COLPI DI TACCHETTO (LUCA) - SU “OGGI” IL MEMORIALE DELL’ARCHITETTO PADOVANO LIBERO DOPO 15 MESI DI PRIGIONIA (CON LA COMPAGNA) IN AFRICA: “LA PRIMA NOTTE DOPO IL SEQUESTRO ME LA SONO PROPRIO FATTA SOTTO. SONO DIVENTATO ANCH'IO UN UOMO DEL DESERTO, HO IMPARATO A LEGGERE LE STELLE E SONO RIUSCITO A LIBERARMI SEGUENDO LA LUCE DI VENERE…"

-

Condividi questo articolo


Anticipazione da “Oggi”

 

luca tacchetto 1 luca tacchetto 1

«Sono diventato anch'io un uomo del deserto, ho imparato a leggere le stelle e sono riuscito a liberarmi seguendo la luce di Venere». Lo scrive Luca Tacchetto nella prima puntata del memoriale pubblicato nel numero domani in edicola di OGGI.

 

Il giovane architetto padovano sequestrato con la sua compagna Edith Blias il 17 dicembre 2018 in Burkina Faso e fuggito assieme a lei il 12 marzo scorso dopo una prigionia durata 15 mesi, da metà marzo si trova in isolamento da Covid-19 nella casa dei genitori a Vigonza (Padova), ha avuto il tempo di mettere ordine nei suoi ricordi e ha deciso di raccontare la sua avventura sul settimanale OGGI.

 

luca tacchetto 19 luca tacchetto 19

Nella prima puntata in edicola, si legge il resoconto di un incredibile viaggio a bordo di una vecchia auto di famiglia, attraverso Italia, Francia e Spagna, il passaggio di Gibilterra e la discesa in Marocco, Sahara Occidentale, Mauritania, Mali e Burkina Faso, deciso mesi prima per portare aiuto a un amico impegnato in un villaggio del Togo.  Si vivono le fasi concitate e spaventose del sequestro: «Ne ho contati sei. Il turbante copriva i loro volti e lasciava scoperti solo gli occhi. Ognuno di loro imbracciava un Kalashnikov. Mi sono sentito gelare… Edith e io ci siamo guardati e abbiamo pensato la stessa cosa.  Ci piantano una pallottola in testa, fanno un video e addio. La prima notte me la sono proprio fatta sotto».

 

luca tacchetto 5 luca tacchetto 5

Poi la solitudine della prigionia tra le dune del deserto e la fuga disperata attraverso il nulla: «Mi hanno tenuto in catene giorno e notte. Sono andato avanti così per mesi, poi per buona condotta, mi hanno incatenato solo di notte. Ero rassegnato. Ma a gennaio Edith è tornata (prima era separata da lui, ndr). Mi scoppiava il cuore di gioia. Eravamo stremati.

 

Ma in quel vuoto assoluto, il solo fatto di vederci vivi e di essere nuovamente insieme ha liberato energie che non sapevamo più di avere. Con l’arrivo di Edith, mi hanno tolto le catene anche di notte. Avevo l’unico obbligo di consegnare acqua e sandali prima di andare a dormire. Ma chi dormiva? Da quel momento abbiamo pensato solo a scappare».

luca tacchetto edith blais 2 luca tacchetto edith blais 2 luca tacchetto edith blais 1 luca tacchetto edith blais 1 luca tacchetto luca tacchetto luca tacchetto luca tacchetto luca tacchetto luca tacchetto luca tacchetto edith blais 3 luca tacchetto edith blais 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…