DALLE BIGHE ALLE BEGHE – NON SI PLACA LO SCAZZO PER L’ORGANIZZAZIONE DEI CONCERTI AL CIRCO MASSIMO, TRA ALFONSINA RUSSO, DIRETTRICE DEL PARCO ARCHEOLOGICO DEL COLOSSEO, E ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE AI GRANDI EVENTI DELLA CAPITALE – DOPO IL BORDELLO DELLO SHOW DI TRAVIS SCOTT, RUSSO VORREBBE VIETARE I CONCERTI, MA ONORATO FRENA: “PER FORTUNA DECIDIAMO NOI” – IL MINISTRO SANGIULIANO: “BISOGNAVA INDIVIDUARE UNA SEDE PIÙ ADATTA...

-

Condividi questo articolo


SPRAY AL PEPERONCINO AL CONCERTO DI TRAVIS SCOTT A ROMA

 

 

1.«STOP AI CONCERTI AL CIRCO MASSIMO» «MACCHÉ, SUGLI SHOW DECIDIAMO NOI»

Estratto dell’articolo di Andrea Arzilli, Maria Egizia Fiaschetti per il "Corriere della Sera"

 

alfonsina russo alfonsina russo

Si infiamma lo scontro sui mega concerti al Circo Massimo. Il ministero della Cultura vieta l’area alle star della musica pop-rock per l’anno prossimo. Nella lettera inviata martedì da Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo competente sull’arena, al Gabinetto del sindaco e alle forze dell’ordine si mette nero su bianco lo stop agli eventi della prossima stagione:

 

«In attesa di conoscere da Roma Capitale la programmazione prevista per l’anno 2024, il Parco archeologico del Colosseo comunica sin d’ora che, ai fini della tutela del patrimonio archeologico e della pubblica incolumità, per concerti di analoga tipologia esprimerà in sede di tavolo tecnico parere negativo».

 

alessandro onorato foto di bacco alessandro onorato foto di bacco

A far scattare il veto è stato il caos scoppiato durante il live, andato in scena lunedì, del rapper americano Travis Scott, quando un ragazzo di 14 anni è caduto dopo essersi arrampicato per scavalcare le recinzioni e raggiungere il prato. Attimi di panico anche per i 60 intossicati dalla «gang del peperoncino» che ha richiamato alla memoria la tragedia di Corinaldo.  

 

[…] Tra le annotazioni, anche il mancato rispetto delle prescrizioni fissate nell’incontro con il Comune del 1° agosto, sei giorni prima del concerto di Travis Scott. Il tavolo tecnico aveva espresso parere favorevole a patto che, «in considerazione della tipologia di musica prevista, ai fini della salvaguardia delle strutture archeologiche del Circo Massimo, gli organizzatori, per ridurre quanto più possibile le vibrazioni del terreno, facessero presente agli artisti di evitare di sollecitare nel corso dell’evento specifici movimenti del pubblico, in particolare salti in simultanea». […]

 

alfonsina russo alfonsina russo

Dura la risposta di Alessandro Onorato, assessore comunale ai Grandi eventi: «La direttrice dice che al Circo Massimo bisognerebbe fare solo opera e balletto? Per fortuna non decide lei cosa si fa. Noi siamo i primi a voler tutelare i monumenti, ma non possono essere soltanto musealizzati. Fin dall’origine il Circo Massimo ha avuto una funzione aggregativa e l’anno scorso, grazie ai concerti, la Sovrintendenza ha incassato 2 milioni e 100 mila euro destinati alla valorizzazione».

 

2.IL MINISTRO SANGIULIANO: “IL CIRCO MASSIMO NON È ADATTO A UN CONCERTO DI TRAVIS SCOTT”

Estratto dell’articolo di Carlo Aberto Bucci, Maria Novella De Luca per “la Repubblica”

 

Ministro Sangiuliano, ritiene legittimo che si facciano concerti come quello di Travis Scott al Circo Massimo e più in generale in aree archeologiche fragili e sottoposte a tutela?

alessandro onorato foto di bacco (2) alessandro onorato foto di bacco (2)

«La tutela dei beni e del patrimonio è la nostra missione, come sancito dall’articolo 9 della Costituzione. Dobbiamo essere orgogliosi del nostro patrimonio e per questo fare di tutto per preservarlo. Ma dobbiamo anche lavorare per rendere i nostri siti luoghi vivi e fruibili, ovviamente con tutte le cautele del caso. Dai musei ai siti archeologici. Questo, ovviamente, esclude le aree fragili e quelle inadatte ad accogliere eventi.

 

Il Circo Massimo, al contrario, non rientra storicamente in questa casistica e ne ha sempre ospitati, di grandi e piccole dimensioni. Ciò che è importante è il rispetto delle prescrizioni tecniche che accompagnano il via libera all’organizzazione di questo o quell’evento. Sarebbe sbagliato avere un approccio pregiudiziale, senza valutare caso per caso».

 

concerto travis scott a roma 2 concerto travis scott a roma 2

Come valuta allora la posizione della direttrice del Parco Archeologico che dice basta a eventi così “estremi” in quanto a decibel e afflusso di spettatori?

«[…]Travis Scott è un artista di successo e deve potersi esibire a Roma, ma credo che sarebbe stato meglio individuare una sede più adatta ai suoi spettacoli. La città di Roma ne ha molte da offrire».

 

Anche per lei il Circo Massimo dovrebbe essere destinato soltanto a concerti di musica classica e balletti?

«No, non porrei limiti di classificazione artistica, limitandoci alla classica o al balletto. Al teatro San Carlo di Napoli si è esibito di recente Bono Vox, il leader degli U2, ed è stato un bellissimo spettacolo. Alla Scala c’è stato Paolo Conte ed è andato tutto bene […]»

concerto travis scott a roma 3 concerto travis scott a roma 3

 

Quali prescrizioni sono state violate dal Comune?

«Cito testualmente ciò che era stato richiesto agli organizzatori: “Per ridurre quanto più possibile le vibrazioni del terreno, far presente agli artisti di evitare di sollecitare specifici movimenti del pubblico, in particolare salti in simultanea”. Quanto raccomandato non ha avuto però seguito». […]

 

concerto travis scott a roma 1 concerto travis scott a roma 1

Alessandro Onorato, assessore capitolino ai grandi eventi, sostiene che limitare concerti al Circo Massimo penalizzerebbe i ragazzi della Generazione Z e avrebbe un impatto negativo sull’economia della Capitale. Condivide?

«Io sono un conservatore e mi colloco sempre dalla parte del buonsenso. Diceva Prezzolini: “Il progressista è la persona di domani, il conservatore è la persona di dopodomani, perché modernizza salvaguardando i valori di una comunità”. Quindi modernizziamo e preserviamo, io credo che le due cose non siano incompatibili» […]

 

 

CONCERTO DI TRAVIS SCOTT AL CIRCO MASSIMO

 

 

 

 

 

 

 

gennaro sangiuliano prima della scala 2022 gennaro sangiuliano prima della scala 2022 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 2 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 2 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 5 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 5 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 6 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 6 kanye west e bianca censori al circo massimo per il concerto di travis scott kanye west e bianca censori al circo massimo per il concerto di travis scott spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 7 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 7 gennaro sangiuliano 5 gennaro sangiuliano 5 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 1 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 1 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 8 spray al peperoncino al concerto di travis scott a roma 8 kanye west e travis scott al circo massimo kanye west e travis scott al circo massimo concerto di travis scott al circo massimo concerto di travis scott al circo massimo kanye west e travis scott al circo massimo 1 kanye west e travis scott al circo massimo 1 gennaro sangiuliano 2 gennaro sangiuliano 2 GENNARO SANGIULIANO A CHE TEMPO CHE FA GENNARO SANGIULIANO A CHE TEMPO CHE FA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA