BASTA UN MILIONE DI SCUSE? - LA CHIESA SGANCIA LA CIFRA RECORD DI 1,5 MILIONI DI DOLLARI AUSTRALIANI PER RISARCIRE UNA VITTIMA DI PEDOFILIA - L'UOMO, CHE ORA HA 58 ANNI, FU MOLESTATO QUANDO FACEVA LA SCUOLA ELEMENTARE DEI "FRATELLI CRISTIANI ST. ALIPIUS" DA DUE SUOI INSEGNANTI - IL PAPA SI È DETTO "FERITO" (TE CREDO: CON LE CASSE DEL VATICANO SEMPRE PIU' VUOTE, DOVER SGANCIARE 1,5 MILIONI E' UNA BELLA "FERITA")

-

Condividi questo articolo


Mario Landi per www.leggo.it

 

pedofilia preti pedofilia preti

Un risarcimento da record, pagato dalla Chiesa cattolica a una vittima della pedofilia in Australia, versato prima dell'inizio del processo. L'uomo, che ora ha 58 anni, ha ricevuto 1,5 milioni di dollari australiani, circa un milione di euro.

 

Quando era uno studente della scuola elementare dei Fratelli Cristiani St Alipius, a Ballarat, Victoria, tra il 1971 e il 1973 era stato abusato da fratel Leo Fitzgerald e da fratel Stephen Farrell, suoi insegnanti.

 

papa francesco riceve george pell 1 papa francesco riceve george pell 1

L'uomo era stato anche un bersaglio del prete predatore, padre Gerald Ridsdale, che era un sacerdote della diocesi di Ballarat, e che ora si trova in carcere. Per tutto questo la congregazione dei Fratelli Cristiani e la diocesi di Ballarat ha deciso di risarcirlo e la notizia è stata data con grande evidenza. Si tratta di una, tra le centinaia di casi, delle vittime che in Australia stanno chiedendo risarcimenti alla Chiesa.

 

george pell george pell

In Australia c'era stata una maxi inchiesta in cui furono raccolte le deposizioni di 15 mila persone e ascoltate a porte chiuse 8 mila vittime. Un ciclone per la Chiesa locale che ha investito anche uno degli uomini più importanti del Vaticano, il cardinale Goerge Pell, che poi però è risultato scagionato dalle accuse.

 

george pell george pell

Papa Francesco proprio per rispondere con fermezza a questi scandali ha voluto una vittima cilena di pedofilia da parte del clero, Juan Carlos Cruz, come membro della Commissione pontificia per la tutela dei minori. E ieri in un'intervista Cruz ha anche rivelato la telefonata ricevuta dal Papa con la quale gli annunciava la nomina.

 

statio orbis 2020 papa bergoglio bacia il crocifisso il cristo di san marcello statio orbis 2020 papa bergoglio bacia il crocifisso il cristo di san marcello

E nel corso della quale - riferisce sempre Cruz, che è impegnato non solo contro la pedofilia ma anche per i diritti delle persone Lgbt - Bergoglio avrebbe detto di essere «ferito» dal provvedimento della Congregazione per la Dottrina della Fede che ha bloccato le benedizioni per le coppie gay. «Sento che in qualche modo risolverà questa situazione», ha detto Cruz al quotidiano cileno La Tercer.

 

papa francesco si toglie la mascherina papa francesco si toglie la mascherina

Ma il "Responsum", così in termini tecnici si chiama quel documento, riporta esplicitamente l'«assenso» di Papa Francesco.

bergoglio beve il mate 3 bergoglio beve il mate 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….