CI OCCUPIAMO PIU' DEGLI ANIMALI CHE DEGLI UMANI - E INFATTI E’ ARRIVATO “KIPPY”, UN DISPOSITIVO CHE GEOLOCALIZZA IL CANE E NE MONITORA CORSA, PASSEGGIATA, SONNO E CONSUMO CALORICO, RIUSCENDO A FORNIRE UN QUADRO COMPLETO DELLE SUE ATTIVITÀ E DEL SUO BENESSERE - L'ITALIA È IL SECONDO STATO IN EUROPA A CONTARE PIÙ ANIMALI DOMESTICI, CON 7,3 MILIONI DI GATTI E 7 MILIONI DI CANI…

-

Condividi questo articolo


KIPPY KIPPY

Rosita Rijtano per “Scienze - la Repubblica”

 

Sto facendo colazione quando d' improvviso lo smartphone vibra. Sullo schermo compare una notifica: "Sono pronto, usciamo?", firmato Arturo. Nulla di strano se non fosse che Arturo non è il mio compagno, ma il cane di casa. Un pastore tedesco che adesso può inviare messaggi: farmi sapere come sta, comunicarmi particolari esigenze, e salutarmi con un semplice ciao. O, meglio, bau. Merito di Kippy, un telefono smart per animali: costa 69 euro più un abbonamento al servizio mensile o annuale, ed è stato messo a punto da una startup italiana fondata nel 2014 da Simone Sangiorgi e Marco Brunetti.

 

Un prodotto che permette non solo di sapere in tempo reale dove si trova il nostro amico a quattro zampe, ma anche di monitorarne l' attività fisica e ricevere sul cellulare degli avvisi personalizzati elaborati da algoritmi ad hoc che analizzano i dati raccolti attraverso il dispositivo e li trasformano in parole. «Abbiamo iniziato offrendo un gps, poi abbiamo aggiunto delle funzioni» , racconta Sangiorgi. «Oggi tracciamo la corsa, la passeggiata, il sonno, e il consumo calorico dell' animale, riuscendo a fornire un quadro completo delle sue attività e del suo benessere. L'anno scorso abbiamo venduto 70.000 dispositivi in 15 paesi europei».

KIPPY KIPPY

 

Per capire il potenziale basta dare un' occhiata ai numeri. I dati dell' ultimo rapporto Assalco- Zoomark dicono che l' Italia è il secondo Stato in Europa a contare più animali domestici, per un totale di 7,3 milioni di gatti e 7 milioni di cani presenti nel 38 percento delle abitazioni. Un mercato tutto da conquistare, quando si parla di gadget hi- tech. L' interesse da parte dei consumatori è « esploso soprattutto negli ultimi due anni», spiega Alberto Grassi, responsabile degli acquisti di Maxi Zoo Italia, filiale nostrana del Gruppo Fressnapf, catena punti vendita di alimenti e accessori per animali.

 

«Ci aspettiamo sempre più prodotti connessi che diano l' opportunità di conoscere meglio il proprio cane, o gatto, di monitorarne la salute e garantirne la sicurezza». Al momento, tra quelli più in voga ci sono le videocamere di sorveglianza che consentono un controllo costante tramite app. Una delle più rinomate è Furbo: ci allerta se il cane abbaia ed è dotata di visione notturna, nonché di un dispensa croccantini a comando.

KIPPY KIPPY

Per ricompensare il nostro amico anche se siamo lontani. Ma non mancano gadget tecnologici per l' intrattenimento, come iFetch: un lanciatore di palline da tennis automatico.

 

Non si contano, poi, le rivisitazioni hi- tech dei prodotti utilizzati nella cura quotidiana degli animali domestici: dalla lettiera alla cuccia. Un esempio arriva da un' altra idea made in Italy che ha ricevuto un riconoscimento alla passata edizione del Ces di Las Vegas, la più importante fiera di tecnologia del mondo. È una ciotola che sfrutta il riconoscimento facciale per distinguere gli animali, chiamata Mookkie.

 

«Il funzionamento è semplice», dice Silvio Revelli, ad di Volta, azienda specializzata in intelligenza artificiale. «Ha uno sportellino che si apre solo se identifica il gatto, o il cane, con cui è stato impostato. Come una sorta di sblocca smartphone » . I primi dispositivi entro l' anno a 190 dollari.

KIPPY KIPPY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...