BERGOGLIO PER MILLE – L’8 PER MILLE (GRAZIE ANCHE ALL’APPEAL DI PAPA FRANCESCO) SORRIDE ALLA CHIESA CATTOLICA: UN MILIARDO E 18 MILIONI DI EURO (DICHIARAZIONI 2013) RISPETTO AI 970 MILIONI RELATIVI AL 2012. MA SOLO UN QUINTO DEL GETTITO FINANZIA LE OPERE DI CARITA’

Nel 2013 le confessioni religiose ammesse erano nove, sono diventate dodici nel 2015. Le new entry:l’Unione cristiana evangelica battista d’Italia, la Sacra arcidiocesi ortodossa d’ Italia ed esarcato per l’Europa meridionale, e la Chiesa apostolica in Italia…

Condividi questo articolo


Filippo Di Giacomo per “Il Venerdì di Repubblica

 

EUGENIO BERNARDINI CON BERGOGLIO EUGENIO BERNARDINI CON BERGOGLIO

Nel 2016, i culti ammessi al sistema dell' otto per mille hanno ricevuto le quote di finanziamento loro dovute in base alle scelte operate dai contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi dell' anno 2013. Il 13 marzo dello stesso anno il cardinale Bergoglio è stato eletto Papa e, oltre all' interesse che ha saputo suscitare nel mondo, in breve tempo sembra aver raccolto anche la fiducia di molti contribuenti italiani, non cattolici compresi.

 

La Tavola Valdese ha registrato, sempre per il 2013, una sensibile flessione nella quota a lei spettante: poco più di 37 milioni di euro contro i 40 milioni e ottocentomila dell' anno precedente, quota riferita alla dichiarazione dei redditi del 2012.
 

EUGENIO BERNARDINI EUGENIO BERNARDINI

Anche il numero di firme a favore dei riformati italiani si è attestato a 562 mila, rispetto ai 600 mila dell' anno precedente. L' analisi del moderatore della Tavola Valdese il pastore Eugenio Bernardini, in proposito, evidenzia due cause. «La prima e più evidente è che sono entrati nel sistema di ripartizione dell' otto per mille nuove confessioni religiose che in passato, talora anche formalmente, invitavano i loro aderenti a firmare per la Chiesa valdese».

 

Nel 2013 le confessioni religiose ammesse erano nove, sono diventate undici nel 2014 e dodici nel 2015. Le new entry sono state l' Unione cristiana evangelica battista d' Italia, la Sacra arcidiocesi ortodossa d' Italia ed esarcato per l' Europa meridionale, e la Chiesa apostolica in Italia (i protestanti pentecostali).

 

papa bergoglio e la tigre 3 papa bergoglio e la tigre 3

In secondo luogo, prosegue Bernardini nella sua analisi «Papa Francesco ha un' autorevolezza morale e una capacità di dialogo con settori anche ai margini della chiesa cattolica che probabilmente iniziano a dare i loro frutti anche sul piano dell' otto per mille». Credibilità che, per lo stesso periodo, ha portato alla Chiesa Cattolica un miliardo e diciotto milioni, mentre la quota riferita al 2012 era di quasi novecentosettanta milioni. I conti del pastore Bernardini dunque, sembrano tornare.

 

I contribuenti italiani si fidano di Papa Francesco anche se avrebbero motivo di non prendere alla lettera il messaggio pubblicitario della Chiesa Cattolica teso a far credere che le donazioni siano finalizzate tutte al sostegno delle opere di carità e degli interventi umanitari in Italia e all' estero.

papa bergoglio accarezza la tigre papa bergoglio accarezza la tigre


In realtà solo una parte minoritaria, un quinto del gettito viene impiegato per finanziare questi progetti. Certamente più virtuose (e chiare nella rendicontazione) risultano le Chiese Valdesi e Avventiste che versano oltre il 90 per cento dei propri fondi in progetti sociali in Italia e nel mondo. Come dire: sono più «francescani» i protestanti…

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...