CASA E' DOVE C'E' UN CASATIELLO - LA TORTA SALATA È UNA DEI PROTAGONISTI INDISCUSSI DELLA PASQUA E NON SOLO A NAPOLI: ORMAI IL CASATIELLO SI PUÒ TROVARE SULLE TAVOLE IN TUTTA ITALIA - NONOSTANTE LA SUA POPOLARITÀ, NON TUTTI I NEGOZI VENDONO IL TANTO AMATO PASTICCIO PASQUALE E CHI VUOLE ABBUFFARSI A PASQUA, DOVRÀ FARSELO IN CASA - LA RICETTA DI GINO SORBILLO PER UN CASATIELLO PERFETTO…

-

Condividi questo articolo


Da “La Verità”

casatiello casatiello

 

Il casatiello di Gino Sorbillo è una ricetta che si trova pressoché ovunque sui siti on line. Consideriamo Gino Sorbillo un messaggero di napoletanità culinaria, pizza in primis, senza eguali in Italia e fuori Italia e quindi diffondiamo anche qui il suo Casatiello tradizionale.

 

Preparazione 50 minuti, cottura 1 ora, lievitazione 6 ore, tempo totale di realizzazione della ricetta 7 ore e 50 minuti, porzioni 8. Ingredienti: 1 kg di farina, 550 g di acqua, 150 g di strutto, 1 bustina di lievito di birra disidratato, 8 uova sode, 1 uovo intero, 350 g di formaggi stagionati, 350 g di salumi.

casatiello casatiello

 

Come fare? Così. Sciogliete il lievito disidratato in acqua tiepida, versare nella farina e impastare, aggiungere lo strutto e sale e pepe quanto bastano. Impastare fin quando si otterrà una palla di impasto liscia che riporrete in una boule, coprirete con pellicola alimentare e un canovaccio e poi porrete a lievitare dalle 3 alle 6 ore. A fine lievitazione, togliete una pallina di impasto che servirà per realizzare 8 cordoncini.

casatiello casatiello

 

Stendete la restante pasta con le mani, delicatamente, e sempre con le dita, «ingrassatelo» stendendoci sopra dello strutto. Distribuite sulla pasta stesa e ingrassata i tocchetti di salumi, i pezzetti di formaggi e le uova sode fatte anch’essi a cubetti. Arrotolate l’impasto su sé stesso e poi, sempre con delicatezza, disponetelo in uno stampo ad anello unto con lo strutto, in modo che la congiunzione del lato lungo del casatiello finisca in basso. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie del casatiello.

casatiello casatiello

 

Posizionate le uova sode, senza sgusciarle, sulla superficie del casatiello a distanza equa, affondatele bene, stendete il pezzetto messo da parte in un lungo cilindro di pasta e tagliatelo in 8 parti, che disporrete sulle uova, 2 per ogni uovo, in modo che disegnino una croce sopra ognuno.

Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora qualche ora, infornate a 180 °C per 60 minuti circa (se il forno è ventilato, a 170 °C), monitorando comunque la cottura perché ogni forno è diverso. Sfornate, fate freddare.

casatiello casatiello casatiello 3 casatiello 3 casatiello 5 casatiello 5 casatiello 2 casatiello 2 casatiello 1 casatiello 1 casatiello 4 casatiello 4 casatiello casatiello

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…