CRY FOR ME ARGENTINA: REGISTRATO IL PICCO DI MORTI E CONTAGI DA CORONAVIRUS – IL PAESE SUDAMERICANO HA ANCHE IL RECORD MONDIALE DI MORTI GIORNALIERE – IL RESPONSABILE DEL REPARTO DI TERAPIA INTENSIVA DI UNO DEI PRINCIPALI OSPEDALI DI BUENOS AIRES: “SIAMO SULL’ORLO DEL COLLASSO SANITARIO” – NEL FRATTEMPO IL RIVER PLATE, UNA DELLE SQUADRE PIU’ BLASONATE DEL PAESE, E’ COSTRETTA A GIOCARE SENZA PORTIERE…

-

Condividi questo articolo


Carlos Passerini per www.corriere.it

 

enzo perez river plate enzo perez river plate

Alla fine i guanti se li è messi Enzo Perez, che di mestiere fa il centrocampista: i quattro portieri veri erano finiti, tutti contagiati dal Covid, insieme ad altri 21 giocatori della rosa. Viste le premesse il River Plate sembrava spacciato, ma siccome il futbol è il futbol, alla fine è successo che la squadra argentina ha addirittura battuto 2-1 i colombiani dell’Indipendiente di Santa Fe conquistando tre punti fondamentali per il passaggio del turno di Copa Libertadores.

 

Con undici giocatori contati, senza nemmeno una riserva in panchina, grazie proprio alle parate del centrocampista Perez, che ha pure giocato infortunato. Una classica storia latinoamericana, alla Osvaldo Soriano, da realismo magico, di quelle che non puoi leggere senza sorridere, se non fosse che l’episodio è in realtà una testimonianza di quanto in Argentina la diffusione della pandemia abbia raggiunto livelli tragici.

covid argentina 1 covid argentina 1

 

ARGENTINA, PROTESTE CONTRO LE RESTRIZIONI

Il ministero della Salute argentino ha reso noto mercoledì sera che nelle ultime 24 ore è stato registrato un doppio record di contagi e morti. Dal rapporto quotidiano delle autorità sanitarie è emerso infatti che i contagi sono stati 35.543 che hanno portato il totale generale a quota 3.371.508, mentre 745 persone hanno perso la vita, per un bilancio globale di 71.771 morti. In Argentina vivono meno di 45 milioni di persone, 8 delle quali hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino, soprattutto il cinese Sinopharm, sulla cui efficacia però continua il dibattito.

covid argentina 2 covid argentina 2

 

I contagi però non accennano a diminuire, anzi, come si vede sono addirittura in aumento. Una delle cause individuate dagli esperti sta nelle condizioni di estrema povertà e scarsissima igiene in cui versa chi vive nelle famigerate villas miserias, le favelas che circondano la capitale. Lì la gente vive ammassata e spesso senza nemmeno acqua corrente e scarichi fognari.

 

covid argentina 4 covid argentina 4

 Il peggioramento statistico riguarda infatti non tanto il centro della capitale quanto l’enorme provincia - grande come l’Italia - dove 59 comuni sono nella fase 2 del rischio pandemico, 66 in fase 3 e 10 in fase 4.

 

Lo scenario è estremamente preoccupante, tanto che il governo nazionale sta studiando insieme ai governatori della capitale e della provincia di Buenos Aires una serie di nuove misure che saranno introdotte a partire dal prossimo fine settimana.

 

covid argentina 3 covid argentina 3

L’Argentina ora ha il record mondiale di morti giornaliere, 16.46 per ogni milione di abitanti, più del Brasile che è a 11.82. «Siamo sull’orlo del collasso sanitario» ha detto al Guardian il dottor Arnaldo Dubin, responsabile del reparto di terapia intensiva all’Otamendi private hospital di Buenos Aires.

 

Il presidente peronista Alberto Fernadez ha promesso «misure più dure» ma lo scontro politico con i governatori locali rallenta tutto.

 

covid argentina 5 covid argentina 5

Ad aggiungere emergenza ad emergenza, ci si è messa anche l’inflazione: il Paese ha ridotto l’export di carne bovina per un mese nel tentativo di contenere l’impennata dei prezzi sul suo mercato interno, col costo della vita aumentato del 46,3% negli ultimi 12 mesi.

 

Fra Covid e crisi economica, l’Argentina è sul baratro. E purtroppo non è una partita di futbol.

covid argentina 7 covid argentina 7 covid argentina 6 covid argentina 6

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...