LA CAPITALE SI RIFA’ IL LOOK - PRONTO A PARTIRE IL PROGETTO “INFINITO” DI RESTYLING DI PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE A ROMA (DATATO 2006) - FIRMATO DALL'ARCHITETTO CELLINI, DOPO DECINE DI VARIANTI, PREVEDE UNA GRANDE CAVEA PER GLI SPETTACOLI CHE UNIRA’ IL MAUSOLEO DI AUGUSTO CON L’ARA PACIS - FOTO 

-

Condividi questo articolo


Paolo Boccacci per La Repubblica

 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

In piazza Augusto Imperatore una grande cavea, una scalinata adatta anche a spettacoli che salirà dal livello del Mausoleo fino alla teca dell' Ara Pacis di Meier. Un progetto che finalmente potrà vedere la luce. Un gioiello che diventerà il diamante del Tridente, il cuore di Roma.

 

Ecco il sogno, una lunga scala bianca che dal mausoleo di Augusto e dalla chiesa di San Luca porta fino al monumento custodito nell' architettura dell' archistar americana, all' Ara Pacis. E pensare che l' idea iniziale era di appaltare i lavori entro il 2014, a duemila anni dalla morte dell' imperatore.

 

progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore

Ma chapeau a chi, come l' assessore all' Urbanistica della giunta Marino Giovanni Caudo, ha sempre mosso le pedine di un piano che cambierà il volto del centro storico.

 

E ora vediamo il progetto dell' architetto Francesco Cellini che con la sua "squadra" di progettisti, tra cui nomi del calibro di Mario Manieri Elia e Renato Nicolini, aveva vinto nel 2006 il concorso internazionale bandito dal Campidoglio ai tempi della giunta Veltroni.

 

In sostanza si tratta di una "ricucitura" tra la piazza antistante l' Ara Pacis e piazza Augusto Imperatore. Una "cordonata" che assolve a più funzioni: esprime un' immagine di teatralità urbana, tipica del barocco romano, evoca la scalinata settecentesca del porto di Ripetta, collega il livello dell' abside di San Carlo, lo stesso di via del Corso, con quello archeologico del Mausoleo, il cui restauro è ora finanziato dalla Fondazione Tim, e consente la risalita tra San Girolamo e San Rocco verso il Tevere fino al livello di via di Ripetta.

 

progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore 3 progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore 3

Insomma intorno al Mausoleo di Augusto nascerà un nuovo spazio urbano, grande all' incirca come quello del Pantheon. Ma c' è di più.

 

La piazza alla quota archeologica porterà in dote il recupero e il restauro delle pavimentazioni antiche del I secolo d.C, da cui si potranno apprezzare le dimensioni del monumento guardando il prospetto principale. Mentre dal lato di via Tomacelli aprirà una caffetteria.

 

Spiegava Caudo: «La piazza è di circa 6.700 metri quadrati e ha una porzione al livello del Mausoleo di circa 1.600 metri quadrati. Così si creerà un rapporto tra la città moderna e quella storica».

 

progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore 2 progetto di riqualificazione piazza augusto imperatore 2

La vita di questo progetto di riassetto urbano è stata costellata di ritardi e di polemiche. Come quella che scoppiò a ridosso del 14 agosto del 2014, data della morte di Augusto, tra Francesco Cellini, il vincitore del concorso, e Federica Galloni, l' architetto che guidava da anni la direzione regionale del Lazio del ministero Beni culturali, e che aveva il compito di porre il vincolo statale sulle opere che intervengono nel paesaggio, contraria all' inclinazione del prato intorno al mausoleo.

 

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

Oggetto del contendere, infatti, non erano le due scalinate ma si dibatteva, quando Cellini era già arrivato alla quarantottesima versione del progetto, sulla pendenza del prato che correrà dai monumentali porticati del Ventennio fino a sei metri di distanza dal corpo del mausoleo.

 

Cellini aveva già inclinato di un 6 gradi rispetto alla linea originaria, il prato che circonda il monumento. Ma non voleva sentire parlare di "gradoni" che, secondo l' opinione della Galloni, "avrebbero permesso di non offuscare la visione da lontano del mausoleo di Augusto".

 

Lo scontro fu durissimo. Ma alla fine si riprese la strada indicata dal concorso vinto e il progetto, con tutti i pareri tecnici, è stato approvato nel 2106 dall' attuale soprintendenza.

PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE renato nicolini renato nicolini mario manieri elia mario manieri elia giovanni caudo giovanni caudo francesco cellini francesco cellini PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE piazza augusto imperatore piazza augusto imperatore PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….