DACCI OGGI IL NOSTRO STUPRO QUOTIDIANO - UNA 13ENNE È STATA VIOLENTATA A REGGIO EMILIA DURANTE UN PIGIAMA PARTY - LA RAGAZZINA ERA CON DELLE AMICHE, PER UNA SERATA TRA SOLE RAGAZZE: A UN CERTO PUNTO SI SONO PRESENTATI ALCUNI COETANEI INSIEME A UN VENTENNE, CHE HA PORTATO CON SÉ DEGLI ALCOLICI. HANNO COMINCIATO A BERE FINO A QUANDO IL MAGGIORENNE HA INIZIATO A CORTEGGIARE LA RAGAZZINA E…

-

Condividi questo articolo


Valentina Errante per "il Messaggero"

 

stupro 2 stupro 2

Un pigiama party tra ragazze, una serata innocua che si sarebbe trasformata in tragedia. È accaduto ancora a Reggio Emilia dove, appena una settimana fa, una quindicenne, completamente stordita dall'alcol, è stata stuprata da tre compagni di classe che, ha detto, credeva fossero suoi amici.

 

Questa volta invece la vittima di anni ne ha 13, e avrebbe subito abusi da un ventenne. La procura di Reggio Emilia ha delegato le indagini ai carabinieri del Reparto operativo, che stanno ancora sentendo i testimoni, cioè tutti i ragazzini presenti al pigiama party, per ricostruire l'accaduto.

PIGIAMA PARTY PIGIAMA PARTY

 

Secondo le prime verifiche, sarebbero stati gli stessi amici, che di straforo erano arrivati al party con il ventenne, a fermarlo. Il ragazzo è stato denunciato dai genitori della vittima ed è indagato a piede libero per violenza sessuale, aggravata dal fatto che la ragazzina avesse meno di 14 anni.

 

LA DENUNCIA

I fatti sono avvenuti all'inizio di dicembre. Le ragazze avevano organizzato un pigiama party a casa di una di loro, approfittando del fatto che i genitori fossero fuori. Una serata tutta al femminile, avevano raccontato.

 

stupro 1 stupro 1

Invece era già previsto che a un certo punto a casa arrivassero alcuni amici, poco più grandi, tutti tra i 14 e i 15 anni. E invece con loro è arrivato anche il ventenne. E con gli ospiti l'alcol. Insieme avrebbero cominciato a bere, fino a quando l'indagato avrebbe iniziato a corteggiare la ragazzina e a un tratto gli altri si sono resi conto che i due erano spariti.

 

Appartati in un'altra stanza. Sono stati gli stessi amici a bussare, rendendosi conto che stava accadendo qualcosa di molto grave, e a fermare gli abusi. Hanno intimato ai due di uscire immediatamente, appellandosi soprattutto alla giovanissima età della ragazzina. La denuncia è arrivata solo nelle settimane successive.

 

violenza sessuale violenza sessuale

I genitori della ragazzina si erano accorti che qualcosa era cambiata. E alla fine, dopo tante domande sui prolungati silenzi, lei ha raccontato tutto in lacrime. La denuncia è stata formalizzata subito dopo ai carabinieri e adesso la minorenne è assistita dalla psicologa di un centro che supporta i bambini vittime di abusi.

 

L'ASSOCIAZIONE

«Le indagini faranno luce su questo inquietante episodio e la psicologa che abbiamo incaricato è riuscita ad entrare in sintonia con la ragazzina, sia per aiutarla nell'affrontare il trauma subito, sia nel chiarire alcune dinamiche di possibili reati», ha commentato Roberto Mirabile, presidente de La caramella buona onlus, l'organizzazione alla quale si sono rivolti i genitori della bambina.

VIOLENZA SESSUALE VIOLENZA SESSUALE

 

«Questo episodio - continua Mirabile - si aggiunge purtroppo ad altri che sempre più frequentemente si registrano nelle cronache: abusi sessuali compiuti su ragazzine, utilizzando alcolici se non addirittura droghe, come quella dello stupro.

 

VIOLENZA SESSUALE VIOLENZA SESSUALE

È importante che le ragazze abbiamo strumenti di autodifesa, che capiscano quando si presenta un pericolo e sappiano prevenirlo, che abbiamo piena consapevolezza della dignità del proprio corpo e della propria condizione di (piccole) donne. Per quanto riguarda i maschi che si rendono colpevoli di brutalità, credo occorra anche affrontare un serio discorso di rieducazione affettiva oltre che penale».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA