IL CALDO È SOLO UN'ALTRA SCUSA PER NON LAVORARE - ROMA È STRACOLMA DI MONNEZZA E L’AMA, MUNICIPALIZZATA CHE GESTISCE I RIFIUTI, RALLENTA LA RACCOLTA - A CAUSA DEL CLIMA TORRIDO, GLI OPERATORI DOVRANNO LAVORARE IN COPPIA INVECE CHE DA SOLI, COME ACCADE ORA. IL TUTTO PER PREVENIRE LO “STRESS DA CALORE". POVERINI: INVECE ALLO STRESS DEI CITTADINI CHI CI PENSA?

-

Condividi questo articolo


Lorenzo d’Albergo Marina de Ghantuz Cubbe per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

personale ama al lavoro 3 personale ama al lavoro 3

Resta con me, ché poi ti guardo io. A Roma fa caldo e ora l’effetto dell’estate sul decoro della Capitale è doppio. Incrociato: da una parte le temperature rendono inavvicinabili i cassonetti stracolmi di rifiuti, dall’altra promettono di rinviare una volta di più il loro svuotamento. L’ultima comunicazione inviata da Andrea Bossola, direttore generale di Ama, ai netturbini invita infatti tutti gli operatori a lavorare «in equipaggio» o comunque «a vista» a causa della calura.

 

Altro che giri di raccolta in solitaria. La modalità mono operatore sperimentata e avviata nel 2022 dall’ex dg Maurizio Pucci, venuto a mancare ieri, aveva l’obiettivo di raddoppiare i turni chiedendo ai conducenti dei mezzi della flotta aziendale di occuparsi anche dell’immondizia. Nell’estate bollente dell’emergenza rifiuti, invece, si deve lavorare almeno in coppia.

personale ama al lavoro 2 personale ama al lavoro 2

 

Una direttiva che preoccupa i capizona alle prese con il disastro che si è accumulato attorno ai cassonetti nelle ultime settimane: «Qui dovremmo accelerare, mica sovrapporci». Ma tant’è. Se il sole batte così, per Ama bisogna rivedere i turni per prevenire lo «stress da calore».

 

Ecco le istruzioni per i dipendenti: i responsabili di zona devono ricordare al personale di «bere acqua ogni 15/ 20 minuti anche se non si ha sete» e di «rinfrescare la testa e il collo e bagnare i polsi durante lo svolgimento dell’attività lavorativa». Quindi la necessità di girare almeno due a due «poiché gli effetti del calore non vengono correttamente percepiti da chi ne viene colpito» e di «organizzare il servizio in modo che nelle ore di rischio tutti lavorino in equipaggio o a vista, in modo che ci sia sempre un collega che possa intervenire e/o chiamare i soccorsi»

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 7 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 7

 

[…] La Capitale continua a esplodere di immondizia, l’emergenza a Roma Est è incontenibile. Intanto il Campidoglio è ancora preso dal lavoro sul prossimo contratto di servizio di Ama. […]

cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 34 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 34 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 20 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 20 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 22 cassonetti ricolmi di rifiuti a roma 22

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA