CHIAMATE UN REVISORE DI BOZZE AL VIMINALE - NELLA PRIMA VERSIONE DELLA CIRCOLARE DEL VIMINALE SUL GREEN PASS C’ERANO 32 ERRORI IN QUATTRO PAGINE: PAROLE SCRITTE IN MODO ERRATO, INCROCI STRANI DI LETTERE E NUMERI, E CHI PIU NE HA PIÙ NE METTA - PROBABILMENTE (LO SPERIAMO) LA COLPA È DI UNA SCANSIONE TROPPO FRETTOLOSA CHE NON È STATA RIVISTA, MA IL RISULTATO È IMBARAZZANTE: “I SIGG.RJ PREFETTI”, “ALCWLI” SETTORI, “OPPOLTUNO RALMNENTARE”, E COSÌ VIA…

-

Condividi questo articolo


Giuliano Guzzo per "la Verità"

 

GLI ERRORI NELLA CIRCOLARE DEL VIMINALE SUL GREEN PASS GLI ERRORI NELLA CIRCOLARE DEL VIMINALE SUL GREEN PASS

Ben 32 errori in appena quattro pagine, addirittura fino a cinque in una singola frase: parole scritte in modo errato, cabalistici incroci di lettere e numeri, termini inventati, punteggiatura creativa e chi più ne ha più ne metta.

 

Purtroppo non siamo parlando di un tema di Pierino, bensì dell'attesa circolare sul green pass del Viminale, probabilmente sottoposta a una frettolosa scansione che ne ha alterato dozzine di parole.

 

LUCIANA LAMORGESE LUCIANA LAMORGESE

Non si spiega, altrimenti, come sia potuto circolare un documento ministeriale - tutt' ora scaricabile su vari siti Internet - semplicemente impubblicabile per ragioni di forma, prima ancora che per il suo contenuto. In effetti, gli strafalcioni cominciano già dalla data - «1O agosto» (con la O di Otranto al posto dello zero) - e dai destinatari, individuati nei «sigg.rj» prefetti della Repubblica.

 

green pass 9 green pass 9

E questo, appunto, è solo l'inizio. Il documento, infatti, si propone di dare chiarimenti dopo che i green pass hanno «detenninato» in «alcwli» settori tale esigenza. Che c'è da ritenere che neppure ora sia del tutto soddisfatta.

 

luciana lamorgese luciana lamorgese

A meno che non si riesca a mettere a fuoco il significato di una circolare dove, «ilmanzitutto», la prima cosa che manca è la lingua italiana e dove l'errore «ricoITe» con frequenza preoccupante. Rispetto a questo, appare «oppoltuno ralmnentare» che la comprensibilità di un documento istituzionale è un requisito indispensabile e non accessorio. C'è tuttavia una buona notizia, che trapela da questa oscura circolare, e cioè che probabilmente il green pass non va giù neppure ai funzionari del Viminale. Diversamente, nel documento, si sarebbero riferiti alla certificazione e non alla «celtificazione» o alla «cel iificazione» verde.

green pass 8 green pass 8

 

Battute a parte, suscita non poco sconcerto apprendere come non già dagli uffici di qualche sperduto Comune della Penisola, bensì dal ministero dell'Interno possa fuoriuscire un testo del genere, dove il linguaggio burocratico, già complicato di suo, viene reso del tutto indecifrabile da un'alluvione di strafalcioni e storpiature.

 

L'unica scusante che si può concedere al Viminale è che quella di cui si è fin qui scritto era solo una bozza di circolare: e infatti ne è stata successivamente diffusa una seconda - recante in calce la firma del prefetto Bruno Frattasi, il capo di gabinetto del ministero -, dove tutti gli errori risultano corretti.

green pass 7 green pass 7

 

Buon segno: significa che al Viminale non tutti dormono.Qualcuno si deve infatti essere accorto dell'impresentabile circolare e deve essere corso a segnalarlo a chi di dovere. Ma si dà il caso che fosse già troppo tardi, dato che la versione costellata di errori, mentre scriviamo, è tuttora presente in vari siti, peraltro di una certa importanza.

 

Come, per esempio, su Uncem.it, il portale dell'Unione nazionale comuni comunità enti montani, e su Tg24.sky.it, non esattamente un sito informativo sconosciuto. Insomma, qualche sottoposto della Lamorgese, forse lo stesso Frattasi, ha provato a rimediare al pasticcio della circolare sul green pass ma l'ha fatto quando i buoi, pardon gli errori, erano già scappati. E pure in abbondanza.

 

green pass meme 7 green pass meme 7

A questo punto, le possibilità sono due: o al Viminale lavorano gli stessi che fecero l'esame di italiano farsa al calciatore uruguaiano Luis Suarez, oppure, come già si ipotizzava, dal ministero dell'Interno alcuni, vergando errori su errori, hanno voluto lanciare un messaggio chiaro a tutti i cittadini: la «celtificazione» non piace manco a noi, anzi proprio non ci va giù. Non riusciamo neppure a scriverla.

luciana lamorgese luciana lamorgese green pass 6 green pass 6 green pass meme 4 green pass meme 4 green pass meme 6 green pass meme 6 green pass 5 green pass 5 green pass meme 3 green pass meme 3 green pass meme 2 green pass meme 2 green pass meme 1 green pass meme 1 green pass meme 5 green pass meme 5 luciana lamorgese luciana lamorgese

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….