IL BORGO NON È PIÙ FANTASMA! – IL PROGETTO “CASE A UN EURO” DEL COMUNE DI FABBRICHE DI VERGEMOLI, IN GARFAGNANA, STA FUNZIONANDO ALLA GRANDE – NEL 2021 SARANNO APERTI UNA QUARANTINA DI CANTIERI EDILI PER LA RISTRUTTURAZIONE DI CASE ABBANDONATE. UN FERMENTO CHE PORTERÀ MILIONI DI EURO DI INVESTIMENTI CHE ALTRIMENTI NON SAREBBERO MAI ARRIVATI – IL PROGETTO È STATO SOSPESO PERCHÉ SONO FINITI GLI IMMOBILI DISPONIBILI….

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Da https://iltirreno.gelocal.it/

 

il ponte di fabbriche di vallico il ponte di fabbriche di vallico

Sta funzionando il progetto "Case a un euro" contro lo spopolamento di un comune della montagna in Toscana, Fabbriche di Vergemoli, in Garfagnana, per il cui rilancio si era speso anche il cantante lirico di fama mondiale Luigi Roni, che vi era nato e che vi era tornato a vivere dopo aver lasciato il palcoscenico finché il marzo scorso è deceduto tra i pazienti positivi al Coronavirus.

 

michele giannini michele giannini

A Fabbriche di Vallico e Vergemoli - i due principali borghi del comune, terra di antichi fabbri e maniscalchi, dove ora abitano 800 persone in continuo calo demografico - nel 2021 vedranno l'apertura di una quarantina di cantieri edili per la ristrutturazione di case abbandonate. Un fermento che porterà alcuni milioni di euro di investimenti laddove non c'era speranza di farli arrivare in altre forme.

 

palazzetto roni a fabbriche di vergemoli palazzetto roni a fabbriche di vergemoli

Il merito sembra riferito proprio all'offerta di abitazioni in vendita a prezzo simbolico,  l'iniziativa lanciata nel 2016 e che ogni anno raccoglie migliaia di manifestazioni di interesse da tutto il mondo, anche da Cina, Russia e Stati Uniti. E il progetto ora è stato sospeso per esaurimento degli immobili disponibili.

 

"Per noi 'Case ad 1 euro' significa tantissimo lavoro - spiega il sindaco Michele Giannini - Riceviamo più di 2.000 email all'anno dal 2016 e si trascorrono giorni interi a far visionare i nostri posti a turisti da tutto il mondo che arrivano senza preavviso".

 

vergemoli vergemoli

E con gli acquirenti arrivano anche gli investimenti. "Significa anche aver portato tantissime risorse sul territorio - aggiunge il sindaco - perché insieme alle case ad 1 euro sono stati venduti tanti immobili dal valore ridotto, 20-40 mila euro ciascuno, 40 immobili che verranno ristrutturati con un investimento di circa 4 milioni nel prossimo anno. Case ad 1 euro significa un flusso turistico specifico di persone che vengono appositamente per vedere queste case".

 

Il ponte di Fabbriche di Vallico

il ponte di fabbriche di vallico 1 il ponte di fabbriche di vallico 1

Dagli anni '50 del secolo scorso, molti territori montani come Fabbriche di Vergemoli hanno sperimentato un processo di diminuzione della popolazione per il saldo negativo tra nascite e morti a cui si è affiancato il fenomeno migratorio degli abitanti, allontanati anche dai nubifragi (importante quello del 2009) favoriti dalla conformazione territoriale tipo canyon verso la valle del Serchio.

 

Il tutto ha anche innescato un processo di abbandono degli immobili fino alla trasformazione del borgo in "paese fantasma" composto da strutture ormai fatiscenti e pericolose. Da questi presupposti è nato il progetto "Case a un euro". "A mio avviso  - conclude il sindaco -  un buon strumento per rilanciare il nostro territorio perché permette di farlo conoscere e nel contempo di portare investimenti che sicuramente non ci sarebbero stati".

fabbriche di vergemoli 3 fabbriche di vergemoli 3 fabbriche di vergemoli2 fabbriche di vergemoli2 case a 1 euro vergemoli 2 case a 1 euro vergemoli 2 case a 1 euro vergemoli case a 1 euro vergemoli fabbriche di vergemoli 5 fabbriche di vergemoli 5 fabbriche di vergemoli fabbriche di vergemoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...