CHI HA IL PANE NON HA I DENTI – LA STORIA DI HEINZ, MILIONARIO TEDESCO DI 80 ANNI, CHE CERCA IL CIBO NELLA SPAZZATURA PIUTTOSTO CHE GODERSI I SUOI SOLDI – DA TUTTA LA VITA L’UOMO HA ACCUMULATO I SUOI RISPARMI, SPENDENDO POCO E INVESTENDO IL PIÙ POSSIBILE: "AL MASSIMO COMPRO DELL'OLIO PER FRIGGERE" – NONOSTANTE LA SUA PENSIONE DA 3600 EURO, L’UNICO LUSSO CHE SI CONCEDE E’ UNA CONNESSIONE A INTERNET…

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.ilmessaggero.it

 

senzatetto 2 senzatetto 2

Le apparenze ingannano. Si potrebbe riassumere con questo vecchio adagio la storia di un pensionato che, con gli abiti logori e in sella a una bicicletta, è solito rovistare tra i rifiuti della sua città. Difficile immaginare che dietro quell'aspetto da senzatetto si nasconda un milionario, eppure è proprio questa la vera identità di Heinz. B., 80enne tedesco di Darmstadt che ha trasformato la frugalità in una scelta di vita.

 

La storia dell'insospettabile Paperone è stata raccontata dal quotidiano Bild, del quale è una vecchia conoscenza: «Quando lo abbiamo incontrato per la prima volta due anni fa, possedeva sette case, due appartamenti e ci ha mostrato il suo conto di risparmio. Su di esso: l'incredibile cifra di 500.000 euro.

 

senzatetto 1 senzatetto 1

Adesso gli restano solo 15 euro di risparmi, perché ha appena prelevato 700.000 euro per pagare in contanti la sua decima casa». Ma non solo, il milionario, che ha accumulato la sua fortuna attraverso una vita di estremo risparmio e investimenti immobiliari, ha diversificato i suoi investimenti depositando 100.000 euro in un deposito a tempo determinato, cercando di proteggere il suo patrimonio in assenza di interesse bancario.

 

elemosina per strada elemosina per strada

Heinz B. vive seguendo principi di estrema parsimonia: «Vivo in modo frugale, sono cresciuto così». Nonostante una pensione mensile di 3.600 euro derivante dal suo lavoro di ingegnere elettrico, l'unico lusso che si concede è una connessione internet e un laptop, evitando spese superflue come un abbonamento telefonico che «mi costerebbe 10 euro in più al mese».

 

La sua austerità è decisamente evidente se si considerano le abitudini alimentari: spende meno di cinque euro al mese per il cibo: «Al massimo compro dell'olio per friggere o qualcosa del genere se finisce. Ma trovo la maggior parte del cibo nella spazzatura», rivela Heinz, criticando la cultura dello spreco diffusa nella società.

senzatetto con cane 1 senzatetto con cane 1

 

«Le persone sono sprecone e buttano via tanto cibo. Ad esempio, comprano un pacchetto di salsicce, ne mangiano una e buttano il resto nella spazzatura», sostiene Heinz B. Nonostante la sua frugalità, il milionario si dimostra generoso con i suoi vicini, offrendo oggetti recuperati in cambio di cibo scartato o scaduto. Questo sistema di baratto non solo rafforza la comunità ma evidenzia la sua capacità di trovare valore dove altri vedono solo rifiuti. [...]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA