Gli utenti di Instagram non hanno apprezzato la "tradizione di famiglia" di Francisco Rivera , torero spagnolo che ha pubblicato sul social network una foto che lo ritrae nell'arena dedicata all'allenamento con la figlia di appena 5 mesi. "Mio nonno era un torero come mio padre, con cui ho una foto identica scattata quando ero piccolo. E io ho fatto lo stesso con le mie figlie Cayetana e ora con la piccola Carmen. E' il suo debutto, rappresenta la quinta generazione di toreri nella mia famiglia".
I suoi follower non hanno risparmiato critiche alla scelta di esporre la bimba a un tale pericolo. "Spero che questa bambina capirà un giorno il significato di questa foto: brutalità, superbia, anacronismo cavernicolo": è il commento dell'utente jaumecardona al controverso scatto del torero.
Tra i colleghi di Rivera, invece, è scattata immediatamente la solidarietà: alcuni come Alvaro Oliver hanno pubblicato le loro foto nell'arena con figli e nipoti, con l'invito a "rispettare la nostra vita e i nostri valori".
Matteo Nucci, scrittore e autore del libro "Il toro non sbaglia mai", descrive la scena così: "Quella che sta facendo Rivera Ordonez, figlio di uno degli ultimi morti nell'arena, paquirri, è una tienta. Ossia un'esercitazione in cui si testa il valore della vacca. Se la vacca è valorosa diventa madre di tori da corrida e vive una vita magnifica e lunghissima. Altrimenti, come tutti gli animali che si mangiano, va al macello".
Un'affermazione confermata da El Pais, che parla di "vaquilla" (giovane vacca) per raccontare l'accaduto. Diversi media internazionali, a partire dal Washington Post, descrivono invece l'animale dello scatto (apparentemente ferito), come "giovane toro".