COME SI TORNERA' A SCUOLA IN SICUREZZA CON 200 MILA INSEGNANTI NON ANCORA VACCINATI? - PER IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE PATRIZIO BIANCHI L'OBIETTIVO È TORNARE IN CLASSE IN PRESENZA A SETTEMBRE: “BASTA CON LA DAD” - PERO' LA PERCENTUALI DI ALUNNI SOPRA I 12 VACCINATI E' MOLTO BASSA E NON SI SA NEANCHE QUANTI RIUSCIRANNO A ESSERE IMMUNIZZATI ENTRO LA FINE DELL'ESTATE. E POI C'E' L'INCOGNITA DELLE VARIANTI...

-

Condividi questo articolo


Patricia Tagliaferri per "il Giornale"

 

patrizio bianchi 2 patrizio bianchi 2

Un parere sulla scuola il Comitato tecnico scientifico lo ha già dato qualche giorno fa: distanziamento e mascherine, come l' anno scorso. In altre parole: didattica a distanza, perché le aule sono sempre quelle e anche i trasporti.

 

Ma per il ministro dell' Istruzione Patrizio Bianchi l' obiettivo a settembre è tornare in presenza, per questo chiederà al Cts una «precisazione» che tenga conto dell' andamento delle vaccinazioni.

 

Non si parla ancora di obbligo vaccinale, ma è chiaro che soltanto l' immunizzazione completa del popolo della scuola potrebbe consentire una ripartenza in sicurezza, soprattutto ora con la variante Delta che si diffonde a vista d' occhio e colpisce di più i giovani, i meno protetti. «Il parere è stato dato senza considerare le vaccinazioni, ma dato che le somministrazioni stanno andando avanti, noi chiederemo al Cts che ci formuli anche questa ipotesi», spiega Bianchi.

 

Senza avere un quadro completo della situazione non si può pensare alle misure di prevenzione necessarie per tornare in classe senza rischi.

MARIO DRAGHI PATRIZIO BIANCHI MARIO DRAGHI PATRIZIO BIANCHI

 

Quanti saranno a settembre i giovani messi in sicurezza? Sarà questa percentuale a fare la differenza tra un rientro in condizioni normali e un avvio con le medesime problematiche dello scorso anno. Altro tema importante è la copertura vaccinale del personale scolastico, al momento immunizzato al 73%.

 

«Dobbiamo cercare di convincere quei 215mila insegnanti e speriamo di arrivare almeno a 180/190mila vaccinati. Questo ci permetterà di arrivare in sicurezza all' apertura delle scuole. E con una buona copertura di oltre il 80% degli operatori scolastici ma anche di giovani dai 12 anni in su, avremo una buona sicurezza di ritornare a scuola in presenza e anche con scarse limitazioni», dice il commissario Francesco Paolo Figliuolo.

 

patrizio bianchi 6 patrizio bianchi 6

Il generale sta sollecitando tutte le Regioni ad incentivare con ogni mezzo le vaccinazioni degli operatori scolastici che mancano all' appello. In alcune, come il Lazio dove la percentuale di copertura è al 99,8%, non ce n' è bisogno, ma in altre la percentuale è sotto l' 80%. Senza avere dati certi dell' immunizzazione dei docenti, del personale e degli studenti è difficile per i presidi pensare a come organizzare le attività scolastiche.

 

patrizio bianchi 4 patrizio bianchi 4

«La percentuale di alunni over 12 vaccinati è ancora esigua e non sappiamo quanti di loro, da qui a settembre, saranno vaccinati. Poi c' è l' incognita delle varianti. Ciò complica inevitabilmente l' operatività delle scuole», dice il presidente dell' associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, chiedendo l' immediata convocazione di un tavolo ministeriale sul protocollo di sicurezza da adottare nelle scuole per il rientro a settembre. Servono indicazioni chiare sulla gestione della ripartenza e «soluzioni per superare le criticità che hanno costretto tanti, troppi studenti a stare lontano dalle aule». Non parole, ma «azioni concrete».

 

scuola 5 scuola 5

La Dad è stata utile in emergenza, all' inizio della pandemia, ma adesso i presidi non ne vogliono più sentire parlare. «Pensare che di nuovo a settembre le lezioni comincino a distanza significa che evidentemente la scuola interessa meno di altre situazioni e che le istituzioni in questo anno e mezzo non hanno fatto nulla», tuona Mario Rusconi, che guida l' associazione presidi del Lazio. Il ministro assicura che il governo sta lavorando per un ritorno in presenza. Il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, garantisce che è anche una delle priorità del premier Mario Draghi e che ci sono le condizioni per centrare l' obiettivo. «Abbiamo due mesi davanti per proseguire con la campagna vaccinale», dice.

generale figliuolo by osho generale figliuolo by osho patrizio bianchi 5 patrizio bianchi 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA