LE COLPE DEI FIGLI RICADANO SUI GENITORI - IL PUGNO DURO DEL SINDACO DI RIVA LIGURE, IN PROVINCIA D'IMPERIA, CONTRO I "BULLETTI" IN CITTA': D'ORA IN POI, I GENITORI DEI RAGAZZI COINVOLTI IN EPISODI DI BULLISMO O CYBERBULLISMO DOVRANNO PAGARE UNA MULTA DAI TRECENTO AI MILLE EURO - L'INIZIATIVA SI LEGA A UN ALTRO PROGETTO, LA "PATENTE DI SMARTPONE": CHI NON LO USERÀ CORRETTAMENTE NON POTRÀ USARLO PER UN DETERMINATO PERIODO…

-

Condividi questo articolo


adolescenti e bullismo 2 adolescenti e bullismo 2

(ANSA) - Se i ragazzi faranno i bulli i genitori saranno chiamati a pagare una sanzione amministrativa che va da 300 fino a 1000 euro, che potrà essere investita anche in un percorso rieducativo. Lo ha stabilito il sindaco di Riva Ligure (Imperia), Giorgio Giuffra, che ha preparato una modifica al regolamento di polizia urbana che sarà discusso nel prossimo consiglio comunale.

cyber bullismo 5 cyber bullismo 5

 

Giuffra, che in passato aveva proibito le sigarette in spiaggia contro l'inquinamento, come ricorda oggi Il Secolo XIX, che ha dato la notizia, ha deciso di sanzionare le famiglie di giovani responsabili di fenomeni di bullismo o cyberbullismo introducendo un nuovo articolo che colpirà chi ha la patria potestà del ragazzino.

 

adolescenti e bullismo 3 adolescenti e bullismo 3

Nel mirino chi "dovesse tenere in ambito scolastico e fuori, atteggiamenti che possono costituire pregiudizio per la sicurezza urbana e nocumento per la civile convivenza". Secondo il sindaco di Riva Ligure, cittadina turistica di circa 3 mila abitanti, è la strada giusta per contrastare il fenomeno e si lega a un altro progetto, la Patente di Smartphone, per gli studenti dell'istituto comprensivo: chi non lo userà correttamente non potrà usarlo per un determinato periodo.

cyber bullismo 4 cyber bullismo 4

 

"L'idea di multare i genitori dei bulli è nata proprio da quel progetto - prosegue Giuffra -. E chiaramente si tratta di un inizio". Giuffra fa un esempio: "abbiamo creato un parco giochi con un'altalena per bambini disabili ma l'abbiamo dovuta chiudere perché veniva danneggiata da chi non ne faceva un utilizzo corretto. L'altalena è diventata una sorta di monumento all'insensibilità".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…