CHE MI PRENDA UN POLPO - UN TEAM DI SCIENZIATI PORTOGHESI HA SCOPERTO CHE I POLPI PRENDONO A SCHIAFFI I PESCI A CASO, LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE SENZA UNA REALE MOTIVAZIONE DI FONDO – IL BIZZARRO COMPORTAMENTO È STATO OSSERVATO DURANTE LA CACCIA COLLABORATIVA, DURANTE LA QUALE POLPI E PESCI SI ALLEANO A CACCIA DI CIBO. MA IL PIÙ DELLE VOLTE FINISCE CHE…

-

Condividi questo articolo


Da www.tech.everyeye.it

 

 

polpo 1 polpo 1

Un team di scienziati ha osservato dei polpi che prendono a pugni i pesci a caso, la maggior parte delle volte senza una reale motivazione di fondo. Questo fenomeno si verifica nel mezzo di alcuni sforzi di caccia collaborativa, in cui polpi e pesci si alleano per inseguire e intrappolare le prede insieme.

 

"È noto che polpi e pesci vadano a caccia insieme, sfruttando la morfologia e la strategia di caccia dell'altro", spiega il biologo marino Eduardo Sampaio dell'Università di Lisbona, in Portogallo. "Dal momento che più partner si uniscono, si crea una rete complessa in cui investimenti e profitti possono essere sbilanciati, dando origine a meccanismi di controllo".

polpo polpo

 

In poche parole, il maccanismo di controllo cerca di stabilire un senso di controllo e dominio sul cibo. "A tal fine, il polpo esegue un movimento rapido ed esplosivo con un braccio diretto al pesce, un pugno in poche parole", spiegano i ricercatori in un nuovo articolo. Molteplici osservazioni, infatti, suggeriscono che questa azione abbia uno scopo concreto nelle interazioni tra diverse specie. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Ecology.

 

polpo polpo

Secondo gli esperti, l'azione (che potrete vedere meglio in un tweet in calce alla notizia) è progettata essenzialmente per mantenere i pesci in riga durante la caccia, per dissuaderli dalla preda, per riposizionarli nel branco o addirittura per espellerli. Insomma, il polpo sembra essere il comandante, mentre gli altri pesci dei soldati.

 

polpo gigante tenta di rubare macchina fotografica 7 polpo gigante tenta di rubare macchina fotografica 7

La creatura tentacolare, osservano gli esperti, non sempre vuole ridimensionare le fila. Con la sua azione potrebbe "punire" un pesce a causa del suo scarso rendimento o per dimostrare il suo comando. Gli esperti vogliono imparare di più su questo meccanismo, che ha sicuramente delle sfaccettature davvero molto interessanti.

polpo 3 polpo 3 polpo gigante tenta di rubare macchina fotografica 6 polpo gigante tenta di rubare macchina fotografica 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…