Biagio Chiariello per “www.fanpage.it”
Un aereo passeggeri con 337 persone a bordo è stato costretto ad un atterraggio d’emergenza dopo che il pilota ha rovesciato del caffè sul pannello di controllo. Lo riporta la BBC.
L'Airbus A330-243 partito da Francoforte, in Germania, e diretto a Cancún, in Messico, è dovuto atterrare a Shannon, in Irlanda, secondo i rapporti dell'Air Accidents Investigation Branch (AAIB). Questo perché i pannelli di controllo audio dei piloti (ACP) hanno iniziato “a sciogliersi e c'era fumo nell'abitacolo”. I piloti sono stati costretti ad usare maschere di ossigeno. Non ci sono stati comunque feriti.
L'AAIB non identifica la compagnia aerea che ha operato il volo durante l'incidente avvenuto lo scorso 6 febbraio. Tuttavia, l'organizzazione no profit indipendente della Flight Safety Foundation afferma che si trattava di un volo della Condor Airlines. L'aereo era gestito dalla Thomas Cook Airlines.
caffe' rovesciato atteraggio d'emergenza 1
L'AAIB afferma che il pilota principale stava monitorando il copilota sull'Oceano Atlantico quando è stato servito il caffè. Le bevande sarebbero state fornite in tazze senza coperchio, cosa che secondo l'AAIB è “normale” per la compagnia che opera il volo. Il pilota principale avrebbe messo il caffè sul tavolo del vassoio, ma la tazza si è successivamente rovesciata.
Gran parte del liquido sarebbe caduto sul comandante e una piccola quantità è stata versata sui comandi. L’alta temperatura del caffè avrebbe fuso alcuni pulsanti Ciò ha comportato dei seri problemi al pannello di controllo e difficoltà di comunicazione. Così è stata presa la decisione di dirottare il velivolo verso Shannon: l'aereo è atterrato senza problemi.
caffe' rovesciato 1 condor airlines 3 condor airlines 2 caffe' rovesciato 5 condor airlines 4 caffe' rovesciato 3