CARITA' CRISTIANA, QUESTA SCONOSCIUTA – IN UN PAESINO VICINO TERAMO UN PRETE HA IMPEDITO A UN BAMBINO AUTISTICO DI RICEVERE LA PRIMA COMUNIONE – DURANTE LE PROVE DELLA CERIMONIA, IL RAGAZZINO NON SI È COMPORTATO ABBASTANZA BENE PER IL SACERDOTE CHE HA PROPOSTO ALLA FAMIGLIA DI FARGLI RICEVERE LA COMUNIONE DA SOLO, NEL RETRO DELLA CHIESA - I GENITORI INCAZZATI HANNO DETTO DI NO E SONO ANDATI IN UN’ALTRA CHIESA LÌ VICINO DOVE IL BAMBINO HA RICEVUTO LA COMUNIONE..

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Rosalba Emiliozzi per “il Messaggero”

 

PRIMA COMUNIONE BAMBINO AUTISTICO PRIMA COMUNIONE BAMBINO AUTISTICO

Ieri, in una domenica che lasciava trasparire il sole dai nuvoloni, a Silvi ci sono state due messe della Prima Comunione, una nella chiesa dell'Assunta, con 40 bambini, e l'altra al Santissimo Salvatore, con un solo ragazzino, vestito di bianco, seduto in una postazione speciale, e anche lui ha potuto ricevere l'Eucarestia tra cori, canti e grande affluenza di fedeli.

 

Una mezza mobilitazione che ha scaldato il cuore dei genitori, ma non stempera le polemiche, durissime, sul caso di C., 10 anni e mezzo, a cui è stata negata la cerimonia con tutti gli altri amichetti. C., autistico, è un bambino molto affettuoso, dà abbracci e carezze.

 

comunione comunione

A volte, come racconta il papà Daniele, «può cadere, non parla, ma comprende. Il parroco, temendo che venisse rovinata la cerimonia, voleva che mio figlio facesse la Comunione da solo, nel retro della chiesa. Mi sono opposto e sono andato in un'altra parrocchia».

 

Tutto inizia venerdì scorso, alle 19. I bambini sono stati chiamati in chiesa da padre Antonio per fare le prove. «Mio figlio, forse per stanchezza, non è stato fermo al suo posto - racconta mamma Monia - il parroco mi ha detto che così non andava bene e che era meglio fare una cerimonia separata».

 

comunione 1 comunione 1

A quel punto è intervenuto papà Daniele, molto arrabbiato. «Io avevo già avvertito il parroco, a metà ottobre, delle problematiche di mio figlio, è autistico e sarà difficile fargli fare catechismo, dissi, provammo, ma non ci fu verso. Il sacerdote mi rispose: "Non si preoccupi, Gesù sa". Ma credo gli desse fastidio, noi eravamo disposti a mandare anche l'insegnante di sostegno». […]

 

E lo si è visto ieri, in un'altra chiesa a cinque chilometri di distanza della loro, dove Daniele e Monia hanno trovato un parroco argentino, don Gaston Mugnoz Meritello, che li ha accolti e in poche ore ha organizzano la celebrazione.

 

[…] «Proporci di far fare la Comunione al nostro bambino in modo separato, e non la domenica, è una discriminazione» prosegue la mamma, mentre in un ristorante di Pescara festeggia con parenti e amici. Nell'altra chiesa, molti genitori ci sono rimasti male dall'esclusione di C. ed hanno chiamato i suoi genitori esprimendo solidarietà.

 

Prete Prete

Padre Antonio anche ieri era fermo sulle sue decisioni. «Noi diamo l'Eucarestia a tutti, spesso abbiamo avuto bambini con difficoltà e non ci sono stati problemi - spiega - ma, in questo caso, durante le prove il bambino è andato in mezzo agli altri, disturbava, la mamma non è riuscita a tenerlo, è andato verso l'altare e ha buttato a terra le candele, urlava.

 

Ho detto che così si rischiava di rovinare la celebrazione di 40 ragazzi. E bisogna anche capire se il bambino ha la volontà di ricevere la Comunione. Ho poi proposto al papà di mettersi nella cappella distante 10 metri, sarei andato io così il bambino non avrebbe disturbato, oppure un altro giorno, da soli, come faceva più comodo alla famiglia, ma il papà non ha voluto». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….