DAGONEWS
A 74 anni Ismael "El Mayo" Zambada, il boss della droga più potente al mondo, rischia di rimanere senza erede a cui passare il testimone. Il figlio maggiore Vicente Zambada Niebla, meglio conosciuto come "El Vicentillo", ora ha 47 anni, è entrato negli affari loschi della famiglia quando era giovane, ma da un po’ di tempo è sparito.
Nel marzo 2009 è stato arrestato a Città del Messico ed è stato estradato negli Stati Uniti con una serie di accuse legate al traffico di droga. Nel 2013 ha patteggiato con i funzionari statunitensi, accettando di collaborare e rivelare notizie importanti su El Chapo e alla fine è stato condannato a una pena detentiva di 15 anni.
La collaborazione con la giustizia e la buona condotta hanno fatto sì che uscisse dal carcere nel 2021, ma da allora non si hanno notizie. Nel frattempo il fratello più giovane di Vicente - l'unico che è ancora attivo nel cartello - è stato coinvolto in un grave incidente d'auto. Serafín Zambada Ortiz e la sua ragazza Norma Lopez sono stati trovati all'interno di una Kia a Sonora, in Messico: la donna è morta, il 31enne è stato trasferito in ospedale in condizioni critiche. L’altro fratello il 38enne Ismael Zambada Imperial ("El Mayito Gordo"), dovrebbe essere condannato negli Stati Uniti questa settimana.
Una serie di eventi che rischiano di lasciare El Mayo senza nessuno a cui passare il testimone: se le condizioni di Serafín dovessero peggiorare, trovare Vicente sarebbe l'unico modo di El Mayo di assicurarsi una successione. Ma Vicente potrebbe decidere di non voler rientrare nel cartello.
serafin zambada ortiz incidente di serafin zambada ortiz Mitra in oro di Serafin Zambada ismael zambada imperial