CHE AFFARE, LE NOZZE DEL NOTO (A NOTO) – I MATRIMONI VIP SONO UN BUSINESS PER I BORGHI ANTICHI. LA CITTÀ GIOIELLO DEL BAROCCO SICILIANO SI SFREGA LE MANI PER QUELLO FEDEZ-FERRAGNI. LA COPPIA VUOLE TRASFORMARLA IN UNA PICCOLA COACHELLA – DAL PRETE RAP AL FLOWER POWER, IL SÌ DI F&F EQUIVARRÀ A UNA CAMPAGNA PUBBLICITARIA MILIONARIA

- -
 
-

Condividi questo articolo


Emanuela Minucci per la Stampa

fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni

 

Chissà quanti like si aggiudicherà il matrimonio tra il rapper Fedez e la blogger Chiara Ferragni, che si celebrerà il primo settembre in una spettacolare masseria dell' 800 a una manciata di chilometri da Noto, gioiello del Barocco tutelato dall' Unesco.

 

In quella porzione di Sicilia ancora non credono che la coppia più social del momento abbia scelto i luoghi già miracolati dal commissario Montalbano per dirsi un super-mediatico sì.

 

Eppure, ai grattacieli di New York, alle spiagge caraibiche e ai castelli nel Sud della Francia, la coppia F&F, un amore diventato un brand, ha preferito la terra degli arancini.

 

E, alla base della decisione, non c' è neppure un contratto segreto con Dolce&Gabbana che considerano la Sicilia un' inesauribile fonte d' ispirazione.

 

noto noto

Stavolta pare proprio che il business, la moda, Instagram, Facebook, Twitter e compagnia socializzante, non c' entrino. «È una questione di ritorno alle origini - spiega entusiasta Corrado Bonfanti, sindaco di Noto - la madre di Chiara Ferragni è nata a Marina di Guardo, vicino a Catania, quindi per la sposa si tratta di un ritorno alle radici.

Insieme hanno già fatto due sopralluoghi in città».

 

fedez chiara ferragni leone fedez chiara ferragni leone

Lo dice guardando sulla sua scrivania la delibera firmata di fresco che autorizza un serie di masserie a ospitare il rito civile del primo settembre.

 

Da Como alla Puglia

Per il comune di Noto il «social wedding» equivarrà a una campagna di comunicazione milionaria. Sul lungo periodo bisognerà analizzare l' incremento di attrattività turistica internazionale generato da quest' occasione.

 

noto dimora delle balze noto dimora delle balze

Basti pensare a quanto il Lago di Como si sia giovato della presenza di George Clooney. O al Veneto delle nozze di Jessica Chastain con il nobile Gian Luca Passi di Preposulo, nella cappella di famiglia, a villa Tiepolo Passi, provincia di Treviso. O a ciò che è accaduto alla Puglia dopo il matrimonio di Justin Timberlake con Jessica Biel nel 2012 o il compleanno di Madonna celebrato lo scorso anno, entrambi a Borgo Egnazia. Nulla, nella terra degli ulivi, è stato più come prima. Anche a Noto sarà così?

 

fedez chiara ferragni 3 fedez chiara ferragni 3

La gara fra gli hotel

Tra le splendide location che circondano la città siciliana è nata una specie di sfida all' Ok Corral per le nozze Ferragni-Fedez. Per ora - in questi casi non si sa mai, i capricci da star o le sterzate anti-paparazzi dell' ultima ora sono imprevedibili - la prescelta risulta la «Dimora delle Balze» con suite e camere già esaurite per le ultime settimane di agosto e la prima di settembre.

 

Un eremo blindato, incastonato fra ulivi e cactacee che profumano d' Africa. Lì qualcuno - non il sindaco che non è stato contattato - magari un vippissimo amico della coppia, celebrerà il rito civile.

noto 1 noto 1

 

Il rap del vescovo

Ma una nota religiosa ci sarà comunque: il vescovo di Noto monsignor Antonio Staglianò (soprannominato «il presule con la chitarra» che si è già esibito con Noemi e Mengoni) ha voluto fare un regalo di matrimonio alla coppia, una bella canzone rap.

 

Se le celebreties non vanno alla chiesa sarà la chiesa ad andare a loro, sigillando con un dono, le nozze.

 

fedez con leone 1 fedez con leone 1

Sarà un matrimonio che non si esaurirà all' interno delle mura a secco della masseria. Chiara e Fedez hanno annunciato di voler trasformare Noto in una piccola «Coachella», fra musica, «flower power» e ruote panoramiche.

 

Ed ecco il motivo per cui tra i funzionari del municipio e il wedding planner milanese Vincenzo Dascanio sono giorni di interminabili telefonate. In compenso i cittadini sembrano gradire la metamorfosi fiabesca in arrivo a fine agosto.

 

La potenza dei numeri

noto 2 noto 2

Turisti ne arrivano già parecchi, ma questo matrimonio è una rampa di lancio nella stratosfera dei guadagni. E c' è già chi, come il professor Filippo Giordano presidente della laurea magistrale in Management and Finance della Lumsa, sta studiando le ricadute economiche dell' evento: «Nel breve il valore creato dal matrimonio è dato dall' esposizione mediatica che Noto avrà di qui al primo settembre e anche dopo» premette.

chiara ferragni 1 chiara ferragni 1

 

«Considerato poi il seguito che i personaggi coinvolti hanno sui social e all' esposizione abituale sui media, parliamo di numeri potenzialmente astronomici».

 

Giordano ama più i numeri delle parole: «Consideriamo solo Instagram e facciamo qualche calcolo. Ferragni ha 12,9 milioni di follower, una media di 400 mila like a post e più di 1000 commenti. Fedez ne ha 5,6 milioni, una media di 300 mila like a post e più di 1000 commenti». Per ogni post pubblicato, secondo il professore, si considera «un' interazione del 2,4%» quindi un coinvolgimento di 240 mila utenti per i followers di Ferragni e più di 130 mila per Fedez.

fedez chiara ferragni 2 fedez chiara ferragni 2

 

«Tradotto in valore economico, se consideriamo che un post è valutato circa 400 dollari per profili con 100 mila followers, parliamo di cifre superiori ai 40 mila dollari per un post sul profilo di Ferragni e 20 mila per Fedez. Senza considerare l' effetto moltiplicatore che si creerà nella rete».

fedez chiara ferragni 1 fedez chiara ferragni 1 chiara ferragni con leone chiara ferragni con leone chiara ferragni chiara ferragni CHIARA FERRAGNI FEDEZ CHIARA FERRAGNI FEDEZ FEDEZ E CHIARA FERRAGNI FEDEZ E CHIARA FERRAGNI leone lucia fedez e chiara ferragni 1 leone lucia fedez e chiara ferragni 1 leone lucia fedez e chiara ferragni 8 leone lucia fedez e chiara ferragni 8 leone lucia fedez e chiara ferragni 6 leone lucia fedez e chiara ferragni 6 fabio fazio regala una leonessa di pezza a chiara ferragni con fedez e j ax 3 fabio fazio regala una leonessa di pezza a chiara ferragni con fedez e j ax 3 fedez chiara ferragni fedez chiara ferragni leone lucia ferragni fedez e chiara leone lucia ferragni fedez e chiara fedez chiara ferragni 4 fedez chiara ferragni 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA