COME TI SCHEDO L’ULTRA’ - ALL'INGRESSO DELLO STADIO OLIMPICO SARANNO REGISTRATI I DATI BIOMETRICI: I VOLTI DI MIGLIAIA DI TIFOSI FINIRANNO NEL DATABASE DELLA QUESTURA. LA FOTO SARA' ABBINATA AL BIGLIETTO ELETTRONICO NOMINATIVO - POLIZIA: “I TEPPISTI VERRANNO INDIVIDUATI IN POCHE ORE” - MANCO A DIRLO: ULTRA’ CONTRARI

Condividi questo articolo


Rinaldo Frignani per il “Corriere della Sera

 

Allo stadio come in banca. Anzi di più. Come in una base militare. Una schedatura di massa basata sui rilevamenti biometrici dei tifosi che oltrepassano i tornelli. Migliaia di volti, di immagini che rimangono in un database protetto per tutta la durata della partita e poi fino a una settimana.

f feef fb f caaffdc b U XDB x LaStampa it f feef fb f caaffdc b U XDB x LaStampa it

 

Una sorta di prova in mano alla polizia - d' accordo con il Garante della privacy - per individuare subito eventuali responsabili di reati all' interno dell' Olimpico.

 

«In pratica d' ora in poi chi sgarra deve sapere che sarà beccato al cento per cento», assicura un investigatore della questura. La novità è stata annunciata ieri pomeriggio dalla prefettura della Capitale, che si è poi dovuta affrettare a smentire la notizia rimbalzata in un attimo sulle agenzie di stampa che ai tifosi sarebbero state prese le impronte digitali.

 

GENNY 'A CAROGNA DA' IL VIA ALLA COPPA ITALIA GENNY 'A CAROGNA DA' IL VIA ALLA COPPA ITALIA

In realtà poco ci manca, anche se per ora il nuovo sistema - adottato agli Europei in Francia e ai Mondiali in Brasile - rileva solo i dati biometrici del volto con una telecamera piazzata sui tornelli e collegata con un software che registra le caratteristiche somatiche del soggetto: larghezza della bocca, lunghezza del naso, distanza fra gli occhi, conformazione del volto, segni particolari.

 

Abbinate alla fotografia del tifoso, le informazioni finiscono nel database di chi indaga, che già può contare su un massiccio utilizzo di telecamere di videosorveglianza puntate su tutti i settori dell' Olimpico.

 

DRUGHI DRUGHI

E proprio i fotogrammi di chi si macchia di reati allo stadio - fondamentali fino a oggi per individuare persone ricercate ma dopo confronti con le segnaletiche durati anche intere giornate - saranno confrontati con quei dati biometrici consentendo un notevole risparmio di tempo nell' identificazione, agevolata anche dal biglietto nominativo che ogni tifoso deve poggiare all' ingresso su un validatore al tornello.

 

tifosi del legia varsavia a roma prima della partita con la lazio tifosi del legia varsavia a roma prima della partita con la lazio

«Da migliaia di sospetti da controllare volta per volta passeremo a meno di dieci», dice ancora l' investigatore. Solo un ordine della magistratura potrà evitare la cancellazione dei file. Una svolta epocale che, dopo le barriere nelle curve di Roma e Lazio, ha già scatenato polemiche.

 

Il costo della nuova tecnologia sarà sostenuto dal Coni, dalla Roma e dalla Lazio. Ma nella riunione presieduta dal prefetto Paola Basilone è stato annunciato anche un incremento dell' illuminazione fuori dall' Olimpico e in tutta la zona del Foro Italico e anche la creazione sperimentale di due nuove aree di parcheggio dalla fine del mese a piazzale Clodio e su viale della XVII Olimpiade, per evitare che il Lungotevere sia intasato di auto in sosta e venga chiuso al traffico.

 

Una misura di sicurezza per assicurare alle forze dell' ordine e ai soccorritori vie di fuga per i tifosi a piedi e di accesso rapido all' Olimpico in caso di gravi emergenze.

 

Irriducibili SS Lazio Striscione Giornalisti Irriducibili SS Lazio Striscione Giornalisti

Un' altra novità dettata dal momento storico e dall' allarme terrorismo, ma anche per assicurare - è stato spiegato - «il diritto alla mobilità dei residenti» dei quartieri vicini.

 

Stalin per le Brigate Livornesi Stalin per le Brigate Livornesi

 

Ai tifosi in scooter sarà invece consentito arrivare quasi a ridosso dello stadio, mentre ai vigili urbani spetterà intensificare la lotta ai parcheggiatori abusivi e agli steward quello di accompagnare il pubblico dai parcheggi all' Olimpico.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA