BAU! BAU! SCHERZA COI SANTI MA LASCIA STARE IL CANE - IN THAILANDIA, UN UOMO RISCHIA IL CARCERE PER AVER SCHERZATO SU FACEBOOK SU UN MONUMENTO DEDICATO ALL’ANIMALE

Un animale così amato da aver addirittura ispirato il film d’animazione «Khun Tongdaeng: The Inspiration» e il libro scritto nel 2002 dallo stesso sovrano dove l’animale è descritto come un «cane rispettoso, dalle buone maniere, umile e attento al protocollo». La polizia sta anche raccogliendo prove contro altre 20 persone… -

Condividi questo articolo


Silvia Morosi per www.corriere.it

Thanakorn Siripaiboon Thanakorn Siripaiboon

 

In Thailandia insultare la monarchia è un reato. Anche quando si tratta del cane del sovrano. Un operaio di fabbrica rischia fino a 37 anni di carcere per aver mancato di rispetto e offeso l’animale, Tongdaeng. Thanakorn Siripaiboon è stato accusato di sedizione, lesa maestà e reati informati da un tribunale militare per aver pubblicato con fare sarcastico un post in rete, deridendo il meticcio tratto in salvo dalla strada dal re Bhumibol Adulyadej.

 

Un animale così amato da aver addirittura ispirato il film d’animazione «Khun Tongdaeng: The Inspiration» e il libro scritto nel 2002 dallo stesso sovrano dove l’animale è descritto come un «cane rispettoso, dalle buone maniere, umile e attento al protocollo». La polizia sta anche raccogliendo prove contro altre 20 persone che erano amministratori del gruppo, così come tutti i membri della pagina di Facebook che ha condiviso i contenuti definiti «inappropriati».

Il re thailandese Bhumibol Adulyadej e il suo cane Il re thailandese Bhumibol Adulyadej e il suo cane

 

LE ACCUSE

Siripaiboon è accusato di aver condiviso sul popolare social network un post con un'infografica nel quale ipotizza il reato di corruzione nella costruzione di un monumento dedicato all’animale. L'uomo avrebbe anche cliccato il tasto «Mi piace»

su una foto che ritrae il re invecchiato e non in ottime condizioni di salute.

 

LA CENSURA DOPO IL COLPO DI STATO

L’avvocato dell’operaio, Anon Numpa, ha accolto con sorpresa l’estensione della legge anche agli animali: «Non avrei mai immaginato che la legge sarebbe stata utilizzata anche per il cane reale, è una sciocchezza». L’International New York Times stampato in Thailandia ha rifiutato di pubblicare l’articolo sulla vicenda, lasciando uno spazio vuoto dove avrebbe dovuto apparire la storia. Non una novità, dato che per la quarta volta il quotidiano quest’anno ha deciso di lasciare uno spazio vuoto in pagina.

Il re thailandese Bhumibol Adulyadej Il re thailandese Bhumibol Adulyadej

 

L’insolito caso richiama l’attenzione sulle crescenti pene severe inflitte a coloro che criticano il re del paese, la regina, l’erede o il reggente. Provvedimenti presi a seguito del colpo di stato militare avvenuto nel Paese lo scorso anno e approvato ufficialmente dal re. L’annuncio è arrivato in occasione di una cerimonia a Bangkok, durante la quale è stato dato al generale Prayuth Chan-ocha il compito di guidare il paese a capo del nuovo Consiglio nazionale per il mantenimento della pace e dell’ordine.

 

Il re thailandese Bhumibol Adulyadej Il re thailandese Bhumibol Adulyadej Il re thailandese Bhumibol Adulyadej Il re thailandese Bhumibol Adulyadej

Il colpo di stato dell’esercito è stato annunciato in diretta televisiva il 22 maggio, due giorni dopo che i militari avevano imposto la legge marziale. Dieci canali televisivi satellitari sono stati chiusi e l’esercito ha ordinato la censura di tutti i mezzi d’informazione in nome della “sicurezza nazionale”. Da quando è stato annunciato il colpo di stato, tutte le radio e televisioni locali sono state censurate e trasmettono solo i messaggi dell’esercito. I canali internazionali, incluse Cnn e Bbc, sono oscurati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")