CI VOLEVA LA SCIENZA: DIRE CAZZATE E' SEGNO DI INTELLIGENZA! - UNO STUDIO PUBBLICATO SU "EVOLUTIONARY PSYCHOLOGY" HA MESSO IN RELAZIONE LA CAPACITA' DI INVENTARE FROTTOLE CON LE DOTI COGNITIVE - I RICERCATORI HANNO CHIESTO A OLTRE 1.000 RAGAZZI DI INDICARE, IN UN ELENCO DI CONCETTI, QUALI ERANO DI LORO CONOSCENZA - MA TRA LE VOCI ALCUNE ERANO INVENTATE E...

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione da Vice

 

Dire cazzate Dire cazzate

Secondo una nuova ricerca, le persone che hanno la capacità e l'abilità di dire cazzate durante una conversazione possono essere più intelligenti. In uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Evolutionary Psychology, i ricercatori hanno scoperto che le persone più brave a inventare spiegazioni per vari concetti tendono ad essere più intelligenti di quelle che faticano a inventare cazzate.

 

I ricercatori hanno utilizzato 1.017 partecipanti a due studi che hanno esaminato le correlazioni tra capacità cognitive, disponibilità a dire stupidaggini e abilità di farlo bene.

 

Dire cazzate 2 Dire cazzate 2

Ai partecipanti sono stati mostrati dieci concetti e gli è stato chiesto di utilizzare una scala di valutazione a cinque punti che va da «non ne ho mai sentito parlare» a «lo conosco bene, comprendo il concetto» per valutare la loro conoscenza dei concetti. Sei di questi concetti, come Teoria della selezione sessuale e Relatività generale, erano reali, mentre quattro concetti - Scala del congiuntivo, Frazione dichiarativa, Autonomia genetica e Accettazione neurale - erano inventati. La disponibilità alle cazzate è stata poi misurata in base a chi affermava di avere conoscenza di questi concetti inventati.

 

Ditte cazzate 3 Ditte cazzate 3

Per determinare la capacità di fare cazzate, a un gruppo di 534 di questi partecipanti è stato chiesto di produrre la spiegazione più convincente e soddisfacente possibile per ciascuno dei concetti di cui sopra. Gli è stato detto di non preoccuparsi se fossero effettivamente vere, ma di essere semplicemente creativi e convincenti mentre inventavano le loro spiegazioni.

 

Quindi, a un altro gruppo campione di partecipanti, definiti "valutatori di stronzate", è stato chiesto di valutare quanto fossero accurate o soddisfacenti queste risposte utilizzando una scala a cinque punti. Questa scala andava da "per niente accurato" a "molto accurato" per giudicare l'accuratezza e da "per niente soddisfacente" a "molto soddisfacente" per determinare quanto fossero state formulate bene le spiegazioni. Ai valutatori di stronzate è stato anche chiesto di determinare l'intelligenza dei partecipanti al primo gruppo.

 

Ditte cazzate 5 Ditte cazzate 5

I ricercatori hanno scoperto che la maggior parte dei partecipanti in grado di generare definizioni soddisfacenti o apparentemente accurate di concetti falsi ha anche ottenuto punteggi più alti in un test di vocabolario. La maggior parte di loro ha anche superato il ragionamento astratto e i test di intelligenza fluida non verbale, che hanno misurato la loro capacità di analizzare e risolvere i problemi.

 

«Troviamo che quelli più abili nel produrre stronzate soddisfacenti e apparentemente accurate ottengono un punteggio più alto nelle misure di capacità cognitive e sono percepiti dagli altri come più intelligenti», ha concluso lo studio.

 

«Nel complesso, la capacità di produrre stronzate soddisfacenti può servire ad aiutare gli individui a navigare nei sistemi sociali, sia come strategia energeticamente efficiente per impressionare gli altri sia come segnale onesto della propria intelligenza».

 

Ditte cazzate 4 Ditte cazzate 4

È interessante notare che lo studio ha anche scoperto che coloro che erano bravi a raccontare frottole non erano automaticamente disposti a farlo di più solo perché potevano.

 

«Le persone più intelligenti erano meno disposte a fare cazzate nonostante le loro capacità superiori», ha detto Mane Kara- Yakoubian, autore dello studio. «Potrebbe spiegarsi per via della loro maggiore capacità di attribuire stati mentali agli altri (cioè, teoria della mente), consentendo loro di essere più consapevoli di quando le cazzate funzioneranno e quando no».

 

In effetti, i ricercatori hanno scoperto che le persone che erano più disposte alle cazzate erano anche più ricettive alle cazzate pseudo-profonde. Ciò era in linea con un altro studio pubblicato sul British Journal of Social Psychology, che ha scoperto che le persone che si dedicavano più frequentemente a cazzate tendevano anche a essere più suscettibili a informazioni fuorvianti come le notizie false.

 

Kara-Yakoubian, una studentessa laureata co-autrice dello studio, ha spiegato che ciò che l'ha motivata a condurre questa ricerca è stata la scoperta che le persone non potevano distinguere tra stronzate pseudo-intellettuali e linguaggio artistico, il linguaggio usato dagli studiosi d'arte per discutere arte.

 

«Più cazzeggiavo su un tema, migliore era il mio voto. Naturalmente la ricerca è cresciuta su di me; Ho potuto vedere la sua rilevanza nella mia vita», ha detto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")