CHISSÀ COME SONO CONTENTI I CONTRIBUENTI TURCHI - PER LA PRIMA VOLTA SONO USCITE LE FOTO DELLA RESIDENZA ESTIVA DI ERDOGAN, INAUGURATA NEL 2019: UNA REGGIA DA 300 STANZE SU UN’AREA DI 85MILA METRI QUADRI SULLA COSTA EGEA MERIDIONALE DELLA TURCHIA - IL PALAZZO È COSTATO 62 MILIONI DI EURO, PRESI DAL BUDGET PRESIDENZIALE, IN UN MOMENTO DIFFICILE PER IL PAESE: RECENTEMENTE LA FIRST LADY EMINE HA PURE INVITATO LA POPOLAZIONE A RIDURRE LE PORZIONI NEL PIATTO PER EVITARE SPRECHI…

-

Condividi questo articolo


Monica Ricci Sargentini per il "Corriere della Sera"

 

la reggia di erdogan a marmaris 2 la reggia di erdogan a marmaris 2

La spiaggia privata è bianca, il mare da sogno, la villa che si erge a poca distanza è a dir poco lussuosa: 300 stanze su un' area di 85mila metri quadri nella baia di Okluk Cove nel distretto di Marmaris, sulla costa egea meridionale della Turchia, una delle più esclusive del Paese.

 

recep tayyp erdogan recep tayyp erdogan

La megalomania di Recep Tayyip Erdogan, l' intramontabile presidente turco, non conosce tregua. Dopo il «palazzo bianco» nella capitale Ankara, un complesso con più di mille stanze, è arrivato il «palazzo d' estate», costruito sul sito che ospitava già la residenza per le vacanze dell' ex presidente Turgut Ozal. E una terza dimora è in via di costruzione nella città di Ahlat, nella provincia di Bitlis.

 

la reggia di erdogan a marmaris la reggia di erdogan a marmaris

Tutto a spese dei contribuenti, naturalmente, che, in un periodo di forte crisi economica, mostrano di non gradire affatto la grandeur presidenziale. Se si tiene conto che recentemente la First Lady Emine Erdogan ha invitato la popolazione a ridurre le porzioni di cibo nel piatto per evitare sprechi in un momento difficile per il Paese, si può capire come di fronte a un palazzo costato 640 milioni di lire turche (circa 62 milioni di euro), soldi presi dal budget presidenziale, si apra una polemica.

Recep Tayyip Erdogan Recep Tayyip Erdogan

 

La residenza estiva è stata inaugurata nel 2019 ma le foto sono circolate solo ora, quando l' architetto turco belga Sefik Birkiye, ideatore della super villa, le ha pubblicate sul suo sito web. Le immagini sono state, poi, riprese dal giornale d' opposizione Sözcü e sono diventate virali. Il gesto del professionista non avrà sicuramente fatto piacere al presidente visto la rabbia che è montata. Eppure Birkiye è molto apprezzato da Erdogan che lo aveva scelto anche per progettare il Palazzo presidenziale di Ankara.

la reggia di erdogan a marmaris 3 la reggia di erdogan a marmaris 3

 

A insorgere sono anche gli ambientalisti perché l' area è stata sottoposta a un disboscamento massiccio per costruire altri 5 edifici di diverse dimensioni che ospitano il personale, oltre a una pista per elicotteri, mentre un' area di 10.966 metri quadrati è stata riempita con sabbia e ghiaia speciali e trasformata in una spiaggia privata.

 

la reggia di erdogan a marmaris 5 la reggia di erdogan a marmaris 5

La vita non è facile neanche per gli abitanti della zona costretti a rigide regole di sicurezza. La baia di Okluk Cove viene spesso vietata ai pescherecci quando il presidente va nella sua villa estiva. E la sorveglianza aumenta quando capi di Stato e di governo esteri arrivano in visita come è stato per il primo ministro albanese Edi Rama e per il presidente azero Ilhan Aliyev.

la reggia di erdogan a marmaris 1 la reggia di erdogan a marmaris 1 la reggia di erdogan a marmaris 4 la reggia di erdogan a marmaris 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA