio funziona bene — causa un grave problema ambientale. Avrei preferito che mi scrivessero: «Dei problemi di voi clienti non potrebbe importarcene di meno; noi facciamo gli interessi nostri». Ma allora ci devono pensare i sindaci, a cominciare da Gualtieri, e il governo, che alle ragioni dei tassisti è sempre parso molto sensibile, meno a quelle dei passeggeri. E non diteci, vi prego, che la colpa è del traffico. Il traffico c’è sempre stato, a volte anche più feroce di così. Il problema è semplice: non ci sono abbastanza taxi. O volete gettarci nelle braccia di Uber?

taxi 2 taxi 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA