A’ BERGO’, FAMOSE UN SELFIE! - IL DOCU-FILM “UN SELFIE CON IL PAPA” (IN ONDA DOMENICA SU RAITRE) RIPERCORRE LE TAPPE DEL PONTIFICATO DI BERGOGLIO ATTRAVERSO LE STORIE DELLE FOTOGRAFIE FATTE CON LUI – IL SUO PRIMO SELFIE? QUELLO CHE TRE 15ENNI EBBERO L'ARDIRE DI CHIEDERE NELL'AGOSTO DEL 2013

Condividi questo articolo


Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

SELFIE DI PAPA BERGOGLIO CON GIOVANI YOUTUBER SELFIE DI PAPA BERGOGLIO CON GIOVANI YOUTUBER

Se non c'è Gesù è come se non ci fosse campo. Le doti da comunicatore di papa Francesco sono immerse nel tempo in cui vive, così il paragone tra il campo del cellulare - dove il segnale prende oppure no - e la presenza o meno di Gesù fotografa in un'immagine il messaggio che vuole mandare. Un Papa che supera i muri, oltrepassa le barriere, esce dagli schemi.

 

Così il modo di raccontarlo può anche diventare una nuova sfida. Un selfie con il Papa - Il Papa raccontato da voi (in onda domenica alle 21 su Rai3) tratteggia Francesco attraverso le storie di chi si è fotografato con lui, a partire dal selfie, l' autoscatto che è l' emblema di questi tempi in cui il panorama siamo noi, la malattia social del XXI secolo.

 

SELFIE CON PAPA BERGOGLIO SELFIE CON PAPA BERGOGLIO

Un film documentario che ripercorre la storia del pontefice che ha cancellato, sin dal suo indimenticabile buonasera pronunciato in piazza San Pietro la sera del 13 marzo 2013, qualsiasi distanza tra sé e i fedeli. Un selfie con il Papa è prodotto da FremantleMedia Italia e curato da Lamberto Ciabatti e Michele Truglio, che spiega: È un progetto difficile e sperimentale che non ha grandi precedenti. Penso a Italy in a Day di Salvatores, costruito sui filmati inviati da persone comuni che raccontavano un dettaglio di una loro giornata. O a Springsteen & I , ovvero Bruce raccontato attraverso gli occhi dei suoi fan.

 

Questo Papa non è un personaggio comune, è un comunicatore splendido, ogni giorno inventa qualcosa di nuovo. Così abbiamo aperto un sito per farci mandare contributi video e fotografie che lo avevano come protagonista. Materiali che sono diventati il cuore di questo film. Abbiamo selezionato i documenti ed è stato un po' come fare il casting di un programma, abbiamo tenuto quelli più significativi e abbiamo contattato le persone per farci raccontare la storia di quella foto, di quel momento, di quello scatto.

SELFIE CON PAPA BERGOGLIO SELFIE CON PAPA BERGOGLIO

 

A partire dal primo selfie, quello che tre 15enni - Riccardo, Guglielmo e Martina - ebbero l' ardire di chiedere nell' agosto del 2013, un' immagine postata su Facebook che fece il giro del mondo. Ma c'è anche la visita a sorpresa del pontefice nel reparto di patologie neonatali e il saluto ad Antonella, madre preoccupata per i gemelli prematuri appena nati.

 

Il viaggio ad Amatrice senza avvisare nessuno per essere vicino alle popolazioni colpite dal terremoto. Il racconto di Bebe Vio, la campionessa paralimpica di fioretto, che parla anche del suo rapporto con la fede. Vincenzo che regala uno zucchetto al Papa e riceve in cambio quello indossato dal pontefice.

 

selfie con papa francesco bergoglio selfie con papa francesco bergoglio

È un materiale poliforme - riprende Michele Truglio - che ci permette di raccontare un personaggio così in un modo diverso e originale, non attraverso la solita agiografia che ripercorre le tappe di una vita, ma attraverso appuntamenti ufficiali e bergogliate, come chiamano le sue iniziative spiazzanti.

 

Per questo è un Papa amato da moltissimi, anche da chi non si è mai avvicinato alla Chiesa. Ha aperto una nuova prospettiva ed è riuscito a riavvicinare fedeli se non annoiati di certo ormai tiepidi. Un Papa meno formale e più comunicativo, finalmente moderno in un mondo per tradizione conservatore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….