BEZOS, 'MO TI ATTACCHI AL RAZZO – UNA VENTINA DI INGEGNERI DI “BLUE ORIGIN” HANNO LASCIATO LA COMPAGNIA PROPRIO MENTRE IL FONDATORE DI AMAZON FACEVA LA SUA GITARELLA NELLO SPAZIO IL 20 LUGLIO – ALCUNI DEGLI EX DIPENDENTI SONO PASSATI ALLA DIRETTA CONCORRENTE, LA “SPACEX” DI ELON MUSK, CHE

- -

LO SCORSO APRILE HA VINTO LA CORSA PER COSTRUIRE IL PROSSIMO “LUNAR LANDER”, SCATENANDO L’IRA DI BEZOS CHE HA FATTO CAUSA ALLA NASA...

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “Specchio – La Stampa”

 

INGEGNERI BLUE ORIGIN INGEGNERI BLUE ORIGIN

Jeff Bezos è andato nello spazio, ma gli ingegneri chiave di Blue Origin stanno andando via dalla sua compagnia, perché non ci vedono un futuro brillante.

 

Così, almeno, il canale di notizie economiche Cnbc ha presentato la fuga di una ventina di leader dell'azienda, avvenuta proprio in concomitanza con la missione del 20 luglio scorso. I collaboratori che hanno abbandonato Bezos sono almeno 17. 

Partenza di Blue Origin Partenza di Blue Origin

 

Gli ultimi sono stati gli ingegneri Nitin Arora e Lauren Lyons, passati alla concorrenza diretta di Elon Musk a SpaceX, e quella di Firefly Aerospace. Blue Origin ha smentito la fuga, notando che negli ultimi tre anni il suo personale è aumentato di quattro volte, e oggi ha quasi 4.000 dipendenti nelle quattro sedi di Kent, vicino Seattle, Cape Canaveral, Van Horn in Texas, e Huntsville in Alabama. 

INGEGNERI BLUE ORIGIN INGEGNERI BLUE ORIGIN

 

Però l'uscita di tante persone chiave alimenta i sospetti, se uno la sovrappone a come sono andate le cose negli ultimi tempi. 

 

'equipaggio blue shepard blue origin 'equipaggio blue shepard blue origin

Ad aprile Blue Origin ha perso la corsa per costruire il prossimo «lunar lander» della Nasa, che porterà gli astronauti sulla Luna quando il programma Artemis tornerà sul satellite della Terra. La commessa da 2,9 miliardi per lo Human Landing System è andata a Space X, anche se Bezos ha reagito facendo causa all'agenzia spaziale federale. 

 

La sua compagnia poi sta lavorando al New Glenn, un razzo riusabile finanziato con 255 milioni dall'Air Force, ma il volo inaugurale previsto nel 2020 è stato rimandato a fine 2022. Discorso simile per il terzo grande progetto di Blue Origin, il motore BE-4 per i razzi come New Glenn. Doveva essere pronto per il 2017, ma deve ancora fare il primo test. 

 

La missione di luglio è andata bene, ma riguardava soprattutto il programma per il turismo spaziale, che ha venduto già biglietti per 100 milioni di dollari e che non rappresenta una grande motivazione per gli ingegneri spaziali che sognano Marte. 

 

atterraggio new shepard blue origin 2 atterraggio new shepard blue origin 2

Dieci giorni dopo quel volo Jeff ha regalato un bonus da 10.000 dollari a tutti i dipendenti di Blue Origin, che però è stato preso come un tentativo di fermare i talenti in fuga. Le esplorazioni spaziali sono un'impresa dura e ambiziosa, che non accetta mezze misure.-

BEZOS BLUE ORIGIN 9 BEZOS BLUE ORIGIN 9 BEZOS BLUE ORIGIN BEZOS BLUE ORIGIN atterraggio new shepard blue origin 1 atterraggio new shepard blue origin 1 atterraggio new shepard blue origin 3 atterraggio new shepard blue origin 3 atterraggio new shepard blue origin 4 atterraggio new shepard blue origin 4 atterraggio new shepard blue origin 5 atterraggio new shepard blue origin 5 JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1 JEFF BEZOS BLUE ORIGIN 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA