DAL CANCRO ALL’INTESTINO ALLA PAZZIA: LE INTELLIGENCE OCCIDENTALI SI INTERROGANO SULLA SALUTE FISICA E MENTALE DI PUTIN - GIRANO LE VOCI PIÙ DISPARATE SU MAD VLAD MA I SERVIZI PESANO GLI INDIZI: IL GONFIORE DEL VISO, IL PROBLEMA A UN GAMBA, LA FATICA A MUOVERE UN BRACCIO, LE SUGGESTIONI NATE INTORNO AL TAVOLONE UTILIZZATO PER L’INCONTRO CON I LEADER E POI IL LUNGO ISOLAMENTO CHE…

-

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per www.repubblica.it

 

vladimir putin vladimir putin

Sulla salute di Putin, fisica e mentale, girano le voci più disparate, dal cancro all'intestino fino alla pazzia. Speculazioni a parte, però, l'intelligence occidentale si occupa anche di questo, ed è arrivata alla conclusione che qualche problema fisico lo ha. Non devastante, come avevano scritto in passato i tabloid britannici, o come insinuano gli psicologi da bar, però capace di influenzare i suoi comportamenti.

 

Le illazioni più avventurose sono venute dal Daily Star e dal Daily Telegraph, arrivati a scrivere che il capo del Cremlino è malato di cancro all'intestino e sta morendo. Il gonfiore del viso dimostrerebbe appunto gli effetti delle terapie a cui viene sottoposto, e vivrebbe in un costante stato di dolore.

 

vladimir putin 2 vladimir putin 2

Ciò avrebbe un effetto non solo sulla sua capacità di governare, ma anche sul suo umore e l'approccio alla crisi ucraina, che vede come l'ultima occasione per lasciare la propria impronta sulla storia, avendo ormai un tempo limitato da vivere.

 

I portavoce hanno nettamente smentito tutto. Poi ci sono le suggestioni nate dalla distanza a cui tiene tutti i visitatori, dai leader stranieri come Macron e Scholz, ai capi militari. Potrebbe essere la paura del Covid, ma secondo alcuni Vladimir avrebbe avuto il virus, e ciò ha un effetto sulla sua stabilità. Anche qui, il Cremlino ha smentito.

 

vladimir putin vladimir putin

Speculazioni a parte, le valutazioni sullo stato di salute e quello mentale dei leader stranieri fanno parte del lavoro quotidiano dell'intelligence. La Cia aveva addirittura creato un'unità apposita per stilare i loro profili psicologici, fondata da Jerrold Post.

 

 

Autorevoli fonti di intelligence occidentale direttamente impegnate nel dossier ucraino commentano così: "Abbiamo sentito che ha un problema con una gamba e che fatica a controllare una mano, il che potrebbe indicare un lieve ictus o forse il Parkinson. Ma non abbiamo sentito che sia gravemente malato". Dunque non è un paziente terminale, ma qualche problema di salute lo ha, anche se non ci sono certezze sul livello di gravità e quindi l'impatto sulla sua capacità di governare.

 

VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN

Un altro elemento che l'intelligence occidentale ha notato è il suo isolamento. Dall'inizio della pandemia si è ritirato nella dacia, frequenta poco il Cremlino, e vede pochissime persone. Questo può avere un impatto sul suo comportamento, non solo per gli aspetti psicologici che rivela, ma anche per le informazioni che riceve, e quindi la distanza dalla realtà nelle strade russe o ucraine, così come nei palazzi del potere. 

vladimir putin emmanuel macron 1 vladimir putin emmanuel macron 1 vladimir putin vladimir putin putin putin macron putin macron putin MACRON PUTIN MACRON PUTIN VLADIMIR PUTIN PRIMA DOPO VLADIMIR PUTIN PRIMA DOPO VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN vladimir putin vladimir putin VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN OLAF SCHOLZ VLADIMIR PUTIN OLAF SCHOLZ putin putin

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA