1. DAGO FA IL BILANCIO DELL'ESTATE 2020: ‘’UN PUNTO INTERROGATIVO È OLIVIA PALADINO. SUA FIGLIA EVA PORTA IL COGNOME DELLA MADRE, MA NON SI SA CHI SIA IL PADRE. E POI PERCHÈ  CONTE ABITA A PALAZZO CHIGI, MA SI VEDE CON LEI IN UN ALTRO APPARTAMENTO? INFINE: PERCHÉ NESSUNO RIESCE A INTERVISTARE VALENTINA FICO, LA MOGLIE SEPARATA DI CONTE? SARANNO ANCHE CAZZI SUOI, MA QUANDO UNO DIVENTA PREMIER DIVENTANO CAZZI DI TUTTI”
2. ''L'ACCORDO DI BERLUSCONI CON LA PASCALE È SCRITTO MA NON ANCORA FIRMATO. ECCO PERCHÉ QUELLE PAPARAZZATE LESBO CON PAOLA TURCI MI PUZZANO DI BRUCIATO: IN PASSATO L'EX GUAGLIONA DEL CALIPPO È STATA BEN ATTENTA A NON FARSI PIZZICARE. OGGI INVECE...”
3. IL GOSSIP DEI “MORTI DI FAMA”: “DI MARTINO È UNO SCUGNIZZO CHE SE LO VEDI GLI DICI: PORTAMI UNA SDRAIO E UN OMBRELLONE” - MELONI CON GIBAUD TRICOLORE – BOSCHI IN POSA 

Condividi questo articolo


dago ph Franzo dago ph Franzo

Stefano Filippi per “la Verità”

 

Roberto D'Agostino, fondatore e anima del sito Dagospia, che stagione è questa estate post Covid?

«C'è tensione nell'aria, sono vacanze con le nubi e minacce di temporali, dove la gente se ne va a Ibiza o in Croazia inconsapevole di rischiare la vita».Tu dove ti trovi?«Al mare a Sabaudia».

 

E mantieni le distanze?

«Più che la vita rischio il girovita, perché mangio sempre. E posso anche permettermi di non frequentare troppo le discoteche».

 

La gente cerca sempre l'evasione del gossip?

«Si considera il pettegolezzo come un qualcosa "extra vita" mentre, come dicevano i moralisti di una volta, è sempre stato una finestra sul porcile».

ragazze bunga GG ragazze bunga GG

 

Anziché sul cortile.

«Per qualcuno, sotto l'ombrellone bisognerebbe passare le ore a leggere Proust, piuttosto che inseguire Casalino e i suoi amanti, le badanti di Berlusconi e le peripezie di Conte. Il gossip invece attiene all'essere umano».

bunga girl bunga girl

 

Addirittura.

«Omero è pieno di pettegolezzi sugli dei dell'Olimpo. Tacito, Svetonio e i grandi storici dell'antica Roma erano i Signorini e i Dagospia dell'epoca. Chi vive senza pettegolezzo non vive nella contemporaneità. Anche la maldicenza più trucibalda può essere una forma di partecipazione e di coinvolgimento in ciò che capita. In qualche modo il pettegolezzo ricostruisce ciò che rimane in sospeso della percezione dei fatti. Il gossip è una bugia che dice la verità, come dicono gli americani. In fondo, la questione è sempre che cos' è la verità».

bunga bunga presidente cover bunga bunga presidente cover

 

Parlare delle donne di Berlusconi è raccontare la vera politica?

«Con Berlusconi i partiti hanno cominciato a identificarsi con il loro leader. Comunque un presidente del Consiglio è una personalità istituzionale che rappresenta i cittadini, i quali hanno diritto di sapere per valutare, giudicare, sbertucciare».

 

Se il Cavaliere fosse rimasto un semplice imprenditore brianzolo, le olgettine non sarebbero interessate a nessuno?

silvio berlusconi silvio berlusconi

«Se sei un premier è fondamentale sapere chi frequenti. Negli anni Sessanta a Londra scoppiò lo scandalo Profumo, il ministro della Difesa che ebbe una storiella con questa Christine Keeler al soldo dell'Unione sovietica. La mafia portava le donne a John Kennedy per soddisfare il suo satrapismo, e queste tenevano i contatti con i boss. Certe scappatelle possono diventare forme di ricatto: se sei un impiegato delle poste non ce ne frega niente; se sei il presidente degli Stati Uniti, sì».

 

Anja Pieroni Anja Pieroni

Ma la stampa dell'epoca taceva.

«Anche di Anja Pieroni si seppe soltanto dopo che l'aereo di Bettino Craxi atterrò in Tunisia. Era tutto segreto. Quand'ero a Panorama ci toccò mandare al macero migliaia di copie perché nella rubrica "Periscopio" c'era una foto di Gabriella di Savoia con Cesare Romiti».

 

Il Covid ha cambiato il gossip?

«Stare chiusi in quarantena ha disastrato la voglia di evasione. Si parlava solo di mezze calzette della tv. Poi ho tirato fuori quel quartetto delle corna formato da Belen, la Marcuzzi, suo marito e De Martino: una specie di valzerotto, un rondò direbbero a Vienna. Era una cosa divertente ed è stato in qualche modo il via al post quarantena».

 

paola turci francesca pascale foto da oggi 4 paola turci francesca pascale foto da oggi 4

Il pettegolezzo accompagna sempre i cambiamenti sociali?

«È un indicatore a volte più significativo di tanti editoriali. Bisognerebbe dire al professor De Rita e al Censis di tenerne più conto».

 

Ma Berlusconi che passa da Francesca Pascale a Marta Fascina che cosa ci dice?

«È il tramonto del patriarca, anche se finisce sempre con la partita doppia».

 

FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI FRANCESCA PASCALE PAOLA TURCI

Dare e avere.

«L'accordo con la Pascale è scritto ma non ancora firmato. L'avvocato Ghedini, che è il mastino di Berlusconi, non è così favorevole a concederle tutti quei soldi, anche perché lei faceva una vita splendida a spese del Cav. Ecco perché quelle sue paparazzate lesbo con Paola Turci mi puzzano di bruciato: in passato la Calippo-girl non si è mai fatta pizzicare dai teleobiettivi. Ma il tempo delle vacche grasse è finito. Ma non dimentichiamo un lato importante della storia di Berlusconi».

FRANCESCA PASCALE FRANCESCA PASCALE

 

Cioè?

«La stagione delle olgettine e del bunga bunga nasce dopo uno psico-dramma profondo. Berlusconi fu colpito dal tumore alla prostata, erezione addio, ma riuscì a superarlo. Con la “pompetta”…».

 

Parliamo di Giuseppe Conte fotografato in spiaggia con la compagna bella, triste e silenziosa.

«A dire il vero mi domando perché nessuno riesce a intervistare la moglie separata di Conte».

 

Magari lei non vuole.

«Si va a rompere i coglioni a tutti, bisognerebbe romperli un po' anche a lei».

 

E Olivia Paladino?

Olivia Palladino Olivia Palladino

«È una donna che pone molte domande. C'è il fatto che Conte è andato ad abitare a Palazzo Chigi, ma vive con lei in un altro appartamento dalle parti di via del Corso. Saranno anche cazzi suoi, ma quando uno diventa premier diventano cazzi di tutti».

Conte e Olivia Palladino e l'ex valentina fico Conte e Olivia Palladino e l'ex valentina fico

 

E la frangetta di Maria Elena Boschi?

«Ma no, la Boschi è libera, sciolta, finalmente ha trovato uno bello che le piace Sinceramente, sono molto contento per lei. Solo che finora ha parlato solo lui, lei non ha mai detto una parola, e poi sono uscite solamente foto in posa della Boschi con questo Giulietto».

 

Il nuovo taglio di capelli è comunque il segno della svolta.

Conte e Olivia Palladino Conte e Olivia Palladino

«La Boschi è bella pure calva. Ma una che è capogruppo del partito di Renzi alla Camera non può chiedere di essere considerata solo per il lavoro che fa in politica».

 

Come un tempo Nilde Iotti.

«No, la Iotti è un caso completamente diverso. Erano gli anni del dopoguerra, Togliatti era sposato e chi era colpevole di adulterio andava in galera. Questa era l'Italia di allora. Come Mina: quando crebbe il figlio con Corrado Pani, rischiò il carcere».

olivia paladino con borsa hermes in puglia olivia paladino con borsa hermes in puglia

 

Anche di Luigi Di Maio circolano soltanto foto in posa con la fidanzata Virginia Saba.

«Questa appartiene alle famose fidanzate di cartone. Il gossip può essere una mezza verità oppure una verità e mezzo. Forse ci eccita anche per questo: non c'è mai un punto fisso, è tutto un fatto sul quale uno ci ricama sopra. Per fortuna non siamo un Paese come gli Stati Uniti».

 

Che intendi?

VALENTINA FICO VALENTINA FICO

«Negli Usa se un uomo politico dice una bugia alla moglie la sua carriera è finita, perché se può mentire a lei può farlo anche con i cittadini. Questa è la mentalità puritana e bacchettona americana. Se Joe Biden mette una mano sulla spalla di una donna è già un mezzo aspirante stupratore. Noi siamo un popolo cattolico, con il perdono passa la bufera».

giuseppe conte con l ex moglie valentina fico a capodanno giuseppe conte con l ex moglie valentina fico a capodanno

 

Quindi cosa dici alla Boschi che si lamenta perché vuole che si parli di lei solo per il suo grande lavoro in Parlamento?

«No, tesoro mio, no. Il tuo lavoro politico è anche il tuo stile di vita, non puoi separarli».

 

Che dire di Giorgia Meloni con il costume da bagno tricolore?

MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI MANO NELLA MANO MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI MANO NELLA MANO

«Quando l'ho vista mi son detto: mamma mia, questa si è messa una Gibaud antidolore. Sono le cose che fanno arricciare il naso a qualcuno, però lei ha questo appeal nazionalpopolare che funziona. In America quante attrici abbiamo visto con il costume a stelle e strisce. Da noi la bandiera va bene solo per andare a vedere la partita della nazionale. Devo dire che la Meloni è molto ben guidata da Crosetto».

maria elena boschi e giulio berruti maria elena boschi e giulio berruti

 

Si è vista in costume anche la figlia del presidente Mattarella.

«Ma qui il gossip non c'entra. È una signora sulla cinquantina, tranquilla, che prende il sole, non sta attaccata al palo in discoteca. Mi pare che nessuno ci abbia ricamato».

 

Il virus ha cancellato molti appuntamenti estivi, dalla Versilia a Cortina a Capalbio. Fanno parte delle cose delle quali abbiamo scoperto che possiamo farne a meno?

giorgia meloni 2 giorgia meloni 2

«Di questo potevamo accorgerci anche prima. Fa molto Pro loco, appuntamenti pieni di persone che non sanno come passare il pomeriggio. Una tragedia. Poi ci sono anche quelli che ne approfittano per fare un po' di vacanze a scrocco».

 

Hai mai partecipato?

«Negli anni Ottanta, quando ero famoso per Quelli della notte, avevo scritto un libro e mi avevano invitato a presentarlo a Porto Cervo. Eravamo io e la fantastica Patrizia Cavalli, poetessa. Che facciamo? Né lei né io eravamo mai stati in questa famosa Costa Smeralda e decidiamo di andare a vedere com' è».

 

virginia saba luigi di maio virginia saba luigi di maio

 

Che esperienza fu?

«All'epoca portavo i capelli in verticale. Atterriamo a Olbia, scendo dalla scaletta, arriva un colpo di vento e avevo la frangetta come quella della Boschi. Un vento continuo, un mal di testa... Dico: andiamo al mare. Mettiamo un piede nell'acqua: giuro, era gelida. Un freezer. Avanziamo nell'azzurro mare fino a quota costume finché non mi si congela anche là sotto. Patrizia tremava. E allora compose una poesia che ricorderò sempre perché fu la cosa più divertente di quei giorni: “Il vento gelido della Sardegna ti entra nel culo e ti esce dalla fregna..».

 

PATRIZIA CAVALLI 5 PATRIZIA CAVALLI 5

Chi è il protagonista del pettegolezzo estivo 2020?

«Oggi questi hanno la scadenza come la mozzarella o lo yogurt. Un mese e basta. Il divismo di una volta non c'è più: la Magnani e Rossellini, Liz Taylor e Richard Burton, Mastroianni e la Deneuve, Marina Cicogna e Ljuba Rizzoli. Adesso siamo qui con quattro sciacquette. Di Martino è uno scugnizzo che se lo vedi gli dici: portami una sdraio e un ombrellone. Quelle erano storie di grandi personaggi con fascino e carisma che vedevi solo sullo schermo e ti facevano sognare».

 

Oggi li vedi dappertutto.

la cover di chi su stefano de martino e alessia marcuzzi la cover di chi su stefano de martino e alessia marcuzzi

«Con la tecnologia i protagonisti dell'estate sono le persone comuni. Con i social ti crei un'altra identità, un'altra vita, c'è l'autopaparazzata. Ognuno si crea la sua storia con i suoi testi su Instagram e Facebook. È tutto un paparazzume. Però la community del Web è come la portineria di una volta: uscivi di casa e ti facevi raccontare le ultime novità del palazzo. Ora ti ritrovi tutto sui social».

 

E Dagospia?

«In fondo è una portineria elettronica».

l'ex moglie di Conte, valentina fico l'ex moglie di Conte, valentina fico valentina fico 5 valentina fico 5 l'ex moglie di Conte, valentina fico l'ex moglie di Conte, valentina fico

olivia paladino olivia paladino olivia paladino con borsa hermes in puglia olivia paladino con borsa hermes in puglia olivia paladino giuseppe conte olivia paladino giuseppe conte giuseppe conte olivia paladino in spiaggia giuseppe conte olivia paladino in spiaggia alessia marcuzzi stefano de martino alessia marcuzzi stefano de martino GIUSEPPE CONTE OLIVIA PALADINO AL MARE GIUSEPPE CONTE OLIVIA PALADINO AL MARE alessia marcuzzi stefano de martino chi alessia marcuzzi stefano de martino chi olivia paladino a sabaudia da oggi olivia paladino a sabaudia da oggi alessia marcuzzi stefano de martino chi alessia marcuzzi stefano de martino chi lorenzo crea maria elena boschi lorenzo crea maria elena boschi il lato b di olivia paladino da oggi il lato b di olivia paladino da oggi olivia paladino al mare olivia paladino al mare giuseppe conte olivia paladino giuseppe conte olivia paladino OLIVIA PALADINO OLIVIA PALADINO olivia paladino al mare olivia paladino al mare olivia paladino al mare olivia paladino al mare MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI AMOREGGIANO MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI AMOREGGIANO maria elena boschi e giulio berruti maria elena boschi e giulio berruti MARIA ELENA BOSCHI MARIA ELENA BOSCHI olivia paladino giuseppe conte olivia paladino giuseppe conte

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA