A CAMPOBASSO IL CAMPO LARGO FINISCE AL CAMPOSANTO! IL M5S CROLLA IN MOLISE, CONTE FINISCE NEL MIRINO DEI PENTASTELLATI: “LA POLITICA NON FUNZIONA CON UN PARTITO PERSONALE. NON SIAMO PIÙ AI TEMPI DEL RE SOLE” – LA MINORANZA DEM ATTACCA LA SCHLEIN CHE AMMONISCE I SUOI: “QUESTA VOLTA EVITIAMO PSICODRAMMI. DOBBIAMO PROCEDERE CON LA NOSTRA AGENDA” (CON L'ALLEANZA PD-M5S ALLE REGIONALI, 6 SCONFITTE SU 6)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Emanuele Buzzi e Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein. nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein.

L’avventura del campo-semilargo (Pd, M5S, Sinistra italiana) era iniziata sotto cattivi auspici. Mercoledì scorso, per andare a un comizio in quella regione Giuseppe Conte aveva tamponato sulla A1. Il giorno dopo, mentre andava a Campobasso per prendere una limonata con la segretaria dem e il leader dei 5 Stelle, Nicola Fratoianni aveva dovuto abbandonare l’auto in fiamme.

 

Elly Schlein non aveva subito nessun danno ma ieri, in compenso, le si sono ristretti gli alleati. Come ammette, senza però infierire, il responsabile Enti locali del Partito democratico Davide Baruffi: «Il Pd ha corso per provare a vincere. Lo ha fatto con generosità sostenendo la candidatura di Gravina perché ritenuta la più competitiva, ma anche ricercando il massimo del coinvolgimento e di allargamento della coalizione. Se questo ha pagato per il Pd altrettanto non si può dire per il resto delle liste al nostro fianco, cui va comunque un sincero ringraziamento».

nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein roberto gravina nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein roberto gravina

 

In realtà a due terzi dello spoglio il Pd tiene nel raffronto con le Regionali ma è in netto calo rispetto alle Politiche dell’anno scorso. Ma è certo che i 5 Stelle sono crollati e hanno preso un terzo di quanto avevano ottenuto nel 2022. Perciò Schlein ammonisce i suoi: «Questa volta evitiamo psicodrammi. Dobbiamo procedere con la nostra agenda».

 

Se il Pd reagisce così, il dato per il M5S invece è sconfortante. Il Movimento passa dal 24 per cento dello scorso settembre a percentuali a una cifra sola. E l’esito del voto suona come un redde rationem per Conte, che ha puntato tutto sul Molise. Un «all-in» rischioso. Per la prima volta il leader finisce nel mirino. «I meriti di questo risultato sono tutti di Conte. La politica non funziona con un partito personale. Ha fatto fuori una classe dirigente e ora si vedono i risultati», attacca uno stellato.

nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein. nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein.

 

E c’è chi rimarca: «Non siamo più ai tempi del Re Sole».

 

I contiani fanno muro, parlano di «sconfitta attesa», di «flessione in linea con le amministrative». Tuttavia anche tra i fedelissimi ci sono dei distinguo: c’è chi preferirebbe una corsa in solitaria del Movimento. «Anziché prendere un caffè al bar, forse serviva andare tra le gente, nelle piazze, ascoltare e fare i banchetti», taglia corto un altro stellato.

 

La preoccupazione ora è in chiave Europee: riuscirà il Movimento a stare sopra la soglia del 10 per cento? Mentre Conte è per la prima volta sotto attacco nel suo partito, nel Pd ci si interroga sulle prospettive dell’alleanza con i 5 Stelle. E il risultato del partito non basta a fugare i dubbi, anche se Baruffi sottolinea che «il Pd sarà in campo come prima forza di opposizione e come secondo partito in regione». A questo punto c’è chi propone di innestare il freno a mano: accordi con il M5S solo su temi concreti, lasciando decantare il campo largo.

nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein nicola fratoianni giuseppe conte roberto gravina elly schlein nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein roberto gravina nicola fratoianni giuseppe conte elly schlein roberto gravina NICOLA FRATOIANNI GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN ROBERTO GRAVINA IN UN BAR IN MOLISE NICOLA FRATOIANNI GIUSEPPE CONTE ELLY SCHLEIN ROBERTO GRAVINA IN UN BAR IN MOLISE giuseppe conte roberto gravina elly schlein giuseppe conte roberto gravina elly schlein giuseppe conte roberto gravina elly schlein giuseppe conte roberto gravina elly schlein

(...)

ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMA ELLY SCHLEIN E GIUSEPPE CONTE IN PIAZZA A ROMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA