CI STANNO PRENDENDO PER I FORNELLI – IL PREZZO DEL GAS ALLA BORSA DI AMSTERDAM IN DUE MESI È SCESO DEL 70%, DA 353 A 110 EURO AL MEGAWATTORA, E HA TOCCATO I MINIMI DA GIUGNO. E ALLORA PERCHÉ LE BOLLETTE RESTANO SALATISSIME? – UN ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE PER I CONSUMATORI DOVREBBE ARRIVARE A NOVEMBE, INTANTO LE AUTORITÀ DI CONTROLLO MONITORANO POSSIBILI SPECULAZIONI…

-

Condividi questo articolo


Sandra Riccio per www.lastampa.it

 

caro bollette caro bollette

Prosegue il calo delle quotazioni del gas e l’ipotesi è che gli effetti si vedranno già nelle prossime bollette. Il prezzo registrato oggi al nodo di Amsterdam è in discesa dell'11% e porta i valori a quota 110 euro al megawattora. Si tratta del livello minimo registrato dal giugno scorso. In meno di due mesi il prezzo si è ridotto del 70% e i picchi toccati lo scorso agosto sembrano lontani (353 euro).

 

L’andamento è stato influenzato da diversi fattori tra cui una prima parte dell’autunno che si sta rivelando mite e ha rimandato l’accensione dei termosifoni. Inoltre i Paesi Ue hanno quasi tutti completato gli stoccaggi (l’Italia è al 94%, la Germania al 96%). Inoltre il price cap è in dirittura d’arrivo. La Ue ha inoltre deciso di indagare su possibili speculazioni sul prezzo del gas.

 

bollette del gas bollette del gas

 «Non crediamo che la speculazione» sul mercato del gas al momento «sia significativa, tuttavia per verificare davvero i dati abbiamo chiesto all'Acer e all'Esma di coordinare il loro lavoro e condividere le informazioni per basare la nostra valutazione su una buona analisi».

 

Lo ha detto la commissaria europea per i Servizi finanziari, Mairead McGuinness, in conferenza stampa. «Osserviamo con attenzione se ci sono attività speculative che potrebbero richiedere ulteriore attenzione» da parte dell'Ue, ha indicato, evidenziando che è un'azione «importante in tempi di grande incertezza» e di «aumenti di prezzo molto considerevoli».

 

Quando il calo del prezzo delle bollette

ttf borsa gas amsterdam ttf borsa gas amsterdam

Intanto sul prezzo del gas naturale sono puntati anche gli occhi dei consumatori. La speranza è che i ribassi degli ultimi mesi portino a bollette più leggere (probabilmente a partire da novembre), soprattutto per il gas visto l’avvicinarsi dell’inverno.

 

Il calo delle quotazioni della materia prima di questi ultimi mesi fa ben sperare. «L'aggiornamento delle tariffe di ottobre, però, si farà sulla base della media di tutto il mese, quindi occorrerà attendere cosa accadrà nei prossimi giorni per capire se potremo evitare il rincaro del 70% del gas in bolletta previsto dagli analisti» fa notare il Codacons che poi conclude: «Con i prezzi ai livelli odierni sicuramente i rincari saranno più contenuti».

bollette luce gas bollette luce gas bollette bollette ttf borsa gas amsterdam ttf borsa gas amsterdam

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...