IL CAV SI PORTA LO SCAZZO CON I MAGISTRATI ANCHE NELL'ALDILÀ – FEDERICA BORRELLI SI È INDIGNATA PER L’ISCRIZIONE DEL NOME DI SILVIO BERLUSCONI NEL “FAMEDIO”, TRA I BENEMERITI DI MILANO, DOVE C’È ANCHE QUELLO DI SUO PADRE, L’EX PROCURATORE DELLA REPUBBLICA, FRANCESCO SAVERIO: “VORREI FARE CANCELLARE IL NOME DI MIO PADRE IMMEDIATAMENTE! BERLUSCONI È UN PREGIUDICATO!” – EPPURE LA DECISIONE DELLA COMMISSIONE PER LE ONORANZE DEL COMUNE NON HA SUSCITATO ALCUNA PROTESTA DA PARTE DELLA SINISTRA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Giuseppe Guastella per il “Corriere della Sera”

 

francesco saverio borrelli francesco saverio borrelli

«Stupore» e anche un po’ di «amarezza» hanno spinto Federica Borrelli a commentare così, di getto, su Facebook, il via libera dato all’iscrizione del nome di Silvio Berlusconi nel Famedio tra i benemeriti di Milano, dove da quattro anni c’è anche quello di suo padre, l’ex procuratore della Repubblica Francesco Saverio: «Vorrei fare cancellare il nome di mio padre immediatamente! Non ho parole!».

 

Federica Borrelli ha scritto la frase sotto il post in cui una amica aveva affermato che è «Vergognoso che un pregiudicato finisca al Famedio», riferendosi alla condanna a quattro anni di reclusione, tre dei quali condonati, subita nel 2013 da Silvio Berlusconi per reati fiscali nel processo Mediaset, che era basato sulle indagini della Procura che fu guidata da Borrelli.

 

FEDERICA BORRELLI FEDERICA BORRELLI

«Nessun odio per la persona, credo che sia una questione di opportunità», spiega la studiosa di lettere classiche al Corriere. «Berlusconi è un personaggio che ha creato imbarazzi ad un intero Paese, e questa iscrizione crea ulteriore imbarazzo».

 

La decisione della Commissione per le onoranze di Palazzo Marino è stata condivisa dalle forze politiche che siedono in Consiglio comunale al termine di un percorso in cui sono state sondate con cautela, puntando più sui successi del Cavaliere come imprenditore, presidente del Milan ed editore che sulla sua attività politica. Dal centrosinistra non ci sono state particolari obiezioni, tanto è vero che il sindaco Beppe Sala ha parlato di una «convergenza abbastanza generalizzata».

 

silvio berlusconi all onu silvio berlusconi all onu

«Forse è un po’ presto, il giudizio poteva essere sospeso ancora per qualche tempo», replica Federica Borrelli secondo la quale «un po’ di morigeratezza e rigore avrebbero forse dovuto consigliare di non proporre l’iscrizione di un personaggio divisivo che ha fatto ragionare e discutere. Come imprenditore ci possono essere tutti i motivi perché sia nel Famedio, però?».

[…]

 

L’amarezza è anche per la «memoria molto corta che c’è in Italia e sui fatti storici», afferma Federica Borrelli per la quale questa tendenza a dimenticare, «che c’è stata altre volte, forse è un male genetico del nostro Paese oppure è una difesa psicologica che si attua come per voler chiudere una porta lasciata aperta sul passato».

 

DI PIETRO - COLOMBO - FRANCESCO SAVERIO BORRELLI DI PIETRO - COLOMBO - FRANCESCO SAVERIO BORRELLI

Perché addirittura togliere il nome di Francesco Saverio Borrelli dalla lista dei personaggi illustri? «È più una cosa ideale che sostanziale. Per me è come se mio padre fosse stato invitato ad una festa sbagliata, lui che fin dall’infanzia mi ha insegnato che i magistrati e i figli dei magistrati dovevano stare attenti alle frequentazioni. E la compagnia di un pregiudicato, una persona che ha subito una condanna, non è a mio parere una buona compagnia».

FRANCESCO SAVERIO BORRELLI FRANCESCO SAVERIO BORRELLI FRANCESCO SAVERIO BORRELLI E ILDA BOCCASSINI FRANCESCO SAVERIO BORRELLI E ILDA BOCCASSINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…