CACCIA ALLA BANDA HACKER DELLE FERROVIE - LA PROCURA DI ROMA INDAGA PER ACCESSO ABUSIVO A SISTEMA INFORMATICO E TENTATA ESTORSIONE: I PM SONO IN ATTESA DI UNA PRIMA INFORMATIVA DELLA POLIZIA POSTALE - FRA LE IPOTESI QUELLA CHE POSSA TRATTARSI DI CRIMINALI DELL'EST EUROPA, NON SI ESCLUDE RUSSI, E CHE POSSA ESSERCI UN QUALCHE COLLEGAMENTO CON LA CRISI UCRAINA, ANCHE SE FINORA NON È ANCORA EMERSO - NEL FRATTEMPO I DISAGI PER I PASSEGGERI SONO CONTINUATI…

-

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera

 

attacco hacker contro trenitalia 7 attacco hacker contro trenitalia 7

Accesso abusivo a sistema informatico e tentata estorsione. Sono i reati ipotizzati dalla Procura di Roma che ha aperto un fascicolo per l'attacco hacker ai sistemi informatici delle Ferrovie nella mattinata di mercoledì scorso.

 

ATTACCO HACKER ALLE FERROVIE ATTACCO HACKER ALLE FERROVIE

I pm sono in attesa di una prima informativa da parte della polizia postale che sta effettuando una serie di accertamenti insieme con i tecnici di Rfi e Trenitalia per identificare la crew responsabile dell'aggressione.

 

Fra le ipotesi quella che possa trattarsi di criminali dell'Est Europa, non si esclude russi, e che possa esserci un qualche collegamento con la crisi ucraina, tuttavia finora non ancora emerso.

attacco hacker contro trenitalia 6 attacco hacker contro trenitalia 6

 

Nel frattempo anche quella di ieri è stata una giornata complicata nelle stazioni ferroviarie per una serie di disagi causati soprattutto dalla blindatura adottata dalle Ferrovie di alcuni settori della rete aziendale per neutralizzare qualsiasi rischio di propagazione dell'attacco con il ransomware che, come accaduto in altri ricatti simili ad aziende e istituzioni italiane, conteneva la richiesta di riscatto da cinque milioni di dollari.

 

attacco hacker contro trenitalia 5 attacco hacker contro trenitalia 5

Problemi soprattutto negli scali per i tabelloni informativi in tilt, le biglietterie chiuse e quelle automatiche fuori uso in alcune stazioni. Rinforzato il personale del servizio clienti di Trenitalia che con i megafoni, insieme con gli annunci dagli altoparlanti, si sono sostituiti ai display e hanno fornito a voce indicazioni su partenze e arrivi dei treni.

 

Regolare la circolazione ferroviaria, così come la vendita di biglietti online, sebbene non siano mancati episodi di viaggiatori in difficoltà. La situazione è tornata poi gradualmente in miglioramento dal primo pomeriggio di ieri.

 

ARTICOLI CORRELATI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO